Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti ho cercato di trovare risposta da altri interventi fatti in questo forum , ma mi sembra di dover per forza riportare questo caso urgente e attendere risposta da qulache esperto.
Nella siepe del mio giardino ogni anno nidificano dei merli. Ieri mi sono accorto che a terra giceva morto un piccolo di merlo, ho dato uno sguardo e ho visto altri 3 piccoli di qui 1 quasi immobile e ho pensato che visto ,le elevate temperature di questi giorni fosse quello, il motivo. Non ho toccato nulla ed ho osservato dalla finestra per alcune ore e nn ho visto avvicinarsi i genitori , ho pensato che fossero stati abbandonati, ho preso il nido e adagiato in in cartone portato in casa , costatando nel frattempo che un altro piccolo era deceduto, ho letto un po in giro e non ho tovato di meglio che dare loro dell' omogeneizato tramite una siringa , che hanno mangiato autonomamente senza nessuna forzatura .Il mattino dopo uscendo mi sono accorto che nella siepe dove prima c' era il nido , giravano agitati 2 merli adulti uno nero e uno grigio scuro penso la madre, ho preso il nido e rimesso al suo posto, e poco dopo ho notato che la madre si e avvicinata al nido.
Volevo prima di tutto sapere se posso aver causato qualche danno ai piccoli e se questo caldo puo essere per loro un pericolo visto che di solito mi sembra nascano periodi meno caldi, e cmq se devo fare qualcosa o lasciare tutto comè.
Ps i due merli rimasti sono coperti da piumaggio di cui uno parzialmente .
Attendo vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente per l' aiuto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
lascia tutto cosi ,i merli non soffrono il caldo,probabilmente i 2 adulti erano stati spaventati da qualcosa(predatore?) ed erano fuggiti,ma ora sono tornati e dovrebbero nutrire i pulli regolarmente,l'omogeneizzato non è dannoso,ma è meglio lasciare che vengano nutriti dai genitori,controlla da lontano senza farti vedere se li imbeccano regolarmente,altrimenti dovrai intervenire con imbeccate a mano,usando lombrichi,camole e pastone x insettivori.
Ok grazie. Il probblema è che nn si riesce a vedere se vengono nutriti, sono naturalmente nacosti dal folgiame, di sicuro ho visto un merlo adulto apoggiato sul nido, speriamo bene . Ciao.