non auguro a nessuno di vedere quello che ho visto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

enzodang

non auguro a nessuno di vedere quello che ho visto

Messaggio da enzodang »

sale a tutti!!! poche ore fa' sono stato da un mio amico che ha 2 pulli di 33 giorni, uno dei due era sul fondo della gabbia e aveva la testa in basso e spostata su un lato,mi dava la sensazine che vorrebbe capovolgersi ... il mio amico amico mi ha detto che fino all'uscita dal nido non ha nonato nulla di strano e che erano nelle stesse condizioni di salute .da quanto si sono lanciati dal nido la maamma li inbecca normalmente a tutti e due, ma uno resta sempre sul fondo della gabbia con la testa bassa. ho notato che su una zampa ha le dita aperte e l'altra sono chiuse.. ma la cosa strana e che non riesce a stare diritto con la testa la piega in un modo strano come se non riesce a stare a testa alta.... gli ho consigliato di andare subito da un veterinario.. metto una foto del pullo ma non credo che dimostra tanto x la scena che o visto!!! mi date una spiegazione x favore??? :wink:
Allegati
210912-1903.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: non auguro a nessuno di vedere quello che ho visto

Messaggio da Berenice »

Tiene anche sempre la coda così allargata?
Mmmhhh... :? Non sono ottimista...
enzodang

Messaggio da enzodang »

non ho notato bene la coda xche stava sul fondo della gabbia ..comunque vederlo dal vivo e una scena bruttissima..grazie berenice.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

secondo me sarebbe meglio sopprimerlo,non potrà mi fare una vita dignitosa...kmq è sicuramente una malformazione che ha dalla nascita.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
enzodang

Messaggio da enzodang »

grazie klaus... buona serata
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non sono d'accordo sul fatto di sopprimerlo...finchè a vita lascialo vivere...non siamo nessuno per decidere la vita degli altri....solo UNO....può decidere...!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Potrebbe essere, una qualche lesione interna nella testa, un'intossicazione, una malattia e altro ancora.
Prima senti il parere di un veterinario, poi decidi.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non decidere tu...ti ripeto....che c'è uno SOLO che può decidere il destino di ognuno di noi....anche degli animali...vedi quello che ha...ma non sopprimerlo...io non ci riuscirei ad ucciderlo....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Calma, calma e se l'amico qui fosse ateo? :mrgreen:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ahahah...ma comunque non è giusto ucciderlo...!!!!!!
enzodang

Messaggio da enzodang »

buongiorno e grazie ancora x i vostri consigli..comunque non tocca a me la decisione di ucciderlo o no xche quel povero canarino non e mio..di nuovo grazie e buon fine settiana a tutti [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Gnagnax della Mia vita decido Io,ma non x quella degli altri(uccelli compresi) quindi risparmiaci queste sparate pseudo cattoliche.Il piccolo ha avuto un'emorragia cerebrale con conseguente danno cerebrale,si può provare con una terapia cortisonica aggressiva,es soldesam gocce,1 goccia ogni 12 ore direttamente nel becco,piu un sulfamidico nell'acqua da bere x 1settimana ,e poi si vede come evolve la situazione,ovviamente la prognosi è molto riservata.
enzodang

Messaggio da enzodang »

ciao pier lorenzo :wink: grazie, adesso riferisco al mio amico di seguire il tuo consiglio sperando che il canarino guarisce.. ciao buona giornata
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Vorrei aggiungere una noterella a tutto questo.
Leggete gli Atti degli Apostoli, il Signore dice a Simon Pietro: "Ammazza e mangia!".
Noi non possiamo decidere della vita umana se non nelle forme che le leggi locali prevedono, ma nessun precetto cattolico è contrario all'uccisione di animali. Quel "mangia!", però detto a Pietro, significa anche però che, per i cattolici, ogni atto va giustificato, anche l'uccisione di un animale deve essere funzionale o all'alimentazione, o alla prevenzione di maggiori ulteriori sofferenze.
Ed anche gli animali si mangiano l'un l'altro per reciproca necessità.

Chiudo la parentesi.

Charles.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ma mi spiegate perchè bisogna sopprimere un essere vivente addirittura senza essere nemmeno a conoscenza con certezza che quello che ha è irreversibile e peggiorabile ? secondo me la prima cosa da fare per quel poverino è proprio cerca di capire cosa ha...e se fosse una semplice malformazione che ha dalla nascita perchè bisogna ucciderlo ?

una piccola esperienza personale: 3 anni fa trovai nel mio giardino un pappagallino con un pancione gonfio enormemente e che non riusciva a volare, l'ho preso e l'ho messo in una gabbia...ce l'ho ancora oggi e nonostante questo grave problema che non gli permette di muoversi se non facendosi leva con il becco sulle staffe della gabbia vive bene e serenamente....non canta...non fiata...se nn qualche cinguettio ogni tanto che mi disturba anche il canto dei canarini che lo possono ascoltare...ma è in vita...e lo tengo anche se so che non mi serve a nulla e che anzi mi reca problemi ai canarini che lo ascoltano cinguettare...
charles4ever

E' chiaro che curare è meglio, volevo solo chiarire la questione da un punto di vista cattolico. Per il cattolico ogni vita è eccezionale. Ma è altrettanto chiaro che ogni vita dovrà terminare.

