Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti,
avrei un problema con uno dei miei canarini, da qualche giorno ho notato che dorme sempre durante il giorno, è poco attivo e spesso preferisce stare sul fondo gabbia, come se fosse sempre stanco. Mi sembra un comportamento troppo strano visto che l'esemplare è molto giovane, ha 3 mesi, dovrebbe essere molto vispo! Non ho notato niente di strano su di lui, né le feci sono diverse dal normale. Cosa potrebbe essere? Mancanza di vitamine? Non so, ho paura che muoia!
Grazie per eventuali risposte!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, quelli che descrivi sono i sintomi generici di un canarino che non sta bene...
A 3 mesi, potrebbe essere che un novello faccia ancora il sonnellino pomeridiano, che però è diverso dal dormire sempre che descrivi tu; se poi sta spesso sul fondo gabbia... Io una visitina dal veterinario la farei, perchè dubito che con le vitamine si possa risolvere qualcosa.
Ciao Berenice, innanzitutto grazie per la risposta.
Il canarino è ancora piccolo, è vero, ma i suoi non sono sonnellini pomeridiani, perché mi sembra debole, non canta, non vola, dorme per 5 minuti, poi si sveglia, mangia e si riaddormenta per altri 5-10 minuti, a volte si addormenta mentre mangia. Domani, appena riesco a trovare un buon veterinario aviario, cercherò di portarlo e vedremo un pò. Ah...un'altra cosa, ho notato che respira anche affannosamente e se metto la mano in gabbia non cerca di scappare, si fa prendere facilmente e si addormenta anche nelle mie mani, tutto questo mi spaventa!
... Mi piacerebbe scriverti un messaggio confortante, ma non posso negare che la situazione non mi sembra affatto bella... Affrettati nella ricerca di un veterinario che possa aiutarti!
Purtroppo è appena morto Piumino, ero andata a controllare che dormisse bene invece l'ho trovato che faticava a respirare disteso su un fianco, dopo un'ora di agonia è morto. Mi sento colpevole per non essermene accorta prima, non avrei mai immaginato che vedendolo solo dormire, prima sporadicamente e poi sempre più spesso, lo portasse alla morte. Spero solo che qualunque cosa avesse non fosse contagioso, solo oggi lo avevo separato dagli altri esemplari, domani mattina pulirò bene quella gabbia. Buonanotte e grazie ancora.
Infatti, è la mia unica consolazione...errando discitur!
Non sapendo cosa potesse essere ho disinfettato tutte le gabbie e sono attentissima ad ogni comportamento strano, seppur il più insignificante. Lo so che può sembrare strano, quasi ossessivo il mio modo di fare, ma...mi è morto tra le mani, e per me è stato doloroso quanto possa essere perdere un cane, un gatto o una persona cara...perché quel canarino me l'ero cresciuto e ci ero affezionata, e comunque ci tengo che vivano e che stiano bene, altrimenti non avrebbe senso tenerli, non sono giocattoli.
condivido in pieno.....il mio Pippo si e' addormentato l'altroieri pomeriggio....ed il dolore non ha misura....non e' che funziona cosi': animale piccolo=dolore piccolo, animale grande=dolore grande......il dispiacere per la perdita di una " nostra" creatura, che sia gatto o canarino, e' sempre tremenda.....anch'io debbo trarre insegnamenti da tutto questo e non ripetere errori, magari fatti in buona fede, ma che restano errori.....mi resta la consolazione di 4 novelli bellissimi (uno sembra proprio la fotocopia del babbo).......
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )