bilancio della stagione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

lidiagenesis

bilancio della stagione

Messaggio da lidiagenesis »

Ormai credo che la stagione delle cove sia agli sgoccioli, anche se la mia bianca stamattina dovrebbe aver fatto il primo uovo della sua terza cova :shock: a voi come e' andata? Siete contenti di come vi sono andate le cose o vi aspettavate altro? per me, dopo due covate , di 4 e 5 uova (LE ULTIME TUTTE FECONDE), da cui ho rimediato due novelli indiavolati e due pulli in fase di svezzamento, nonostante la femmina abbia ricominciato a covare (il maschio la "copre di attenzioni" :shock: ) e' sufficiente cosi'.......quando avra' finito di deporre le uova togliero' nido e juta, lascero' solo il nido dei pulletti.....e per il 2012 va bene cosi'. In totale su 9 uova sono morti 4 pulli, 1 non era fecondo, e 4 sono nati....spero sia andata meglio a voi.

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: bilancio della stagione

Messaggio da emi98 »

Qui da me la stagione cove è iniziata quasi un mese in ritardo (verso la metà di maggio),le temperature non sono ancora altissime (intorno ai 28-29°) e la nerorossa non da nessun segno di stanchezza...come consigliato da pier il pullo nato dalla seconda cova (oggi 9 gg) l'ho dato a balia della fife e così posso fare la 3° cova....nella prima 5 uova di cui 2 feconde,2 nati e svezzati...nella seconda 5 uova di cui 3 feconde,1 nato e 2 morti embrionali,dato a balia...nella terza,si vedrà...la femmina ha già completato il nido per la terza cova.
lidiagenesis

quindi tu le fai fare una terza cova?....io sono messa come te, allora......ma non vorrei che si stancasse troppo.
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
emi98

Messaggio da emi98 »

Si io la faccio...la mia femmina, dopo essere nato il piccolo della seconda cova, in 3 giorni ha ricominciato il nido e non sembra per niente stanca anzi....
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

5 cove in totale, 2 per una coppia e 3 (la terza ancora in atto) per l'altra

14 novelli nati su 18 uova deposte + 5 che dovrebbero schiudersi a metà di questa settimana.

mi ritengo soddisfatto
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
lidiagenesis

.........a leggervi, mi verrebbe la tentazione di farle fare l'ultima cova..... :oops: ma nei prossimi giorni e' previsto un caldo atroce..... :shock:
Frullino95

Messaggio da Frullino95 »

in totale 4 coppie, 2 cove ciascuna, 34 uova deposte, 27 pulli nati, 3 deceduti, 4 uova non feconde
giugiu

Messaggio da giugiu »

Anche il mio "bilancino stagionale" lascia a desiderare: 14 uova solo 5 pulli svezzati ... :-(
ma sono cosi belli !!! :mrgreen:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
lidiagenesis

giugiu ha scritto:Anche il mio "bilancino stagionale" lascia a desiderare: 14 uova solo 5 pulli svezzati ... :-(
.....e certo che sono belli.......anche se non sono molti. E per questo sono ancora piu' preziosi..... [smilie=041.gif]
linda6

Messaggio da linda6 »

Mi ritrovo con 5 pulli di 2 coppie, ma considerando che è la mia prima esperienza e che ho avuto non pochi problemi con le coppie sono più che soddisfatta( eccetto la morte di un pullo) . Per il prossimo anno mi prepararò bene e le coppie le avrò massimo per dicembre!!!
Linda <3
giugiu

Messaggio da giugiu »

lidiagenesis ha scritto:
giugiu ha scritto:Anche il mio "bilancino stagionale" lascia a desiderare: 14 uova solo 5 pulli svezzati ... :-(
.....e certo che sono belli.......anche se non sono molti. E per questo sono ancora piu' preziosi..... [smilie=041.gif]
non dirlo a me che la prima cosa che faccio quando mi sveglio la mattina è andare in terrazza a guardarli :D :D :D
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

linda6 ha scritto:Mi ritrovo con 5 pulli di 2 coppie, ma considerando che è la mia prima esperienza e che ho avuto non pochi problemi con le coppie sono più che soddisfatta( eccetto la morte di un pullo) . Per il prossimo anno mi prepararò bene e le coppie le avrò massimo per dicembre!!!
attenta al fotoperiodo però, io ti consiglierei di seguire sempre la natura...
bruny

