I nostri rondoni mangiano troppo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Sorella

I nostri rondoni mangiano troppo

Messaggio da Sorella »

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli utenti e gli amministratori che rispondono in maniera puntuale ed esaustiva. Non avrei saputo a chi chiedere!
Siamo un gruppo di universitari che abitano nel centro storico di Macerata, quest'anno qui è stato un vero delirio con i poveri rondinotti caduti dai tetti, così dopo esserci ben informati sulla loro cura abbiamo dato la possibilità a chi ne trovava uno vivo di portarcelo, nel giro di due settimane ne abbiamo tenuti con noi 12 (e stasera ce ne porteranno altri due, sigh). Li abbiamo, spero e credo, trattati con cure adeguate e sono volati tutti (tranne uno che porettino, era già un pò morente).
Dopo questa premessa prolissa per illustrarvi il caso passo alla domanda. Ora ne abbiamo in degenza tre un nidiaceo piccinissimo, e gli altri che sono quasi pronti ad andarsene... ma mangiano in maniera spropositata, chiedono in continuazione cibo, feci buone. Cinguettano giorno e notte. Io in particolare li tengo la notte perchè sono abituata a dormire qualche ora alla mattina e basta e sento che becchettano la scatola e si agitano così gli do un pezzettino di qualcosa (so che mangiano un pò anche la notte ma me mangerebbero una mano ogni volta che apro la scatola :( )
Cosa dobbiamo fare? Rimpinzarli finchè non sono sazi e non aprono più il beccuccio? Sono normopeso, a parte il più grande che è leggermente sottopeso. Ho paura che mettano su solo grasso. Mangiano camole della farina in particolare, qualche pezzettino di camole del miele o di grillo a seconda della disponibilità che ne abbiamo e acqua. Gli diamo la pappa ogni ora, ora e mezza.
Spero che le informazioni siano esaustive.
Vi ringrazio moltissimo della risposta che saprete darmi, siete degli eroi!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Sorella

Re: I nostri rondoni mangiano troppo

Messaggio da Sorella »

Ah e aggiungo che nessuno di noi è esperto, anzi, siamo abbastanza imbranati, quindi perdonate se la domanda potrà sembrare un pò sciocca!
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Mangiano, mangiano!

Mi ricordo che quello che avevamo tirato su io e mia moglie ci dava parecchio da fare. Solo sull'ora - ora e mezza, mi sembra di ricordare che, verso la fine della crescita, passavano quasi tre ore da un'imbeccata all'altra. Quando si somministra cibo ai nidiacei, la misura della quantità è data di solito con la loro sazietà, quindi non vi è troppo da stupirsi che mangino parecchio.

Eventualmente senti la LIPU o attendi qualcuno più esperto di me.

Charles.
Sorella

Messaggio da Sorella »

Grazie, grazie della risposta!
Spero che vorrà aiutarmi anche qualcun'altro, intanto siamo arrivati a otto piccoli uccelli, e ritrovati oggi... 4! sono molto spaventata da questa cosa.
Rispondi