come nutrire un piccolo corvide?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Neofita

come nutrire un piccolo corvide?

Messaggio da Neofita »

Ciao a tutti,

Come giá introdotto in precedenti discussioni, ho trovato un piccolo Corvide.

Sotto le ali é ancora spenacchiato, cosí come il petto, ed il collo.... All´incirca dovrebbe essere di poche settimane...

Introduco questi brevi dettagli per arrivare a chiedere come sarebbe giusto nutrirlo, cosí che cresca sanissimo e forte....

Nel mio piccolo sapere, sino ad ora lß ho nutrito con frutta, carne cruda, pane e pasta....

Sapreste darmi descrizioni piú accurate? tipo dosi di somministrazione?

Oggi ho comprato degli omogenizzati: carne bianca e verdure, manzo e verdure.

Dovrei dargli anche dei pastoni per insettivori?

E sali minerali? Per favore, consigliatemi anche quali prodotti sarebbero piú idonei... (ho letto anche di chi grattuggiava l´osso di seppia nella pappa....)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neofita

Re: come nutrire un piccolo corvide?

Messaggio da Neofita »

Avrei bisogno di una risposta....

Il piccolo, da ieri sera mangia gli omogeneizzati, ma stamattina aveva le feci liquide.... posso integrare al pastone del grano?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ci sono molti topic su questo argomento: si tratta di un insettivoro, per cui dieta e pastone devono essere quelli per insettivori, magari un po di pan grattato puo andare, ma la pasta proprio non credo vada bene.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Neofita

Messaggio da Neofita »

ragazzi,

Credo di avere un problema con il piccolo.... Ieri ha mangiato molto meno rispetto al solito. Ed oggi, sto avendo ancora piú problemi di ieri. Praticamente beve solo, ed in grandi quantitá. Stamattina gli ho preparato una colazione di frutta, pera e prugna gialla, con il pastone per insettivori. Il tutto arricchito con le vitamine e l´osso di seppia grattuggiato.
Ne ha mangiate due imbeccate. Poi, mugugnando, ha rifiutato di mangiarne ancora.
Passa all´incirca un ora, chiede da mangiare, gli offro mezzo uovo bollito, unito all´omogeneizzato di verdure e carne: stessa storia. Prende due imboccate, poi non ne vuole piú...

Noto mentre scrivo, e lui mi sta accanto sulla scrivania, che immerge il becco nel pastone, un pó lo lecca, ma non saprei dire se lo ingoia, e poi, schizza i rimasugli sul becco in ogni qual dove....

Ha riaperto il becco, sé ripreso 3-4 imbeccate e fine....

Sará stufo del mangiare?

Consigli?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

no semplicemente crescendo ha meno bisogno di mangiare , io alle cornacchie grige di pari età della tua o almeno all'incirca della stessa età do 5 imbeccate al giorno una alla mattina una a metà mattina , mezzogiorno pomeriggio e una alla sera , gliele do solo se ha proprio fame tanto da alzarsi in piedi verso di me per crecare cibo , questo lo faccio per imitare la presena dei fratelli che richiedono cibo quanto lui stesso e quindi essendo in 4 o 5 in un nido non riescead ottenere il cibo sempre.
io ad una cornacchia di 2 settimane circa do carne macinata , cuore e fegato di bovino e di pollo , tarme della farina , camole del miele , grilli , vermi , bigattini tutto frullato con un po di acqua tiepida intorno ai 32 gradi metto il tutto in una siringa da pasticcere (quella per la crema) alla quale ho tagliato la punta per far passare meglio il cibo solido e la infilo infondo al becco quasi in gola come fa un corvide adulto durante l'imbecco , loro infatti non passano il cibo ai piccoli come altri uccelli , questo cibo lo do alla mattina al pomeriggio invece do mela grattuggiata , osso di seppia , melone e polpa di ciliegie mista a omogeneizato di pesce , alterno un'imbeccata si e una no con l'aggiunta di vitemine e calcio .
la tua cornacchia è grossa già quindi può essere nutrita con pezzetti di carne e insetti interi ma devi affamarla un po di più
Neofita

Messaggio da Neofita »

grazie mille.. credevo si stesse ammalando... mangia i primi due, tre bocconi e l´ultimo, nonnostante lo prende, poi lo rigurgita.... passano 10 minuti, e magari, si prende altri due bocconi... -.- ingordo... grazie davvero (vedessi che bel piumaggio sta mettendo... comunque rimane nero mi sa..."
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

è una bella cornacchia nera secondo me ! tutti i corvidi giovani hanno gli occhi azzurri poi verso i 9-12 mesi diventano marrone nero
Rispondi