Pulli di canarino in fin di vita!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
maranto

Pulli di canarino in fin di vita!!

Messaggio da maranto »

Cari amici,
stamattina ho il cuore a pezzi.
Avevo una coppia di canarini (consanguinei). Dalla prima cova ho avuto tre canarini che stanno benissimo.
Dalla seconda ho avuto 5 uova e mi erano nati tutti e 5 i pulli. Mi morì un pullo a 10 giorni, un altro a 13 giorni.
Pensavo fosse perchè stando nella stessa gabbia anche gli altri nati precedentemente e che forse questi infastidissero i genitori questi ultimi non riuscissero a dar da mangiare ai pulli nuovi per bene. Così mi sono decisa ieri a separarli e ho rimasto i genitori con i soli 3 pulli che mi erano rimasti.
Per essere di 17.18 giorni erano molto piccoli...ma fino a ieri mangiavano e almeno stavano bene.
Stamattina erano tutti e 3 fuori dal nido...avevano convulsioni, zampette divaricate e attorcigliate (come se avessero delle crisi spastiche), stanno malissimo, saltano e rotolano su se stessi non potendo utilizzare le zampe, la mamma poi cerca di darli a mangiare e forse (poichè qualcuno di loro rifiuta il cibo) li ha pizzicati alle zampe a sangue...sono distrutta, vederli cosi senza sapere cosa fare mi fa molto male. Non conosco veterinari da queste parti e credo che ci sia ben poco da fare. Mi do la colpa di aver fatto accoppiare due fratelli!Giuro che dopo questo episodio smetterò con l'allevamento amatoriale che fino ad oggi mi aveva dato solo tanta gioia. Se qualcuno mi può aiutare o sa di che si tratta o come posso aiutarli vi prego consigliatemi...Vi ripeto i tre piccolini sono in condizioni pietose.Hanno crisi spastiche e le zampe sono spastiche, le unghiette attorcigliate, hanno convulsioni, tremano, Aiutatemi!!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenzo89

Re: Pulli di canarino in fin di vita!!

Messaggio da Lorenzo89 »

che brutta cosa mettila nella sezione veterinaria anche se io penso che non ci siano molte speranze
emi98

Messaggio da emi98 »

Questo può succedere con gli accoppiamenti consanguinei...bisogna essere consapevoli delle tare ereditarie che si possono creare.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

emi98 ha scritto:Questo può succedere con gli accoppiamenti consanguinei...bisogna essere consapevoli delle tare ereditarie che si possono creare.
Quoto
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Berenice

Messaggio da Berenice »

Strano però che invece i nati dalla prima cova stiano bene... come ve lo spiegate? :?:
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Per mio personalissimo pensiero penso che nulla centri la consanguinietà de soggetti.I sintomi da te descritti non hanno nulla a che vedere con i soggetti nati da coppie consaguigne.In quanto da coppie consanguigne si notano zampe divaricate soggetti di salute cagionevole ed altro ma le convulsioni centrano poco.La gabbia dove li alloggi di cosa e fatta come e sta verniciata?
Hai introdotto alimenti nuovi?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ma in questo caso i genitori non avrebbero dovuto parimenti risentirne?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

giugiu ha scritto:Ma in questo caso i genitori non avrebbero dovuto parimenti risentirne?
Da ignorante in materia, forse i pulli hanno un sistema immunitario più debole rispetto agli adulti.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Anch'io pensavo ad una intossicazione... magari alimentare...
Mah! :?
maranto