Messaggio da bruny »

Ho 12 coppie da cui ho ricavato 47 novelli in voliera, 4 decessi 3 subito dopo la nascita e 1 a 12 giorni..
Ad ora per le coppie ancora in attivo(cioè alla 2° alcune 3° covata) ci sono 21 pulletti che stanno per lasciare i nidi e raggiungere i cuginetti!!
Che spettacolo!! Sono stra contenta che il mio sacrificio e la dedizione siano stati ripagati così!
Per me questo è stato il primo anno,anche grazie alla disponibilità di spazio che la nuova casa mi ha offerto: una casetta tutta per loro..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
giugiu

Messaggio da giugiu »

perchè non ci fai vedere casetta e pulli allora? ;-)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non ho ancora finito le cove,ma sono in dirittura d'arrivo,x il momento posso dire che ho finito gli anelli (ne avevo presi 50) e adesso sto usando gli anelli che mi ha prestato un amico,sono a 55 pulli in totale,ma ho diverse nidiate che schiuderanno forse a fine mese(con questo caldo non so quanti pulli riusciranno a schiudere),cmq sono soddisfatto riguardo ai ciuffolotti,invece riguardo agli ibridi niente da fare,nessun uovo fecondo.Le coppie ibride canarino x ciuffolotta ,cardinalino x ciuffolotta e carpodaco x ciuffolotta hanno dato tutte uova chiare,mente la coppia fringuello x carpodaca non ha nidificato(femmina troppo giovane credo),pazienza va bene cosi.
bruny

Messaggio da bruny »

Lo farei volentieri.. Ma sono negata con il pc.. Mi vergogno ma.. non ho idea di come inserire le foto..Tra l'altro tenerissime dei miei piccolini.. pensa che ho ripreso con la videocamera tutti i momenti più belli del periodo-cove 2012 e ne ho realizzato un film in 4 dvd!! Non potrei dimenticare le tante emozioni provate!!
RNA 18 UE

bruny

Messaggio da bruny »

P.Lorenzo.. anellini.. Io non ho avuto il coraggio di posizionarli per 1000 paure.. Spero tanto con l'esperienza in futuro di superare questo ostacolo.. é difficile? Mi sono documentata molto per la tecnica ma la paura di fare danni..Ha prevalso..
RNA 18 UE

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non li porti alle mostre ornitologiche non è necessario anellarli,infatti io anello solo i ciuffolotti(anche x questioni legali) mentre i canarini essendo meticci non da esposizione non li anello mai.
bruny

Messaggio da bruny »

NO! Per adesso è un mondo troppo avanzato per me.. chissà mai se un giorno potrò solo avvicinarmici..Anche se per la prima volta nella vita quest'anno sono andata alla fiera di R.Emilia e na sono rimasta affascinata..
RNA 18 UE

lidiagenesis

GRAZIE per quello che avete scritto.....mi ritrovo in ciascuno di voi...con le paure e gli entusiasmi e l'orgoglio di avere allevato i pulletti e comunque di esserci riuscita, pochi o tanti che siano!!! GRAZIE....per i consigli e per aver condiviso queste esperienze...:-)
P.S. La mia Bianchina stamattina ha deposto il primo uovo della terza covata......e ancora non so se portarla avanti o no.....
lidiagenesis

.....peccato che siamo sparpagliati per l'Italia....sarebbe bellissimo potersi incontrare di persona......
emi98

Messaggio da emi98 »

Anche la mia nerorossa oggi 1° uovo della terza cova e visto che le temperature non sono ancora insopportabili credo che glie'le lascerò.
nashir

