Piselli e uovo sodo

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Piulux

Piselli e uovo sodo

Messaggio da Piulux »

Da quello che ho capito, alla nascita dei pulli posso cominciare a somministrare piselli e uovo sodo. I piselli pensavo di prenderli congelati, passarli in acqua fresca e schiacciarli con una forchetta mettendoli poi in mezzo al pastoncino morbido che già sto somministrando. Per l'uovo sodo direi di somministrarlo con l'apposito contenitore, mezzo uovo.
Ogni quanto devo somministrare i piselli e l'uovo sodo e come devo alternarli?
Quando posso smettere di somministrarli ai miei canarini?
Grazie
Ciao

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Piselli e uovo sodo

Messaggio da Berenice »

Ciao Paolo: io non aspetterei di avere i pulli per somministrare l'uovo ma, soprattutto, i piselli, poichè è bene che i genitori vi si abituino prima. Per scongelare i piselli... se l'acqua è un po' calda, fai prima.
Potresti alternarli così: un giorno uovo, un giorno piselli, poi se vuoi salti un giorno e ricominci (ma è solo un'idea!).
Ricordati che l'uovo va eliminato dopo qualche ora, soprattutto in estate perchè si deteriora. Il pastoncino lo puoi mettere la mattina e togliere la sera.
Puoi smettere di somministrare l'uovo al termine delle cove; io i piselli continuo a darli anche durante l'inverno ma molto di rado (una volta ogni 2 settimane).
Col pastoncino, vado avanti fino al termine della muta, poi dirado anche quello (ma fai conto che io allevo all'interno).
Piulux

Messaggio da Piulux »

[smilie=041.gif] Ciao! Io penso di allevare all'esterno da Marzo a Ottobre. Poi nel periodo invernale sposto le gabbie in una stanza chiusa senza riscaldamento con una piccola finestra sempre aperta. Spero che come idea sia buona considerando che vivo in Emilia Romagna. Per quanto riguarda il pastoncino io ne uso uno morbido, quanti piselli posso metterci in mezzo quando decido che quello è il giorno dei piselli? Può andare bene toglierli dal freezer la notte prima e somministrarli la mattina? Tu li pesti con una forchetta e li metti in mezzo al pastoncino? Grazie!!!
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti consiglio di somministrare i piselli scongelati e schiacciati in una mangiatoia apposita,in quantità di 5 x soggetto adulto,e contemporaneamente l'uovo sodo anche lui a parte e intero,tagliato a spicchi ne dai uno spicchio al gg ,il resto lo conservi in frigo.Quando hai i pulli in crescita dai entrambi(uovo sodo +piselli) tutti i gg , ma finchè ci sono solo gli adulti puoi fare a gg alterni.Quando i pulli saranno svezzati e indipendenti puoi tornare a gg alterni.
Piulux

Messaggio da Piulux »

E quando smetto di dare l'uovo sodo? Da Ottobre a Febbraio quando allevo al chiuso in una sala grande senza riscaldamento con finestra aperta? In quella fase mi limiterò a verdura frutta e semi? Può andare?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

si va bene cosi,semi pastoncino e verdura x il periodo invernale
Piulux

Messaggio da Piulux »

Grazie, proverò a fare così. Adesso sono in tensione per la mia coppia di giallo intenso X giallo brinato che sono all'aperto. Speriamo bene nelle cove :) [smilie=eusa_pray.gif]
R.N.A. FOI 66UP
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Scusate se chiedo, ma l'uovo va dato tutti i giorni anche prima che nascano i pulli?
Attualmente lo sto fornendo una volta (massimo due) la settimana, e i canarini stanno nidificando in questi giorni.
Grazie.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Piulux

Messaggio da Piulux »