Charles.
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Non uccidetelo ! Se è ancora vivo un motivo ci sarà !
Potrebbe essere una malformazione o una qualche malattia a livello celebrale...il veterinario mi sembra la cosa migliore...
..ALESSANDRA..
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

pier lorenzo orione ha scritto:Gnagnax della Mia vita decido Io,ma non x quella degli altri(uccelli compresi) quindi risparmiaci queste sparate pseudo cattoliche
io infatti sono contro l'uccisione...!!!!!!!
klaus89

Messaggio da klaus89 »

infatti morire soffrendo per voi è la cosa migliore no??quel povero uccello vedrà sempre i propri fratelli volare da posatoio a posatoio e lui sempre sul fondo a ricevere i bisogni degli stessi...bella prospettiva di vita...
spero di sbagliarmi e che possa guarire,cosa molto improbabile...ma siamo tutti cattolici no??speriamo in un miracolo!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

klaus89 ha scritto:infatti morire soffrendo per voi è la cosa migliore no??quel povero uccello vedrà sempre i propri fratelli volare da posatoio a posatoio e lui sempre sul fondo a ricevere i bisogni degli stessi...bella prospettiva di vita...
spero di sbagliarmi e che possa guarire,cosa molto improbabile...ma siamo tutti cattolici no??speriamo in un miracolo!!!
Credo che ora sia vivo semplicemente per il fatto che i genitori lo imbeccano. Se il piccolo non riesce a muoversi, a prescindere dal volo e dalla qualità della sua possibile vita morirà di fame.

Anche Pistorius o Zanardi o qualsiasi portatore di Handicap vede le altre persone in ottica diversa, ma tutte hanno voglia di vivere e il loro handica è solo nella testa degli altri.

Discorso diverso se il piccolo soffre, ma chiaramente non abbiamo alcun mezzo per dirlo se non una visita veterinaria.
R.N.A.: 84TL
uomodelmonte

Messaggio da uomodelmonte »

Ehm..scusate l'intromissione..ma da cattolico praticante vedere i principi della fede discussi e applicati ad un canarino, per quanto creatura di Dio, mi fa un po' rabbrividire e riflettere su come a volte ragioni la gente.

Stiamo parlando comunque di un animale, che con molta probabilità non ha nemmeno la cognizione di sè e della situazione che si trova a vivere. Non possiamo riversare sugli animali le nostra percezione del mondo, i nostri sentimenti e sensazioni, perchè per quanto loro probabilmente provino qualcosa, di sicuro non sarà paragonabile all'umano sentire e percepire il mondo, i sentimenti, le sensazioni.

Possiamo affezionarci a loro e curarli nel miglior modo possibile ma basta, fermatevi per favore. Esistono poi tante persone che si inteneriscono davanti ad un canarino un po' malridotto, si scandalizzano davanti a certi discorsi e magari passano ogni giorno davanti ad altri esseri umani -fratelli in linguaggio biblico- in difficoltà senza battere ciglio!

Quindi ve lo chiedo per cortesia, da lettore non postante di questo forum, cercate di non tirare in ballo il Signore su cose di questa portata.

Grazie
greg

Messaggio da greg »

Qui si sta cercando di aiutare un povero animale, non tiriamo in ballo filosofie e credo di vita. Si deve ammettere che purtroppo nei casi gravi la soppressione è spesso l'unica opzione possibile (beninteso, non sto dicendo che sia questo il caso). E di certo nessuno sta trascurando un essere umano per dare un consiglio su come aiutare il canarino. Per le allusioni e discussioni su quando sia giusto o meno tirare in ballo Dio, sull' "umano sentire" o altro se ne discuta in sedi appropriate.
uomodelmonte

Chiedo scusa se ho suscitato del fastidio..ho letto delle cose da brivido che non stanno nè in cielo nè in terra...cmq continuate pure sulla vostra strada..non sono un fanatico nè niente del genere e se per caso lo fossi risultato me ne dispiaccio perchè non è così...stavo solamente cercando di ridimensionare la discussione mettendo in luce il fatto che i canarini sono animali e in quanto tali non percepiscono il mondo come noi, che invece siamo soliti riversare su di loro le nostre emozioni autoconvincendoci che le provino anche loro! inoltre la soppressione è una pratica utilizzata costantemente dai veterinari e non una barbarie contro i principi cattolici..principi che riconosciamo solo quando fa comodo, e mi ci metto dentro anche io!
in ogni caso vi lascio al vostro delirio demenziale sulla vita di un canarino disgraziato che sarebbe morto o morirà da solo non appena la madre smetterà di imbeccarlo..

