Che Ne Pensate Se…

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cardillu

Che Ne Pensate Se…

Messaggio da cardillu »

Salve ragazzi……….

Sapete cosa mi piacerebbe fare se fosse realmente possibile ?

Mi piacerebbe (avendone la possibilità e nel limite del lecito) creare una colonia di canarini selvatici, liberi, magari in una bella pineta bella grande, in modo che non si spostono di molto, diciamo che restino nel raggio di qualche km….
Questa è un’idea che ho avuto da sempre, solo che si sa come va a finire poi, con noi umani non ne resterebbe nemmeno uno libero……
Si potrebbero sostituire le uova di alcuni nidi di passerotto (tanto di passerotti ce ne sono un’infinità) così la mamma passera alleva i nuovi piccoli e li impara ad essere liberi e di restare nella natura……….

Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fabio1978

Re: Che Ne Pensate Se…

Messaggio da Fabio1978 »

I canarini non sono una specie autoctona del nostro paese (come dice il nome, vengono dalle Canarie), da generazioni vivono in cattività e credo che i colori che noi umani abbiamo selezionato non credo che li potrebbero aiutare con il mimetismo.
Se vuoi creare delle colonie di uccelli realmente selvatici sarebbe molto meglio offrire loro cibo durante l'inverno e magari dei nidi nei quali riprodursi.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Sono esperienze già viste e pubblicate, già fatte anche in Italia (Toscana), che non hanno dato alcun esito. Oltretutto, penso sia proibito introdurre specie alloctone in Natura.
Del resto, nell'areale Europeo vi è già un Serinus "padrone di casa", cioè il Verzellino, del quale il Canarino è parente abbastanza stretto, e ne rappresenta probabilmente la evoluzione in ambiente ristretto (Isole dell'Arcipelago Macaronesico).
La coabitazione porterebbe a competizione, oltre che a riproduzioni incrociate.
Fallimento quasi certo come in Toscana. In alcune isole del Pacifico (Midway, Bikini, ecc.) la cosa ha invece funzionato, a causa della mancanza di competitori (le specie autoctone si sono estinte a causa dell'Uomo) e di predatori troppo raffinati. In queste isole vivono colonie di canarini gialli rinselvatichiti. Forse la cosa potrebbe essere possibile in un'isola (Tremiti, Eolie, Lipari ecc.).

Charles.
cardillu

Messaggio da cardillu »

Per quanto riguarda il clima, dalle mie parti (salento) non avrebbero problemi ad adattarsi, mentre per il resto avete ragione, però sarebbe stato bello poter formare una colonia selvatica ma per i motivi da voi descritti non sopravvirebbe molto.....
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

inoltre farli baliare dai passeri è impossibile x diversa alimentazione e modalità di imbecco,potrebbe riuscire mettendo le uova nei nidi di altri fringillidi(cardellini,verdoni,verzellini),io da ragazzo trovai un nido di cardellini con le uova e aggiunsi un paio di uova di canarino e vennero tutti allevati con successo dai cardellini ,ma non è bello disturbare le cove degli uccelli in libertà(ora non lo farei mai piu,ma ero giovane),perciò non farlo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono idee che vengono quasi spontanee, ma possono creare dei problemi, vedi l'introduzione di alcune razze di pesci d'acqua dolce, il siluro su tutti.
Sarebbe un processo abbastanza lungo: 1°: usare solo canarini nero gialli (verdi) 2°: allevarli in una voliera immensa, piena di erbe selvatiche, per riabituarli a cibarsene e creare un ceppo resistente alle zanzare.
3°: voliera con tanti alberelli, così si riabituano a fare dei nidi naturali.
4°: ibridare questi soggetti con alcuni canarini selvatici, per accelerare il processo di rinselvatichimento.
Stop alla fantasia, sono troppo svitato. :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Non si può, si rischia di compromettere l'equilibrio dell'ecosistema.
Se fossero specie autoctone non ci sarebbero stati problemi.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ho letto di una cosa del genere fatta da una coppia non ricordo di quale nazionalità,hanno liberato una colonia di 200 canarini in un posto isolato dove vivevano solo loro e nessun'altro essere umano nel raggio di tanti km...i canarini si sono pian piano rinselvatichiti,ma continuavano ad andare a dormire e nidificare spontaneamente nell'enorme voliera alberata fatta apposta dalla coppia per loro....ma erano praticamente liberi di andare dove volevano....ricordo che i 2 osservando il loro comportamento da soggetti ormai pressoché selvatici hanno fatto grosse scoperte,come l'uso di nutrirsi di frutta da parte dei canarini in natura e in periodo di cova l'uso anche di insetti per nutrire la prole.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
antoniocolombini

Messaggio da antoniocolombini »

pier lorenzo orione ha scritto:inoltre farli baliare dai passeri è impossibile x diversa alimentazione e modalità di imbecco,potrebbe riuscire mettendo le uova nei nidi di altri fringillidi(cardellini,verdoni,verzellini),io da ragazzo trovai un nido di cardellini con le uova e aggiunsi un paio di uova di canarino e vennero tutti allevati con successo dai cardellini ,ma non è bello disturbare le cove degli uccelli in libertà(ora non lo farei mai piu,ma ero giovane),perciò non farlo.
Interessantissimo!! :shock:
Che successe poi?
I canarini si involarono? Rimasero nelle vicinanze? Ci puoi raccontare di più?
San Giuliano Terme (Pisa) RNA CL99
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si erano americani,ma i canarini non riuscirono ad adattarsi completamente all'ambiente restando sempre parzialmente dipendenti dagli allevatori,anche xchè non si sono certo evoluti nelle praterie americane
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Rispondi