Io per ora sto seguento la regola di Berenice del forum. Un giorno do 5 piselli X ogni adulto presente in gabbia, quindi 10 piselli. Il giorno dopo do mezzo uovo sodo, anche meno, uno spicchio, perchè tanto non arrivano a finirlo. Il giorno dopo ancora pausa. Poi riprendo. Per ora la mia canarina ha fatto solo il nido. Per ora sto così. Quando ci saranno i pulli probabilmente intensificherò mettendo assieme piselli e spicchio di uovo sodo poi pausa e poi di nuovo piselli e spicchio di uovo sodo, fino a quando i pulli non saranno indipendenti e allora diminiurò nuovamente le dosi fino ad arrivare ad Ottobre dopo la muta in cui interromperò penso sia i piselli che l'uovo sodo. La mia idea è questa
Ciao
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Si, beh, regola è una parola grossa! :D
Diciamo che è un'idea: trovo giusto che poi tutti "personalizzino" il loro menù in base alle convinzioni, esperienze e possibilità di ciascuno! (Io parto dal presupposto che comunque venga somministato quotidianamente anche del pastoncino).
Quindi, a mio avviso, prima delle cove l'uovo è sufficiente 2 volte alla settimana.
pier lorenzo orione

tutto giusto,l'unica cosa,quando cisno i pulli i crescita,piselli e uovo sodo giornalieri,in estate anche rinnovati 2 volte al gg
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Grazie delle risposte. In teoria allevando lipogromici rosso mosaico non dovrei utilizzare le uova, ci sono opinioni discordanti sul fatto che le uova colorerebbero parzialmente le remiganti, ma vorrei provare perchè molt altri sostengono che le proteine contenute nell'uovo sono le migliori, e mi piacerebbe che i pulli crescessero bene.
Fabio
R.N.A. 25RM
Berenice

Messaggio da Berenice »

Berenice ha scritto:prima delle cove l'uovo è sufficiente 2 volte alla settimana.
Uff, volevo dire prima delle schiuse...
Comunque mi pare abbiate capito! :wink:
Piulux

Messaggio da Piulux »

OH, i miei canarini dei piselli NON ne vogliono proprio sapere niente!!! Forse sbaglio nel somministrali. Le uova soda vanno alla grande, le divorano! Volevo abituarli ai piselli ma a sto punto non so come comportarmi. Se li metto in mezzo al pastone poi smettono di mangiare anche il pastone.....
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Vabbè Paolo, se proprio non ne vogliono sapere... fa niente: i miei canarini sono cresciuti sani e robusti anche senza piselli (prima che iniziassi a somministrarli lo scorso anno); come già detto, i piselli sono utili, ma non indispensabili e se i tuoi canarini ricavano dall'uovo tutto l'apporto proteico di cui necessitano, va bene ugualmente.
Se vuoi ritentare coi piselli, prova ad offrirli ai pulli quando saranno svezzati: da giovani sono più curiosi e aperti verso le novità! :wink:
fox77

Messaggio da fox77 »

ciao, quindi l'uovo sodo in questo periodo posso darlo tutti i giorni? io sto fornendo anche pastone al cous cous, oltre naturalemente al misto di semi e una volta a settimana frutta o verdura (l'anno scorso fornivo saltuariamente anche il savoiardo).....va bene o devo modicare qualcosa? grazie
Berenice

Messaggio da Berenice »

Quando ci sono i piccoli, l'uovo sodo va bene tutti i giorni (bollito per almeno 15/20 minuti); il savoiardo lo eviterei, mi sembra troppo visto che dai già il pastoncino. Frutta e verdura, a parte i primi 10 giorni di vita dei pulletti, puoi somministrarle quotidianamente (il tutto ben lavato, asciugato ed a temperatura ambiente).
Questo è il mio parere. :wink:
Piulux

Messaggio da Piulux »