buon proseguimento!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Questo è un forum ornitologico e quindi parliamo di uccelli e basta!Secondo me quando un animale sta male e soffre,è doveroso da parte dell'allevatore tentare il tutto x curarlo o almeno alleviarne le sofferenze,però se dopo le cure il suo problema appare insolubile,è quanto mai giusto e doveroso porre fine alle sue sofferenze ,e questo può farlo solo il veterinario con un'iniezione letale, che darà una morte istantanea e completamente indolore x l'animale.Ogni altro metodo di eutanasia è barbaro e illegale.
charles4ever

Finisco e rispondo a uomodelmonte.
Se insulti, allora mi difendo.
Intanto, se sei capace di leggere, vedrai che io stesso ho scritto di non scivolare nel feticismo, e che comunque ogni vita dovrà prima o poi terminare. Chi crede in me, disse Gesù, avrà la Vita Eterna. Ma Karol Woitila, Papa G. Paolo II, disse che i nostri animali li troveremo anch'essi risorti nel loro corpo glorioso, ed io non sono nessuno per mettere in dubbio l'affermazione di un Santo.
La Chiesa è ufficialmente contraria all'Eutanasia umana, ma io stesso ho scritto che il Signore consentì a Pietro, negli Atti degli Apostoli, l'uccisione di animali a scopo alimentare. Per estensione, o per sentimento di pietà, può suscitare impressione anche la soppressione pietosa di un animale, non solo del nonno o dello zio. Va rispettata, soprattutto se è espressa da persone giovani, caso mai va temperata poiché crescendo ne potranno purtroppo vedere di tutti i colori.
Inoltre, visto che sproloqui di Fede, ricordo che la Fede è un dono del Signore, ma è un dono per chi lo cerca, non per chi non gliene frega nulla, e le strade attraverso le quali la fede può irrompere nel cuore di una persona sono conosciute al Signore e non certo a noi.
Ritengo che la Tua posizione sia molto discutibile, non nel senso che stai scrivendo cose contrarie alla dottrina cattolica, ma nel senso che hai delle preclusioni mentali che potrebbero portare più lontano, e non certo sulla via del bene. Inoltre, ripeto, rileggi bene quello che ho scritto.

Ciao.

Charles.
greg

Messaggio da greg »

Caro uomodelmonte lungi da me iniziare inutili discussioni ma mi verrebbe da chiederti perchè allora leggi questo forum se non sei interessato alla salute degli uccelli. Spiegami, anzi, spiegaci, perchè non dovremmo nei limiti del possibile provare a farlo stare meglio? Chiuderei volentieri qui ma, come è stato fatto notare, normalmente non si chiede scusa e poi si usano termini altamente offensivi come "delirio demenziale". Ti sembra che qualche utente sia stato altrettanto maleducato? A me no. Quindi il vero problema sta purtroppo nell'aver visto la questione come un'agressione ai tuoi personali valori di vita. Come ho già detto, se vuoi discutere di tali questioni "da brivido" (?!) con chi ha suscitato i tuoi fastidi allora per favore non usare (o usate) il forum, questo sto chiedendo: non è il luogo per esternare tali argomenti. Così come ti chiederei di non essere offensivo verso coloro che non la pensano come te.
Chiedo scusa agli utenti del forum se ho parlato di cose non pertinenti ma mi è sembrato doveroso precisare che l'avere a cuore il benessere di un animale non vuol dire essere beceri pagani che se ne fregano del prossimo (come invece si intuirebbe dai precedenti commenti). Concordo con Pier e Charles. Sono convinto che ora il malinteso sia stato chiarito, saluti,
Greg
uomodelmonte

Chiedo scusa a tutti..mi sono spiegato male e ho scatenato delle reazioni che nulla hanno a che fare con quello che volevo dire.. :|

non intendevo offendere nessuno..lungi da me.

chiedo scusa e, per quanto mi riguarda, chiudo la discussione.

Buon proseguimento
nashir

Messaggio da nashir »

uomo del monte non devi scusarti con nessuno....via messaggi non si capisce molto bene le reali intenzioni o il tono con qui si dicono le cose,...ragazzi prendetevi una camomilla... [smilie=035.gif] ..
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ma una domanda mi sorge spontanea...
ma in tutto questo...il canarino....ma che fine ha fatto??????????????????si è scoperto di che soffre?????????
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ciccipino ha scritto:ma una domanda mi sorge spontanea...
ma in tutto questo...il canarino....ma che fine ha fatto??????????????????si è scoperto di che soffre?????????
Già, lo stavo per chiedere io ieri sera. Come sta?
R.N.A.: 84TL
Rispondi