Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, la mia vicina di casa, sapendo che avevo curato con successo un piccolo merlo l'anno scorso, me ne ha portato uno che è in condizioni direi drammatiche.
Ha quasi un centimetro di coda, e se non sbaglio i giorni scorsi l'ho visto svolazzare in giro, ma adesso ogni volta che tenta di fare dei passi non ha equilibrio e proprio cade di peso a terra con il collo. Non sbatte nemmeno le ali, e non è proprio in grado di mantenere l'equilibrio. Non credo sia una malattia, l'unica spiegazione che mi do è che abbia preso una gran botta sbattendo da qualche parte.
Ora lo sto tenendo da due giorni in una cassettina dove ho messo un panno e ho creato un cunicolo in modo da farlo stare in piedi, se no cade e rimane sul fianco, o alla peggio sulla schiena. Lo sto alimentando con le camole, che un po' mangia spontaneamente, un po' mangia perché quando apre il becco glie le infilo in bocca "a tradimento". Davvero a volte non capisco se voglia mangiare o voglia scacciare la camola, perché gli prendono quasi delle convulsioni.
La cassetta la tengo spesso chiusa, perché se vede la luce si agita e tenta di uscire, andandosi inevitabilmente ad appoggiare sul fianco o a testa in giù. Per ora è sopravvissuto, sono qua che spero si possa rimettere.
Avete idea di cosa possa avere, e soprattutto se si possa rimettere?
Vi ringrazio!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La cosa che suggerisco è di farlo immediatamente vedere da un Veterinario. Oltretutto, essendo un merlo, andrebbe consegnato alle autorità, che probabilmente lo affiderebbero alla LIPU.
Comunque, se ha preso una botta gigantesca in testa, potrebbe avere problemi neurologici importanti. Quindi è meglio appunto far sì che resti tranquillo e non possa agitarsi.