Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Emersa a metà degli anni '90 nella città di Resende (brasile) Sono stati dedicati oltre 10 anni alla sua fissazione, riproduzione, studio e perfezionamento di vero successo.
ORIGINE DEL NOME:
"URUCUM" è il nome di una pianta originaria del Brasile (Bixa Orellana). Il seme del suo frutto, rosso, è utilizzata dagli indiani per dipingere la pelle del loro rituali vari.
Questa mutazione ha le caratteristica fondamentale del deposito di lipocromo nei settori come becco e piedi, così come i bordi delle piume nei mosaici.
Questa mutazione non altera il tono di melanine.
Il fattore avorio: questa mutazione colpisce direttamente, facendo notare che i canarini avorio, hanno le stesse caratteristiche descritte sopra, ma in tinta diluita.
Il becco è più luminoso rispetto ai canarini normali.
Le caratteristiche descritte sono chiaramente visibili in entrambi i canarini sia lipocromici che melaninici.
In base alle caratteristiche sopra descritte, questa mutazione è assolutamente inconfondibile e di rara bellezza.
TRASMISSIONE E SELEZIONE GENETICA:
La mutazione "URUCUM" è autosomica recessiva, e ha il dominio totale.
Come il pennacchio, l'intensità del becco rosso e le gambe variano da soggetto a soggetto, dando spazio ad un lavoro accurato di allevamento, si potrà aumentare il rosso brillante .
INFORMAZIONI GENERALI:
L'ametista è la prima mutazione che interessa in alcun modo e pigmentazione direttamente del lipocromo.
Inizialmente, la maggior parte delle coppie hanno avuto alcuni problemi neurologici, con sintomi di mancanza di coordinamento. Questo problema è stato risolto con il ritorno a una rigorosa selezione genetica.
Inizialmente le femmine hanno difficoltà riproduttive.
ragazzi ne avete mai sentito parlare???
Allegati
questo è un soggetto mutazione urucum.....a dir poco bellissimo se esiste veramente.
urucum-becco-rosso.jpg (9.69 KiB) Visto 3523 volte
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
klaus89 ha scritto:non lo trovi stupendo berenice??
Beh, la risposta ti sembrerà molto diplomatica, ma...
Diciamo che tutti i canarini sono belli, a prescindere.
A me personalmente piace il canarino con più colori e sfumature, ma adoro anche il bianco recessivo.
Però questo fatto che becco e zampe siano dello stesso colore del piumaggio... mah: mi fa pensare a quando nella lavatrice un capo rosso stinge, colorando dello stesso colore tutto il resto della biancheria... oppure ad un bombardamento di raggi ultravioletti, come quando una persona coi capelli rossi e la pelle chiara si prende un'insolazione... e sembra un gambero.
Ecco, potrebbero chiamarla mutazione gambero!
aahahahahahaah bella risposta berenice.....è scontato che tutti i canarini sono belli,ma è anche vero che ogni allevatore ha la sua mutazione preferita,io ad esempio stravedo per tutti i canarini a fattore rosso sia lipocromici che melaninici...quindi per me vedere un canarino come quello della foto sopra tutto rosso comprese le parti cornee...bhe è uno spettacolo.
che poi a quel che ho letto è una mutazione spontanea avvenuta in un allevamento in Brasile,quindi credo che nessun canarino sia stato stra-imbottito di coloranti vari.....se vedi le foto del link che ho postato noti che i novelli stessi nascono già con le parti cornee su rosa/rosso chiaro.....che poi logicamente come tutti i rossi vengono colorati artificialmente e diventano come le foto qui sopra.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
E' proprio questione di gusti personali.
Io devo farci l'occhio perchè mi sembra veramente strano...
E non sono l'unica a pensarla così: osserva nella foto come il canarino "normale" guarda il socio col becco rosso...
Chiaramente gli sta chiedendo: "ma da quale pianeta provieni?"