Passerotto..ho sbagliato qualcosa?? SONO A PEZZI :((

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Ale1994

Passerotto..ho sbagliato qualcosa?? SONO A PEZZI :((

Messaggio da Ale1994 »

Ciao ragazzi, sono nuova di questo forum..
Vorrei chiedervi se potrei aver sbagliato qualcosa con il passerotto che ho trovato ieri pomeriggio:
Verso le 13.00 vedo che il gatto della mia vicina ha in bocca uno scricciolo che non fa altro che pigolare tentando di fuggire.
Avviso la mia vicina che riesce a toglierglielo di bocca.
Decidiamo di provare a lasciarlo in un luogo sicuro, lontano dai gatti, sperando che i genitori lo venissero a cercare, visto che era ancora piccino....
Dopo un paio d'ore mi accorgo che il piccolo è ancora per terra, sotto la pioggia, da solo.....
così decido di portarlo a casa...
Aveva le piume, il contorno del becco ancora giallino, faceva qualche voletto con poco successo e non aveva ancora l'istinto di beccare da solo....
Lo metto in una scatola di cartone, gli do da bere con una siringa senza ago ovviamente.. lo imbocco con uno stuzzicadenti con il pastoncino del mio canarino e un pò di mela. Sembra gradire...sembra vispo, attivo..
la sera lo metto nella scatola per la notte. Aggiungo anche della paglia per creare un piccolo nido..
La mattina verso le 6.00 vado a controllarlo per dargli la pappa ma ancora dorme...quindi non gli do da mangiare...
stessa cosa verso le 6.30... alle 7.00 noto che si è spostato da un angolo all'altro della scatola..ma ancora dorme ( respirava quindi sembrava tutto ok.. ) mi sono insospettita...ma ho preferito non svegliarlo per paura di procuragli stress.......
alle 7.15 lo trovo morente.. provo a dargli dell'acqua e del cibo...ma nel giro di un minuto è morto.
HO SBAGLIATO QUALCOSA?!? AVREI DOVUTO SVEGLIARLO PER NUTRIRLO NONOSTANTE DORMISSE !?

E' stato un vero dolore vederlo andare via tra le mie mani... e mi sento in colpa perchè non vorrei che fosse morto per la mia "ignoranza"...

..ALESSANDRA..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gravi

Re: Passerotto..ho sbagliato qualcosa?? SONO A PEZZI :((

Messaggio da Gravi »

Non penso abbia sbagliato tu..il gatto non l'ha raccolto delicatamente da terra ma inseguito e preso in bocca, gli avrà procurato sicuramente ferite interne che non sei riuscito a vedere per via delle piume.. Spiace!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Si sicuramente il gatto gli avrà fatto del male..anche perchè per riuscire a toglierglielo di bocca è stata un'impresa..
mi pare strano però che le conseguenze si siano viste dopo tante ore.. però potrebbe essere...
..ALESSANDRA..
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Concordo colpa del gatto assolutamente non tua
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Mi state rincuorando :)
avevo un senso di colpa assurdo...almeno so di aver fatto il possibile per il piccino...
..ALESSANDRA..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo quando un uccellino è stato predato da un gatto è molto difficile che se la cavi xchè i denti del gatto contengono batteri e infliggono ferite che si infettano subito,quindi se non muore subito accadrà dopo qualche gg x setticemia(infezione del sangue),bisognerebbe dare subito un antibiotico ad ampio spettro ,ma anche cosi le possibilità di sopravvivere x il piccolo sono molto scarse.So che è un discorso impopolare ,ma la cosa piu razionale da fare è lasciare che la natura segua il suo corso,il gatto è un predatore naturale degli uccelli,cosi come dei topi(com 'è che nessuno salva mai un topo?) quindi sarebbe meglio lasciare al predatore la sua preda,che verrà uccisa in pochi minuti senza soffrire inutilmemte x altre 24-48 ore,morendo in ogni caso.
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Si forse la natura sa meglio di noi come devono andare certe cose..solo che è dura vedere uccidere una creaturina sotto i propri occhi e non fare nulla per salvarla anche se in teoria sarebbe la cosa giusta.. mi è venuto istintivo :\
( salverei anche i topini se non fosse che mordono portando malattie pericolose al contrario degli uccelli :S )
Comunque in effetti in qualche punto ( tipo vicino al collo ) mancavano un pò di piume anche se non perdeva sangue...perciò sicuramente il gatto in qualche modo lo ha ferito..
All'inizio credevo fosse morto perchè vedendo che dormiva non gli ho dato da mangiare la mattina presto.. avevo il timore di averlo fatto morire io di fame D:
..ALESSANDRA..
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Sicuramente non è stata colpa tua, anche perchè la sera l'avevi imbeccato, ti capisco perfettamente, io vado in simbiosi con qualsiasi animale e non riuscirei a non cercare di salvarli, ho avuto il coraggio anche di salvare una lucertola dal mio gatto!!! Quindi non mi farei mai problemi di "specie".Poi veder morire un uccellino tra le mai è terribile.......
giugiu

Messaggio da giugiu »

... lo so anche io ....
mi è successo con un pullo di canarino, e non ho potuto far niente.... :(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi