Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho un giardino con due cani,due gatte,di cui una molto predatrice, e ,tra gli altri, un susino di pochi metri. Una merla ha pensato bene di fare il suo nido a circa 1,80 mt da terra che per la mia gatta che fa anche 10 mt sui pini è una bazzecola. Fino a ora non se n'era accorta, ma oggi l'ho vista scendere di lì mentre la merla svolazzava via. Poi lei è tornata a covare il suo uovo ma la mia gatta non se ne dimenticherà facilmente. Cosa posso fare per tenere lontana la gatta e far covare senza pericoli la merla? In più ogni volta che fa una pausa dalla covata scende a terra e zompetta indisturbata nel giardino, fortunatamente la mia gatta sta spesso fuori dal giardino,ma quando c'è è tremenda. Che fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Avevo lo stesso problema, ho agito in questo modo:
1) Un collare con campanellino per la gatta. Questo informa le possibili prede della sua presenza.
2) Una specie di "collarino" di rete elettrosaldata, a forma di imbuto rovesciato, intorno al tronco dell'albero. Così la gatta non riesce più ad arrampicarsi. L'imbuto deve essere grosso, e la rete deve essere abbastanza forte da non piegarsi. Così ho risolto.
Purtroppo il campanellino non servirà a proteggere i pulli nel nido , l'unica cosa che per me è plausibile sarebbe chiudere la gatta in casa per un mesetto
Questo è anche meglio, se puoi farlo. Il campanellino io lo lascio tutto l'anno, e, da quando lo indossa, la mia deliziosa gattina non porta più a casa nessun "regalino". Prima mi aveva consegnato, e non sempre ero riuscito a salvarli: due tortore, un merlo, un usignolo, un cardellino, due passeri ed uno scricciolo. Salvati: due passeri ed un cardellino. Per me era troppo.
kmq sapevate che il campanellino per il gatto è una tortura??gli dà fastidio alle orecchie e se tenuto a lungo può dare al gattino una forma di disorientamento.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Delle due l'una: o il gattino disorientato o il grande predatore.
Io altre quadre a questo cerchio non le ho trovate. Mica posso mettere i collari a mille alberi del circondario.
x evitare che si arrampichi sull'albero puoi spruzzare un pò d'acqua sul muso della gatta ,ma devi coglierla sul fatto quando sta x salire,i gatti odiano gli spruzzi e l'acqua,quindi si terrà alla larga dall'albero.Il problema sorgerà quando i merlotti lasceranno il nido x i primi voletti maldestri e saranno facile preda della gatta(ma anche di altri predatori).In quel caso l'unica soluzione è chiudere in casa la gatta x alcuni gg ,finchè i pulli non avranno imparato a volare e lasceranno il giardino,altrimenti lascia fare alla natura.
Grazie a tutti.
La gatta è forastica, ho provato più volte a metterle il collare ma è durato al massimo 24 ore. L'idea del "collare elisabettiano" per l'albero mi sembra buona. Il problema è che il 30 parto e porto via gli animali con me,ma proprio dietro il muretto del mio giardino c'è una colonia di sette gatti che si appropria del nostro giardino quando non ci sono i cani,a loro non potrei mettere il campanellino. Credo che le uova si schiuderanno tra un bel po'.Ah, sono diventate due.
Erano un paio di giorni che non vedevo la merla,oggi ho guardato nel nido e c'è un uovo solo,credo che qualche cornacchia abbia colpito e lei ha abbandonato il nido . Mi dispiace tanto. Posso fare qualcosa?