Bengalini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
massimiliano69

Bengalini

Messaggio da massimiliano69 »

Ciao a tutti....

Mi hanno appena regalato 3 fratellini bengalini di circa 1 mese (cosi mi hanno detto),
poiche' sono un neofita mi sono limitato ad acquistare una gabbia (bella 60x40x80) le mangiatoie per le
graniglie, una piccola per il pastoncino i "cosi" dell' acqua insomma tutto l'hardware...ma...
i bengalini sono piccoli ....hanno bisogno di qualche cibo particolare, qualche attenzione in piu'..
per ora li tengo dentro perche' mi hanno detto che le correnti e il freddo potrebbero fargli male...
Grazie

P.S. ho notato che i piccoli si arruffano le piume spesso ,si "spulciano"(non so se si dice cosi) aprono le ali ora una ora
l'altra ...ma e' normalesecondo voi c'e' qualche problema di parassiti.?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massimiliano69

Re: Bengalini

c'e' nessunooooooooo
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
ma mangiano da soli?

Per quanto riguarda l'alimentazione, è sufficiente una buona miscela di semi per esotici, un pastoncino 2-3 volte a settimana in questo periodo di riposo, acqua fresca tutti i giorni.
Puoi anche aggiungere alla gabbia un pò di grit ed un osso di seppia in modo che possano ricavare il giusto apporto di calcio e sali minerali.

Anche un pò di frutta, come la mela, e della verdura ben lavata aed asciutta (cicoria, lattuga, ecc).

In commercio in oltre trovi tantissimi prodotti specifici, se ti fai un gir sul nostro shop online puoi fartene un'idea, ma in linea di massima l'alimentazione che ti ho descritto è sufficiente.

Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
massimiliano69

Grazie Dario ...

...invece per quanto riguarda il discorso di arruffamento piume e spulciatura selvaggia che a intervalli si fanno...
ci sta o potrebbe esserci qualche parassita? e poi che dovrei fare...
ho letto di un utente che ha messo un medicinale nell'acqua ma ho paura che cosi piccoli gli faccia male...
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
prima di tutto credo che non stiamo parlando di bengalini ma bensì di Diamanti Mandarino.
Sono due uccelli completamente diversi ma erroneamente il Diamante Mandarino è chiamato bengalino.

Per quanto riguarda la tua domanda, forse è il caso di fargli fare un bagnetto in modo che possano rinfrescarsi e lavarsi, rimuovendo dal piumaggio sporco e polvere che potrebbe creare lo spulciamento.
Metti il bagnetto di mattina presto, lasciali bagnare e divertire e toglilo solo dopo qualche oretta.
Mettendo il bagnetto la mattina presto avranno tutta la giornata per asciugarsi completamente.
Puoi provare con il bagnetto per un paio di giorni e vedere se ci sono miglioramenti.

In ogni caso in questi giorni di bagnetto tu controlla i posatoi, gli angoli della gabbia, il fondo, il piumaggio stesso degli uccelli, ecc e vedi se ci sono acari.
Se dovessi scoprire qualcosa allora puoi utilizzare un prodotto specifico per uccelli da mettere direttamente sul piumaggio.
Ti segnalo questo link del nostro shop così puoi farti un'idea:

http://shop.hobbyuccelli.it/cura-ed-igi ... giene.html

In alternativa potresti utilizzare anche il frontline (l'antiparassitario che si usa per i cani) mettendo una sola goccia dietro la nuca. L'unica precauzione che devi usare è che in tal caso stare attenta a non esagerare e mettere veramente solo una goccia.
Se metterai l'antiparassitario, a prescinderedal tipo, fallo sempre a piumaggio asciutto e per 2 giorni successivi non mettere il bagnetto.

Ciao
massimiliano69

Ciao...

Sinceramente non so se si tratta di veri bengalini ....a me li hanno regalati chiamandoli cosi ...poi
non so le differenze ....invece tornando al discorso dello spulciamento devo dire che il bagnetto
e' sempre (2 settimane) in gabbia ma loro non lo degnano di uno sguardo, ho messo 1 dito d'acqua
e la tengo rinnovata ogni 2/3 gg ....mah :-\
per beccare gli acari e' sufficiente osservare il fondo della gabbia o devo prenderli in mano?

ciao grazie
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Se hai i posatoi cavi all'interno prova a guardare dentro...magari sbatti il posatoi e cerca di vedere se scade qualcosa da dentro.
massimiliano69

Ok grazie di tutto...
Rispondi