Messaggio da maranto »

ragazzi, oggi pomeriggio ho messo delle gocce d'acqua sulle zampette dei piccoli, non capisco se è la mamma che li ha pizzicati o sono loro che nelle loro "convulsioni incontrollate" sbattono da qualche parte e si sono fatte male, hanno perso sangue. Non so proprio cosa fare, stanno male...e sto male anche io a vederli e saperli così!L'alimentazione non è stata variata, la mia voliera non è verniciata e già mi ha permesso di avere altri splendidi canarini sia quest'anno che l'anno scorso e stavano tutti perfettamente!Questa è una cosa tremenda, che non auguro davvero capiti a nessuno di vedere...non so come si sposta l'argomento in veterinaria!In questo momento mi sono affacciata a guardarli, due almeno si reggono sulle zampe (a tratti poggiate normalmente e molto più spesso non poggiate bene a terra perchè le zampette con le unghie posteriore si sono portate in avanti con le altre tre) ma un altro è completamente con il ventre a terra e le zampe divaricate. Ogni tanto poi hanno quelle crisi e sbattono per tutta la gabbia...ho messo un giornale perchè con a griglia cadono di sotto e si fanno ancora più male e l'ho cambiato già due volte per non farli sporcare troppo. A mangiare mangiano...pigolano per chiedere l'imbeccata (o forse piangono). Durante la crisi sembra quasi che strillino...è tremendo!Penso davvero che passerò una notte insonne...vorrei potere aiutarli, se solo sapessi cosa fare!Mettiamo che sia un intossicazione batterica e non un problema di consanguineità (che io non escludo ma ritengo strano che si siano verificati gli stessi sintomi la stessa mattina) cosa dovrei fare? devo smettere di sperare che guariscano?Vi prego, datemi una mano!
maranto

Messaggio da maranto »

Ragazzi...stamattina due li ho trovati morti...è rimasto solo uno che sembrava si fosse un pochino ripreso...e invece sta avendo in questo momento un altra crisi!Mi sento davvero impotente!
maranto

Messaggio da maranto »

gli ho dato qualche goccia d'acqua con una siringa...più di questo non so cosa fare!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

mi spiace di leggere solo ora il tuo post,potrebbe trattarsi di carenza di vit gruppo B,in tal caso dovevi dare una goccia di BENERVA direttamente nel becco ,mettendo il resto della fiala nel beverino.Oppure un'intossicazione alimentare(non so dire da cosa),in ogni caso le vit gruppo B fanno sempre bene.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Usi una gabbia in zinco??Molto probabilmente si tratta di vere e proprie convulsioni ovvero problemi legati al sistema nervoso.Descrivici nei dettagli l alimentazione se fai uso d vitamine quali e in che quantita e i nuovi alimenti introdotti.Se nn dovesse essere colpa dell alimentazione dovresti tenere d occhio anche gli altri.
maranto

Messaggio da maranto »

no, la gabbia non è di zinco. L'alimentazione si compone semplicemente di un misto semi e pastone all'uovo. prima gli ho dato qualche goccia di vitamine liquide oltre alla goccia d'acqua con la siringa. quando sono andata al negozio di uccelli gli ho domandato se potevo somministrargli qualcosa ma loro non mi hanno detto di no, che non c'era niente da fare. comunque per di più adesso i genitori stanno costruendo un nuovo nido e non stanno più provvedendo alla sua alimentazione!non lo stanno facendo mangiare...si è ripreso un pochino ma basta un soffio per farlo cadere a pancia in su e lui fatica tanto per ritornare sulle zampette...
maranto

Messaggio da maranto »

inoltre...ho dato il materiale alla mamma per il nido, ma lei quando si avvicina lo pizzica!!!come se volesse strappargli le poche piumette che ha messo!non so che fare...
maranto

Messaggio da maranto »

ho provato a diluire il pastone all'uovo con un pochino d'acqua...e metterglielo vicino al becco con la siringa...ma non mangia da me...pigola e chiede l'imbeccata ai genitori che la rifiutano!
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Serve per il soggetto un ambiente il piu possibile tranquillo e privo di rumori.Molto probabilmente soffre di epilessia(nel caso in cui le crisi si ripetano e durino una certa quantita di tempo).L animale nn va stressato perche ogni cosa lo farebbe soffrire quindi non rimanere vicina alla gabbia guarda la situazione da lontano in modo tale che tu nn venga vista.I genitori lo alimenteranno anche se sono gia intenzionati ad un altra cova(che io ti sconsiglio non per la consaguineita ma bensi perche sono portatori di questa malattia)
maranto

