Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Mi sono iscritta a questo informatissimo Forum, per esporre a mia volta un quesito.
Ieri sera di ritorno a casa, ho sentito urlare un uccellino, volgendomi a guardare, ho scoperto un cosino nero, con la bocca spalancata sotto ad un albero altissimo. Guardando intorno, non ho sentito ne´visto altri uccelli, e per abitudine, e non essendo la prima volta che mi capitava, senza pensarci ho preso il piccolo.
Al momento del ritrovamento, le piume erano tutte rovinate e sotto l´ala, sul corpo presentava una ferita sanguinante, fortunatamente, ad un esame piú approfondito, la ferita si era giá cicatrizzata.
Il piccolo, non deve avere piú di poche settimane, con precisione non saprei dire peró.... É spenacchiato sotto il collo e sotto le ali, e sul corpo e sulla parte superiore delle ali, si puó vedere che le nuove piume stanno e sono appena nate...
Arrivata a casa, ho provveduto a metterlo in una piccola scatola foderata con un asciugamano e a dargli da bere e da mangiare dal momento che spalancava continuamente la bocca e ad urlare.
Successivamente, mi sono procurata una scatola di cartone piú grossa, e l´ho depositato con la scatolina lí dentro.
Ma ora, domanda...
Il piccolo non l´ho visto ancora una volta camminare, si tira sú sulle zampe solo per mangiare, e a volte sbatte le alette. Ma é normale? É forse ancora troppo piccolo? Oppure é dovuto alla ferita? (per paura di fargli male, ancora non sono riuscita a disinfettarla, ma mi hanno detto che non ce né bisogno, salvo che non faccia infezione con Pus).
Per il resto, mangia regolarmente ogni 15-20 min e nello stesso arco di tempo, defeca per 2volte... Anche questo é normale?
Ho il terrore che abbia una malattia e che sia per questo che sia stato "scartato", oltretutto vivo in Germania, e qui le visite dai veterinari sono molto costose e non ho la possibilitá di portarlo a farlo esaminare...
Comunque, da mangiare sino ad ora gli ho dato Pera, Cracker imbevuti in acqua, Pane umido, Banana, Carne trita (cruda), spaghetti cotti...
Vorrei peró delle notizie un po´piú precise sul cosa puó mangiare e in che quantitá, purtroppo in Internet non trovo notizie precise...
Ah, non meno importante. Ma che razza di Ucello é?? Una cornacchia Nera o un Corvo comune? Vorrei allegare una foto ma non riesco... Comunque é tutto nero, il becco grigio scuro (quasi nero) e le zampe sono grigie....
Ho letto che potrebbe essere una Cornacchia nera, ma ho visto che loro, hanno pure le zampe ed il becco nero... Che sia un Corvo Comune??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ti conviene fare una foto e caricarla sul forum, puoi usare uno dei servizi online per caricarla (es: http://tinypic.com/), perché da piccoli non hanno lo stesso piumaggio degli adulti, e potresti confonderti. Fallo prima che puoi perché un alimentazione sbagliata può portarlo alla morte.
L'alimentazione può essere ogni 15-20 minuti, dipende quanto lo alimenti, se è tutto impiumato ha sicuramente un paio di settimane, quindi mangia all'incirca ogni ora.
Cmq il piccolo, mangia, prende due imboccate, fa la cacca, mangia ancora un pó, si pulisce le piume e dorme, si sveglia per fare la cacca, e poi riprende a dormire... si sveglia e rincomincia tutto... non posso dire assolutamente che mangi una volta all´ora... anzi... come gia detto ogni 15-20min... massimo mezz´ora... in quantitá.. che non saprei dire.. forse pochine... ma non sono un uccellino io ^^
Pullo di merlo?
Spaghetti, crakers, pane?
Se è un merlo è un insettivoro (comunque ha il becco da insettivoro) per cui dovresti dargli pezzettini di carne o meglio omegeneizzato per bambini, integrando col pastoncino per insettivori.
Meglio attendere i piu esperti.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Neofita, quello che hai trovano non mi sembra un merlo, anche se non vedo bene le proporzioni, peró si potrebbe essere una taccola o una cornacchia. Se puoi fargli una foto con un elemento accanto che ci possa dare la possibilitá di paragonarla... come una lattina di coca o birra o un oggetto d'uso come una tazzina di caffé, potrei esserti piu' preciso.
In ogni caso come il merlo, e' un insettivoro peró praticamente onnivoro, per cui a piccole dosi mangia di tutto, sempre che non sia latteo, i lattei non sono digeribili per la maggior parte se non la totalitá degli uccelli.
Giá mi dirai se puoi mandare una foto in piú.