Berenice ha scritto:Quando ci sono i piccoli, l'uovo sodo va bene tutti i giorni (bollito per almeno 15/20 minuti); il savoiardo lo eviterei, mi sembra troppo visto che dai già il pastoncino. Frutta e verdura, a parte i primi 10 giorni di vita dei pulletti, puoi somministrarle quotidianamente (il tutto ben lavato, asciugato ed a temperatura ambiente).
Questo è il mio parere. :wink:
Perchè frutta e verdura non li somministri durante i primi 10 giorni di nascita dei pulli?
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

un altra cosa, io l'uovo lo bollisco per circa 10 minuti, non è abbastanza, perchè 15 20 minuti? non è troppo?
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sono imbranata in questo genere di spiegazioni :oops: ma farò del mio meglio. Se scrivo qualche fesseria... mi correggeranno!
Ecco quello che ho imparato leggendo in giro: l'uovo sodo, bollito 15/20 minuti, "rilascia" un maggior numero di proteine ricche di aminoacidi solforati, le quali facilitano l'assunzione da parte dell'organismo dello zolfo (che l'odore ricorda); lo zolfo è, insieme alla cheratina, una delle sostanze principali che compongono le piume.
Sulla frutta e la verdura durante i primi 10 giorni di vita dei pulli, ci sono pareri discordanti. Molti sostengono che le feci dei piccoli diventano eccessivamente liquide, il che, anche se non risultasse mortale... non dovrebbe comunque essere piacevole per i pulletti (del resto, anche lo stomaco dei neonati per i primi tempi non è "attrezzato" per ricevere altro che il latte materno!)
Io, come già stradetto, sono favorevolissima a frutta e verdura quotidiane ai canarini e i loro primi giorni di vita sono gli unici in cui mi limito; si possono comunque sempre somministrare i piselli... e credo che anche i prodotti dell'orto con la minor componente "acquosa" (la carota, ad esempio) non comportino alcun rischio.
Uff, scrivere questo post impegnativo il venerdi' sera, dopo una settimana così intensa, mi è costato una fatica immensa: spero davvero di non aver detto qualche assurdità.
Notte a tutti! [smilie=015.gif]
fox77

Messaggio da fox77 »

si infatti lasciando bollire l'uovo per un bel pò di tempo, appare una patina grigio-verdastra intorno al tuorlo, avevo letto in giro che questa patina fosse tossica per l'uomo, mentre per i canarini fa bene?scusate la domanda stupida ma dell'uovo sodo si somministra anche l'albume? se si che quantità di uovo devo dare ad una coppia? grazie
pier lorenzo orione

aggiungo all'ottimo post di Berenice,che una bollitura piu prolungata dà maggiori certezze di uccidere eventuali batteri presenti nell'uovo.La patina grigiastra non è tossica ,l'uovo va fornito intero (albume,tuorlo e guscio) ,tagliato a spicchi.Riguardo a verdure e frutta,io nella prima sett di vita dei pulli do solo centocchio carota e piselli,evito mela e verdure in foglia ,che oltre ad essere acquose non danno granchè come principi nutritivi ai pulli in crescita.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ok grazie. Adesso le tengo sui 15 minuti, provo così :)
R.N.A. FOI 66UP
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Sarei tentato di somministrare una rondella di carota ai genitori dei piccoli pulli appena nati, a loro piaceva molto, se non dà noia ai piccoli.
Assieme all'uovo sodo fornisco anche alcuni piselli, ma non piacciono a tutti.
Fabio
R.N.A. 25RM
annabari

Messaggio da annabari »

ciao a todos! in questo forum c'è una fantastica ricetta per il cous cous da somministrare ai pulli appena nati e per un po' ancora durante la crescita. vi si possono aggiungere anche i piselli, altre proteine vegetali. i quali stimolano l'imbecco. il tutto è deperibile in poco tempo, ma viste le temperature...
l'uovo lo faccio bollire x 20 minuti e sono a posto! la ricetta dice di mettere solo il tuorlo per i primi giorni dei nuovi nati, e l'albume aggiungerlo tipo dopo il 7° giorno. si parla di una punta di miele che, si sa, è un conservante ma può dare problemi di feci molli. nel mixer si può frullare a parte il guscio(strabollito) ottimo calcio a gogo!!!
quando ho avuto i pulli, bei tempi, sono cresciuti come leoni, senza il piccolo chimico!!!
questa, la mia esperienza!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
zyxel

Messaggio da zyxel »

per i pulli di 1 o 2 giorni posso dare i piselli?
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Rispondi