Messaggio da nashir »

rieccomi....stavate bene senza i miei commenti acidi?ahahaha....io mi vergogno un po ma la mia situazione e cosi...
7 coppie in cova
47 pulli in totale
3 hanno finito la terza cova
2 in seconda cova
2 in terza
10 decessi causati da madri inette
4 da cause esterne (biscia)
attualmente e cosi...adesso si rinnova il locale allevamento.... [smilie=041.gif]
lidiagenesis

io ho molta paura.....da questo fine settimana sono previsti 10 giorni di caldo torrido....arriva Caronte!!! A Rimini il clima e' caldo e umido....praticamente non si respira.Anche se mezza veranda e' aperta (ma protetta da zanzariere) siamo riusciti a posizionare un ventilatore che riesce a far girare l'aria sotto la gabbia da cova, senza creare correnti o colpire i canarini direttamente, per dar loro un po' di sollievo.........ma la povera Bianchina negli ultimi giorni della cova precedente era a becco aperto......faceva davvero pena.:-( intanto stamattina l'uovo l'ho comunquec sostituito....
linda6

Messaggio da linda6 »

giugiu ha scritto:attenta al fotoperiodo però, io ti consiglierei di seguire sempre la natura...
no giugiu hai capito male, li faccio accoppiare a fotoperiodo naturale; intentevo dire che a dicembre voglio avere tutti i soggetti che poi farò accoppiare, perchè quest'anno una coppia l'ho acquistata a fine marzo perchè c'erano stati problemi con il sesso dei soggetti.
Linda <3
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

nashir ha scritto:rieccomi....stavate bene senza i miei commenti acidi?ahahaha....io mi vergogno un po ma la mia situazione e cosi...
7 coppie in cova
47 pulli in totale
2 in seconda cova
2 in terza
attualmente e cosi...adesso si rinnova il locale allevamento.... [smilie=041.gif]
bhe se ti vergogni tu con 47 pulli io con 5 pulli che devo fare? dovrei sotterrarmi :-) ti aspettiamo nella sezione foto pulli 2012 che hai creato tu con le foto :-) ciao Nashir [smilie=041.gif]
nashir

Messaggio da nashir »

ok lorenzo....oggi avro poco da scattare perche' la voliera con tutti i pulli adesso e' quasi desolata...li ho venduti perche' non volevo tenere piu i rossi...poi alla fine ho deciso...altra corsa...infatti ora ho 12 pulletti sparsi per i vari nidi...i mosaico sembra che questa sia la volta buona...sono al 6 giorno e i genitori imbeccano alla grande..
annabari

Messaggio da annabari »

sono contenta per tutti voi!!!! [smilie=041.gif]
io niente e meno di zero... solo una femmina ipertesa ed un maschio psicotico!
mi hanno proposto una bella bianca ma ho detto no... ho capito come gira quest'anno!
auguri a tutti con frullo d'ali!!!!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giugiu

Messaggio da giugiu »

linda6 ha scritto:
giugiu ha scritto:attenta al fotoperiodo però, io ti consiglierei di seguire sempre la natura...
no giugiu hai capito male, li faccio accoppiare a fotoperiodo naturale; intentevo dire che a dicembre voglio avere tutti i soggetti che poi farò accoppiare, perchè quest'anno una coppia l'ho acquistata a fine marzo perchè c'erano stati problemi con il sesso dei soggetti.
:oops:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Lorenzo89 ha scritto:
nashir ha scritto:rieccomi....stavate bene senza i miei commenti acidi?ahahaha....io mi vergogno un po ma la mia situazione e cosi...
7 coppie in cova
47 pulli in totale
2 in seconda cova
2 in terza
bhe se ti vergogni tu con 47 pulli io con 5 pulli che devo fare? dovrei sotterrarmi :-) ti aspettiamo nella sezione foto pulli 2012 che hai creato tu con le foto :-) ciao Nashir [smilie=041.gif]
Lorenzo ci vergogneremo in due... anche io solo 5 pulletti :lol: ma che felicita' averli!
Rispondi