gli fa male la zampetta

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
fabicko

gli fa male la zampetta

Messaggio da fabicko »

Ciao Amici,
c'è il mio Canarino (Ciro), che ha urgente bisogno di voi.
e'un maschio di bronzo del 2011.
Da una settimana circa ho notato che sta spesso sulla zampa destra, all'inizio non ho dato importanza a questa cosa ma adesso credo che le cose stiano peggiorando. Si vede chiaramente che prova dolore come poggia la zampetta sinistra e spesso si abbassa sul posatoio per reggersi sulla pancia. Sinceramente non l'ho ancora preso in mano per vedere cosa ha sotto la zampa perchè si spaventa molto quando entro con la mano in gabbia e non vorrei che si faccia male.
Ho notato che ha le zampe scure rispetto a sua moglie, una canarina giallo mosaico, ma credo che il colore delle zampe sia normale per la sua varietà.
Che faccio?
Immagine
Immagine

RNA 58US

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: gli fa male la zampetta

Messaggio da giugiu »

Devi fare una foto alla zampina, anche da sotto. Prendilo al buio cosi si spaventa meno.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fabicko

Messaggio da fabicko »

ecco le foto delle zampette da sotto.
la zampetta che solleva sempre è quella sinistra, perciò in foto è quella senza anellino

Immagine
Immagine
Immagine
RNA 58US
fabicko

Messaggio da fabicko »

comincio a preoccuparmi seriamente.
Stamattina sono tornato al negozio dove ho comprato Ciro per prendere un pastonciono all'uovo, anche perchè Ciro sta diventando papà e Chichina, la moglie, ha bisogno di un' alimentazione particolare.
Tornando al problema della zampina, ho notato che due canarini Bronzo molto simili a Ciro e che stanno nella stessa gabbia dove stava lui un mese fa, hanno lo stesso problema alla zampina. Quindi comincio a scartare l'ipotesi che si possa essere fatto male e inizio a pensare ad una malattia infettiva.
che ne pensate?
il negoziante dice che potrebbe essere una puntura di insetto, lui i suoi li sta curanto con una pomata al cortisone.
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

Io non noto nulla, perche sei cosi preoccupato?
Disinfetta con tintura di iodio ed eventualmente metti un po di antiinfiammatorio.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fabicko

Messaggio da fabicko »

be... speriamo non sia niente. Sono preoccupato perchè è evidente che gli fa male e anche i suo fratelli che stanno ancora nel negozio dove l'ho comprato stanno nelle stesse condizioni.
comunque seguirò il tuo consiglio,
che antiinfiammatorio posso usare?
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

hai un messaggio privato ;-)
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao se posso intromettermi.....
Potrebbe essere l'inizio di una rogna delle zampe, ti consiglio di mettere UNA goccia di frontline/stronghold/ivomec/advantix (1 solo di questi 4 prodotti) o tra le scapole o sotto l'ala (a contatto con la pelle), mettila a tutti e 2 i tuoi soggetti così scongiuri eventuali parassiti che ti sei portato dall'uccelleria, ti basta svuotare la fialetta in un bicchierino di plastica, aspirare tutto il liquido in una siringa da insulina, togliere l'ago e far cadere quindi la goccina. Fatto questo niente bagnetto per una settimana.

Le zampe le potresti disinfettare con betadine/mercurocromo/tintura di iodio e gentalin beta per una decina di gg (però devi alternare, un giorno betadine/mercurocromo/tintura di iodio e un giorno gentalin beta), 1 volta al giorno (ti consiglio di applicare i prodotti verso il tramonto).

