Gould con zampa intrappolata - come salvarlo?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
juppina

Gould con zampa intrappolata - come salvarlo?

Messaggio da juppina »

Ciao a tutti,
cerco i vostri consigli e la vostra esperienza per un problema che mi si è presentato dopo aver lasciato la mia coppia di Gould da sola, passando un sabatoedomenica fuori casa.
Vado lunedì mattina a svegliarli e vedere come stanno... e la femminuccia è sul fondo... volevo morire :P
In mia assenza, deve essere rimasta intrappolata con la tipica zampa tra le sbarre; è riuscita da sola a liberarsi.
La situazione che mi si è presentata è questa:
-il dito dietro, spezzato, che già oggi è diventato nero - e vabbè, lo perderemo, poco male
-le altre tre dita, che non si muovono
-la gamba non sembra rotta, l'anca funziona
Quello che ho attuato è:
-subito acqua ossigenata per disinfettare e togliere i grumi di sangue, seguita da prima fasciatura con cerotto
-giorno seguente, pomata di cortisone e cannuccia come bendaggio
-la piccola è stata spostata in una gabbia a parte, con asciugamano per terra e senza bastoni, con cibo e acqua (da oggi anche con vitaminico) a disposizione (sembra non gradire, ma spero di evitare un pò che si affatichi)
-è sempre abbacchiata e spesso si appalla e batte.

HELP!!!
Come fare? Ho fatto bene? Come evitare un'infezione?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: Gould con zampa intrappolata - come salvarlo?

Messaggio da charles4ever »

Meglio una visita dal veterinario.
Contro le infezioni ci vogliono gli antibiotici, quindi vanno prescritti, e bisognerebbe asportare il dito in necrosi, quindi ci vuole un mini interventino.
Meglio non togliere i posatoi, per un uccello vivere al suolo è fonte di stress più importante del relativo affaticamento. Bisogna farla vedere rapidamente perché più sono piccoli di dimensioni più sono rapidi nel peggiorare, e questo caldo non aiuta.

Charles.
ernestosantini

Messaggio da ernestosantini »

CIAO A TUTTI, IERI SERA LA MIA CANARINA E RIMASA IMPIGLIATA NELLA PORTICINA DELLA GABBIA SPEZZANDOSI L'OSSICINO DELLA GAMBA AL CENTRO , E FUORIUSCITO DEL SANGUE LA CANARINA SI TIRAVA LA ZAMPINA HO PRESO DUE STUZZICADENTI GLIENE HO MESSO UNO SOPRA E L'ALRO SOTTO FASCIANDOLA CON IL NASTRO , ORA COS'ALTRO POSSO FARE??? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoOoOooo
emi98

Messaggio da emi98 »

Portala da un veterinario al più presto!!!
Rispondi