Messaggio da maranto »

avevo già pensato di buttare le uova non appena le avesse deposte tutte. non ho intenzione di ritrovarmi di fronte a scene così tristi ancora una volta. io credo che i pulli fosse troppo deboli a causa della consanguineità e che quindi gli siano stati maggiormente esposti all'intossicazione o alla carenza di vitamine o a qualsiasi altro fattore di rischio che magari ad altri pulli non consaguinei non avrebbero fatto nulla. ho rimesso nido e materiale solo per evitare che strappi le piume al piccolino. io non vedo che lo alimentano...spero solo non lo abbiamo abbandonato...
maranto

Messaggio da maranto »

le vitamine liquide normali non vanno bene?io gliene sto dando qualche goccia...e adesso le ho aggiunte anche nel beverino...ho poco da sperare che almeno lui si riprenda?
maranto

Messaggio da maranto »

ma l'epillessia porta a morte?perchè gli altri due pulli sono morti stamattina...il piccolino durante la crisi "strilla"e ad essere colpite di più sono le zampe...non sembra morto come credo debba sembrare durante un attacco epilettico...
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Come ti ha consigliato pier lorenzo servono vitamine ma del gruppo B.Non dare vitamine casuali direttamente nel becco servono quelle citate da pier lorenzo e non stressare l animale che lo e gia di suo.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

In caso di epilessia, potrebbe giovare (nei momenti in cui si presenta la crisi) una nebulizzazione di acqua fredda sulla nuca.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
maranto

Messaggio da maranto »

sono scesa per andare a comprare le vitamine proposte da pier lorenzo...purtroppo nessuno vendeva Benerva. Ho comprato delle vitamine liquide dove ci sono soprattutto quelle del gruppo B. Mi hanno detto di metterne dieci in mezzo beverino d'acqua e di somministrargli fino a dieci gocce in becco nella giornata. Che ne dite?io ci ho provato ma il piccolino mette la testa in posizione come se volesse dormire e non l'ho voluto forzare per adesso..
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Mi sono da poco accorto che ti hanno spostato in veterinaria dovrebbero esserci utenti esperti che ti aiuteranno.Tieni d occhio la situazione dell animale.
maranto

Messaggio da maranto »

si...anche io avevo notato!io ci avevo provato a farlo ma non so se ho fatto bene. Comunque...il piccolino purtroppo ha spiccato il suo volo verso un luogo dove non dovrà più soffrire. è stato tremendo vederlo andar via. in fondo sapevo che era un caso disperato. adesso mi chiedo solo cosa sia successo, di cosa sono morti così all'improvviso!ho paura di mettere la mia coppia di genitori insieme ad altri canarini..e se fossero portatori di qualche malattia che me li ammazzerebbe tutti?loro sembra che stanno bene...ma adesso sono così impressionata che quando guardo gli altri tre figli che gli erano nati stare anche un pò appollaiati sul posatoio (in un altra gabbia) mi domando se all'improvviso non gli venga qualcosa anche a loro (anche se hanno più di 40 gg).Secondo voi posso rimettere tutti insieme?o c'è qualche rischio!
Deb

Messaggio da Deb »

Anche io ho avuto tale problema, purtroppo quando è accaduto, il pullo aveva 25 giorni, stava iniziando ad uscire dal nido...il fatto è che l'anno scorso, con madre uguale ma padre diverso, ho tirato avanti 5 piccoli e tutti vivi e vegeti...e sono nati e cresciuti nello stesso posto, in una cameretta solo per loro e nella stessa gabbia...Il problema si sta verificando anche alla seconda coppia, loro hanno pulli di soli 5/7 giorni, e l'alimentazione è uguale all'anno scorso, cibo da imbecco preso in negozio specializzato e multivitaminico sciolto in acqua. Non ho molte speranze.
Rispondi