Ciao
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
fabicko

Messaggio da fabicko »

effettivamente stavo cercando informazioni sul frontline, anche perchè ho notato che la femmina da un paio di giorni si stofina continuamente il becco sul posatoio fino a perdere delle pimette intorno agli occhi, quindi stavo pensando agli acari.
Ma credete che i due problemi possano essere collegati? è possibile che lo stesso tipo di acaro alla femmina prende vicino gli occchi e al maschio alle zampe?
se così fosse volevo utilizzare la goccia di frontline sul collo di tutti e due ma non so se potei farlo perchè lei è in cova e oggi sono passati 5 giorni da quando a depostoil primo uovo. :?
RNA 58US
fabicko

Messaggio da fabicko »

ecco una foto della femmina...
Immagine
RNA 58US
fabicko

Messaggio da fabicko »

Sono andato da un negoziante, un altro non quello che mi ha venduto il canarino e mi ha detto che potrebbero essere acari o pidocchi, e che in ogni caso una volta al mese dovrei disinfettare la gabbia con il Neo Foractil spray.
Effettivamente la gabbia l'ho comprata nuova un mese fa ma non gli ho fatto nessun trattamento.
Ma con la canarina in cova si può fare?
mi ha detto di togliere mangiatoie e beverini e con tutti i canarini dentro spruzzare da 20cm.
ma anche sul nido??? e leuova le tolgo????
RNA 58US
Alessandro92

Ciao, lascia perdere il neo foractil, eventualmente quello lo puoi spruzzare dentro i posatoi se vuoti, il negoziante deve vendere.
Il nido e le uova non si toccano.
Per gli occhi dipende, se li struscia ogni tanto è normale, poi dalla foto mi sembrano poco poco spiumati e non sono arrossati eh, potrebbe essere normale stress da cova niente di che.

Sbrigati a disinfettare la zampa del maschio perchè ho visto che presenta delle piccole spaccature e tieni puliti i posatoi, non perdere altro tempo!
Alessandro
Ex Allevatore di:
fabicko

Messaggio da fabicko »

stamattina ho messo la tintura di iodio alle zampette di Ciro, domani gli mettero il Gentalyn Beta.
..ma come si spaventa quando lo prendo
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

Perche' beta???
fabicko

Messaggio da fabicko »

giugiu ha scritto:Perche' beta???
sinceramente ho comprato un farmaco generico con lo stesso principio attivo e comunque ho preso il beta perchè così mi è stato consigliato in questo forum. ho sbagliato? non l'ho ancora applicato. oggi ho messo la tintura di iodio e domani dovrei mettere il gentalyn
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

In un caso analogo ho usato gentalin (non beta) che mi sembra non contenga cortisone, controindicato nel caso di ferite.
Alessandro92

Il cortisone è utilizzato in caso di infiammazioni. Comunque gentalin beta è anche antibiotica.
Giugiu io e te non siamo veterinari, ma per problemi simili io ho risolto così (avevo una canarina sana con le zampe doloranti e ho usato gentalin beta, su consiglio di federico)
Poi l'utente è libero di fare come meglio crede.
Ma per me è una stupidaggine facilmente risolvibile in questo modo (ricordati di fare pure il trattamento anti-acaro sennò potresti avere problemi).

Ciao
Alessandro
Ex Allevatore di:
giugiu

Messaggio da giugiu »

No no per carita non sono veterinario, mi sono limitato a dire la mia esperienza ;-)
mi sono trovato bene col gentalin e ho voluto dirlo
klaus89

Messaggio da klaus89 »

invece anche se non sono veterinario,io credo sia un'inizio di acariasi alle zampe,risolvibile con un qualsiasi prodotto con potere unguento, perché questi acari sono aerobici e con la crema (va bene anche la gentalyn beta)muoiono per mancanza di ossigeno,poi col potere antibiotico del gentalyn risolvi di sicuro!!!
p.s non usare il front line nel periodo delle cove potrebbe dar fastidio ai pulli, e compromettere le restanti cove.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

p.s hai un bellissimo soggetto è un peccato usarlo con una giallo mosaico,per il prossimo anno procurati una femmina della stessa variante di colore.

