piccoli piccioni trovatelli

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lary

piccoli piccioni trovatelli

Messaggio da lary »

salve a tutti, mi affido nuovamente ai vostri consigli per poter salvare due piccoli piccioni trovatelli. li ho trovati in un vaso di fiori in un parcheggio assolato, sono ancora molto piccoli, hanno il gozzo completamente vuoto e sono disidratati. appena gli ho dato un goccino d'acqua hanno iniziato a pigolare...li vicino non ci sono ne alberi ne palazzi, secondo me qualcuno li ha messi li per non farli schiacciare dalle macchine..ma erano completamene esposti al sole, non sarebbero vissuti a lungo!!non ho idea di cosa potergli dare da mangiare, fino ad ora gli ho dato solo un po' di acqua e un po di pane ammorbidito con acqua...posso dargli un po' di uovo sodo?omogeneizzato??aspetto con ansia i vostri consigli per correre al supermercato e comprare tutto l'occorrente. per la sistemazione?ora li ho messi in uno scatolone con dentro una pezzetta(lo scatolo lo tengo semichiuso, ovviamente ho praticato dei fori per l'aria, in modo tale da tenerli tranquilli)grazie milleee

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: piccoli piccioni trovatelli

Messaggio da ardeapurpurea »

Che età hanno circa ? hanno le piume o no ? l'ideale è il pastoncino all'uovo per canarini , se sono più grossi puoi mischiare anche dei semi per polli come grano, mais spezzato e avena decorticata , l'importante è che riesci a farli assumere cibo dato che i columbidi hanno un metodo diverso per l'imbecco , bisogna taglaire la punta di una siringa e riuscire a farli metterre dentro il becco e succhiare il liquido , in alternativa se si è di fretta si può mettere il cibo in bocca e farglielo deglutire un po a forza
lary

Messaggio da lary »

si hanno le piume, le ali sono mezze formate...ho pravato a dargli un po' di tuorlo d'uovo , ma è un impresa farli mangiare..ma qualcosa in pancino hanno messo...oggi pomeriggio mi procuro la siringa e il pastoncino per canarini. ogni quanto devono mangiare?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

in alternativa puoi usare del semolino cotto,lo fai un pò denso e li imbecchi con la siringa ogni 3 ore,puoi anche mescolarlo al 50% col pastoncino x canarini,che forse è troppo proteico x loro(sono granivori obbligati).
lary

Messaggio da lary »

salve a tutti, vi do qualche aggiornamento sui piccoli piccioncini:) fortunatamente stanno bene, sono sempre più vispi..e affamati!!non fanno altro che pigolare. gli sto facendo mangiare un pastoncino all'uovo: Delicate allevamento, pastoncino per l'allevamento della raff(l'unico che ho trovato) lo diluisco con l'acqua e li imbocco forzando un po' con una siringa...posso dargli anche un po' di carne macinata?in casa ho del cuos cous...può andare bene al posto del semolino? il pastoncino che gli do è abbastanza liquido,ma devo dargli anche dell'acqua? io li faccio mangiare fino a che non sento che il gozzo inizia a riempirsi, circa due o tre siringhe di pastoncino..va bene?è troppo o troppo poco?li imbocco circa ogni tre ore, tranne la sera..io vado a lavoro alle 18..da li fino al mattino restano digiuni...aspetto i vostri consigli e suggerimenti
pier lorenzo orione

benissimo il cous cous,la carne invece non va bene xchè sono esclusivamente granivori
lary

Messaggio da lary »

grazie per le dritte pier lorenzo! ti chiedo solo un altro consiglio...farli mangiare con la siringa è un impresa, in più il pastoncino deve essere sempre molto liquido altrimenti non ci passa e per farglielo mangiare un po' più denso uso una specie di sacca a poche..ma il risultato è che si sporcano sempre molto e pulirli poi non è semplice...ho letto su un altro post che esiste un altro modo per nutrirli, usando una siringa molto grossa con un palloncino forato all'estremità...ma così riescono a mangiare una pappa un po' più densa?sembra che "succhino"il cibo, il becco non lo aprono come i passerotti. e poi un altra cosa...le DOSI!quanto devono mangiare???sembrano sempre super affamati ma non vorrei farli scoppiare! grazie attendo con ansia ciaooo!
pier lorenzo orione

i piccioni ,se grandicelli,sono sempre molto voraci ,se non lo sono c'è qualcosa che non va.Cerca di fare il preparato piu denso e taglia la punta della siringa da 5 ml,togli lo stantuffo e riempila con un cucchiaino ,poi rimetti lo stantuffo e li imbeccherai meglio,non ti preoccupare di riempirli ,digeriranno con comodo ,se sono impiumati li puoi nutrire ogni 3 ore.
lary

Messaggio da lary »

grazie mille, ho provato con la siringa tagliata e..finziona!!!riescono a mangiare molto meglio, anche cibo un po' più denso, non devo più traumatizzarli con la siringa!oggi ho fatto mangiare loro del cous cous, ma l'ho frullato, sembrano gradire molto :) grazi e mille, vi terrò aggiornati su come procede la loro crescita!ciaooo
lary

Messaggio da lary »

purtroppo uno dei piccoli non ce l'ha fatta! :( :( :( non so il perchè, è sempre stato un po' meno vispo dell'altro, ma sembrava stare bene, era affamato e sgambettava per casa normalmente...ma sta mattina l'ho trovato morto nello scatolo...non so cosa sia successo. adesso mi preoccupo per l'altro piccino..ho notato che ha il gozzo un po' gonfio, anche a digiuno, come se fosse un po' di liquido...non mi sembra una cosa normale. non vorrei che fosse per il cous cous che gli ho dato. adesso ho ripreso solo con il pastoncino. lui sembra stare bene, appena sente dei passi inizia a pigolare..bò speriamo bene. voi cosa ne pensate?grazie
Rispondi