Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Ieri, durante la sostituzione delle lampadine dei lampioni dell'illuminazione pubblica nel mio paese, è stato abbandonato un nido di cardellini con 5 pulcini con il corpo parzialmente ricoperto da penne e piume, non potendo risistemare il nido dov'era l'ho portato nella mia abitazione ed ho rifocillato i pulcini con semi di grano saraceno ammolati, amaranto e sesamo; questa mattina inorno alle 7,sotto consiglio di alcune persone che mi hanno detto che i genitori potrebbero ancora prendersene cura, li ho sistemati in prossimità del vecchio nido in una posizione più bassa ( ho fissato e nascosto il nido in un piccolo alberello di fico che si sta sviluppando su di una roccia verticale).
Spero i genitori si facciano vivi, dato che le operazioni di sostituzione delle lampadine sono state eseguite intorno alle 9.oo del mattino di ieri (sempre ieri, le ho dato da mangiare 3 volte con una pinzetta, la prima ho dovuto avvicinarla alla bocca e "forzare" un po' affinché mangessero, mentre le altre emettevano dei richiami e mi attendevano con la bocca spalancata).
E' la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione come questa, secondo voi come mi sarei dovuto comportare per garantire maggiori possibilità di sopravvivenza agli uccelli?
Grazie per l'attenzione,
Mirko
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
xchè non potevi rimetterlo dov'era?non credo che i genitori tornino al nido se è stato spostato,sono molto diffidenti.X alimentarli allo stecco devi prendere un pastoncino x imbecco nidiacei presso un negozio di articoli x animali,chiedi ENERGETTE,o NUTRIENT PLUS o altri.é una polvere che dovrai mescolare con acqua fino a consistenza cremosa,ed imbeccare i pulli ogni ora x 13 ore al gg utilizzando uno stecchino o un pennello fine.i semi non darli x il momento ,li mangeranno quando saranno piu grandi.