Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao! stavo guardando alcuni topic sul forum e ho letto che un mosaico può essere considerato come una specie di "super brinato".. allora la curiosità è sorta spontanea.. perchè mosaico x brinato e brinato x brinato rischiano lumps mentre mosaico x mosaico (che, se quello che ho letto è giusto, sono super brinati) è corretto e non genera lumps?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Chi lo dice che non generano lumps? L'accoppiamento corretto è Intenso X Brinato, oppure Mosaico X Mosaico, ma bisogna essere in gamba ad accoppiare dei mosaico a penna stretta e non degenerare. Fino ad una quindicina di anni fa era abbastanza normale accoppiare Intenso X Mosaico ogni tre - quattro generazioni, ora si preferisce, visto anche che il Mosaico si presenta in due linee, maschile e femminile, utilizzare il sistema della selezione spinta, ma non più di una settimana fa ho proprio avuto occasione di vedere un maschietto giallo mosaico orribilmente sfigurato dalla ipopteronosi cistica o "lumps".
Occorre attenzione.