Come pulire le penne di un rondone?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
OlgaStavel

Come pulire le penne di un rondone?

Messaggio da OlgaStavel »

Il rondone che ho trovato e di cui mi prendo cura da ormai 36 giorni ancora non ne vuol sapere di spiccare il volo....ma ora si è presentato un nuovo problema: con l'alimentazione forzata (camole del miele) gli si sono sporcate un po' le pennine della testa. Ho letto di pulirle con ovatta bagnata, ma il risultato è poco rassicurante. Le pennine si sono asciugate e sono rimaste un po' appiccicate a ciuffetti...Premetto che il piumaggio di questo rondone è molto bello e credo che quello intorno agli occhi sia estremamente importante per difenderli dall'aria durante il volo. Invece le penne della coda, soprattutto una, si sono un po' sporcata di escrementi risultando un po' scompigliate. Non voglio toccarle più di tanto, ho paura di fare peggio e poi ho letto che le nostre mani possono depositare del grasso dannoso per il piumaggio. Come posso fare? Ho notato che i peletti delle penne degli uccelli (eh...non so come si chiamino... :oops: ) hanno una sorta di micro frangina effetto velcro e se si separano basta " pettinarle", cioè passarle tra pollice e indice dalla radice alla punta e si ricompattano perfettamente (un po' quello che fanno gli uccelli stessi quando si puliscono il piumaggio col becco)....ma questa non si ricompatta :cry: ....
SON SINCERAMENTE PREOCCUPATA! Sarà per quello che non vola? Non si sente a suo agio? Sa di poter avere difficoltà se il piumaggio non è perfettamente a posto? HELP!!! :shock:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
OlgaStavel

Re: Come pulire le penne di un rondone?

Messaggio da OlgaStavel »

Trovato! Nell'attesa di una risposta più specifica ho preso un vecchio spazzolino da denti moooolto morbido e l'ho passato sulle pennine della testa e sotto la gola, cosa che il rondone ha molto apprezzato. Poi l'ho passato delicatamente sulle penne della coda ottenendo un discreto risultato. Il tutto a secco. Ho dato anche uno sguardo alla guida di Oriana sui rondoni e mi sono rassegnata all'idea che dovrò aspettare il suo momento per l'involo (cosa che mi è stata già detta, ma in questo delicato momento della sua vita ci si perde un po' la testa!)...sono stata bloccata in casa per tutto questo tempo (per fortuna me lo potevo permettere) aspetterò ancora un altro po'.
Ad ogni modo chiunque avesse dei consigli utili da darmi sulla pulizia del sua piumaggio gliene sarò infinitamente grata! :)
Rispondi