Normativa allevamenti-Abruzzo

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Falco85

Normativa allevamenti-Abruzzo

Messaggio da Falco85 »

Ciao a tutti,

da circa un anno posseggo dei diamanti mandarino che si sono riprodotti più volte, ed inoltre ho acquistato anche coppie di altre specie (gould,bichenow).

Il mio come quello di tanti è un allevamentino (finora solo di DM visto che gli altri sono ancora giovani) amatoriale; il dubbio che mi era venuto qualche giorno fà era se ci fosse qualche normativa da seguire nell'allevamento degli uccelli esotici.

Esclusa la questione cites dato che le razze che ho non rientrano nell'elenco, mi sono imbattuto nel regolamento regionale della regione Abruzzo presente anche su questo portale a questo link:

http://www.hobbyuccelli.it/ornicoltura/ ... ctona.html

Ho letto dal titolo che tale normativa vale solo per gli uccelli autoctoni/indigeni, però mi è sorto un dubbio leggendo in particolare al TITOLO IV " Allevamenti a scopo ornamentale ed amatoriale" l' ART.2 :

" Nel rispetto di quanto disposto dal terzo comma dell'art 6 della L.R. n. 30/1994, è consentito, altresì, allevare a scopo amatoriale ed ornamentale, ed eventualmente per esposizioni ornitologiche ed interscambio, avifauna esotica, Fringillidi, Ploceididi ed Emberizidi purché legittimamente acquisiti."

Il dubbio è in quella parola "avifauna esotica", secondo voi a cosa si riferiscono?

Quasi sicuramente non riguarda gli esotici "commerciali" (DM, gould etc..) anche perchè già avere 5 DM implicherebbe "dichiarazione, rilasciata dal Sindaco competente, di rispondenza dell'allevamento alle norme sanitarie vigenti", però il dubbio su quell 'avifauna esotica mi resta, anche perchè viene scritto nell'art 2. come a volerlo distinguere da ciò che viene detto nell'art.1 (Titolo IV).

Un grazie anticipato a chiunque possa aiutarmi a dileguare questo mio dubbio :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Normativa allevamenti-Abruzzo

Messaggio da Poepila »

:D :D

Padda-Bavetta- sono i più facile da reperibile sui Mercati.
Ma sono nella Cat, B commerciabili, ma con la dichiarazione
CITES. Per la cessione e vendita (consiglio sempre di prendere
dei soggetti con anellini alla zampetta) Poi ne potrei elencare
tanti altri :mrgreen: Ma costano un po...Poi per i Cardellini-
Verdoni ecc ecc.Devi in questo caso essere AUTORIZZATO
dalla tua Provincia. Devi inoltre essere iscritto a qualche
ASSOCIAZIONE per avere dei ANELLINI.

eliseo

:) :)

NB DIMENTICAVO PER I DIAMANTI MANDARINI-PASSERI DEL GIAPPONE
GOULD -DIAMANTI CODALUNGA-DIAMANTI GUTTATI E TANTI ALTRI
DIAMANTI NON SERVE NULLA.-
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
giugiu

Messaggio da giugiu »

Scusate l'OT :oops: : Eliseo come sono diventati i tuoi pulletti verdi ?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Grazie Eliseo per la risposta.

Infatti mi pareva abbastanza strano che per 5 diamanti mandarino fosse necessaria la registrazione alla provincia :shock:

Però l'inesperienza può fare brutti scherzi allora meglio tagliare la testa al toro per sicurezza :D

Intanto con l'occasione di informarmi so delle cose in più che prima non sapevo :lol:

Al momento ho diamanti mandarino,gould,bichenow e pappagallo, quindi non devo fare nulla.

Invece un' altra curiosità è riguardo l'eventuale vendita (di specie non soggette a cites quali le mie): se ad esempio voglio vendere degli uccelli ad un negozio, dovrei fargli una ricevuta?

magari si potrebbe fare un vademecum sulla cessione degli uccelli ,nel caso non ci fosse già, in funzione della specie (cites o non cites) e in funzione del soggetto a cui stiamo cedendo (privato o no); del tipo le cose "da fare" e le cose "da non fare" :D

Ovviamente non allevo per vendere, ma quando non so più a chi darli dovrei darli ad un negozio.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Falco85 ha scritto:Al momento ho diamanti mandarino,gould,bichenow e pappagallo, quindi non devo fare nulla.
Informati bene per il pappagallo...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Intendevo dire diamante pappagallo :)

Nella cites per gli esotici ci sono il "Bengalino verde" - "Padda di Timor" - "Padda" -"Diamante a bavetta".
Rispondi