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
emi98

Messaggio da emi98 »

Anche la gialla mosaico non è bruttissima...
Alessandro92

La canarina ha terminato la deposizione! Dovrebbe metterlo sulla femmina e sul maschio prima che schiudano le uova perchè se ci fossero altri acari in giro poi aggredirebbero i pulli appena nati e non potrebbe trattarli con niente.
Quando si acquistano dei canarini, durante la quarantena, bisogna sempre fare il trattamento antiacaro!!! Altrimenti poi piangete che vi ritrovate gli allevamenti infestati di acari durante le cove e i pulli morenti nei nidi (non fare un trattamento antiacaro durante la quarantena aumenta di molto il rischio di portarveli in allevamento). Andrebbe fatto anche un esame delle feci e qualcos'altro (parlate con i vostri vet).
Klaus vedi che la pelle traspira, la pomata fa effetto fino ad un certo punto, il soggetto chissà che giri ha fatto, come fai a sapere che non abbia altri acari tra le piume?

Boh fate come vi pare, si sta facendo di una sciocchezza risolvibile con una pomata e una goccia di antiparassitario un caso di chissà quale entità.

Lascio la discussione, sperando che federico possa liberarsi quanto prima del suo lavoro e tornare a postare in questo forum.
Alessandro
Ex Allevatore di:
klaus89

Messaggio da klaus89 »

io ho sempre saputo di staccare il front line per tutto il periodo pre-cova e cova perché da problemi hai pulli e alle uova,poi fate voi.....poi per il fatto degli acari non mi e stata posta una domanda su come levare gli acari dalle penne,ma come curare le zampette,e io su quello ho risposto,gli acari delle zampe sono microscopici,non si vedono ad occhio nudo,e restano SOLO sulle zampe,che coperte dalla crema (gentalyn)non permettono a questi acari di respirare e muoiono,poi l'effetto antibiotico della stessa fa il resto,non mi sembra che ho detto chissà che cosa (che poi non è un'invenzione mia mi e stato detto da un veterinario aviario dove sono stato qualche volta),so solo che appena uno dice una cosa avete sempre da recriminare.

fabicko

Messaggio da fabicko »

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando e non preoccupatevi del fatto che non siete veterinari, se fosse stato un caso di vita o di morte sarei andato a cercarne subito uno. Mi trovo in questo forum perchè mi sono avvicinato a quest'hobby da meno di due mesi e ho bisogno di tantissime informazioni, anche quelle che a molti potrebbero sembrare stupide.
Il fatto è che sono molto pignolo e ci tengo che i miei canarini siano in perfette condizioni, quindi al minimo sintomo di qualsiasi malessere vorrei intervenire per non incorrere in un problema difficile da risolvere.
Il canarino maschio è davvero molto bello ed è il mio unico canarino comprato meno di due mesi fa, la femmina di mosaico me l'ha prestata un amico per farla accoppiare. Anche se usciranno canarini meticci per me saranno bellissimi perchè saranno il frutto della mia prima cova.
Tornando al problema del Bronzo maschio (Ciro), vorrei provare stasera con il gentalin beta e domani dinuovo con la tintura di iodio.
...e incrociate le dita per me
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=109.gif]
klaus89

Messaggio da klaus89 »

fabicko secondo me se fai questa cura tempo 1 settimana e starà benone!!!

Berenice

Messaggio da Berenice »

Nickname ha scritto:che federico possa liberarsi quanto prima del suo lavoro e tornare a postare in questo forum.
Mi struggo dalla nostalgia solo a leggerne il nome...
Che malinconia!.gif
Che malinconia!.gif (16.48 KiB) Visto 7203 volte
fabicko

Messaggio da fabicko »

a questo punto vorrei sapere....
chi è Federico???????
RNA 58US
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock:
e ora... chi glielo dice?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Federico77 è un magnifico veterinario che, fino a qualche mese fa, rispondeva volontariamente qui sul forum alle domande degli utenti con professionalità e cortesia.
Ora gli impegni di lavoro lo tengono lontano dal forum... e la sua mancanza pesa come un macigno! :(
Rispondi