Reimmettere Piccione in Natura

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
thunderdj

Reimmettere Piccione in Natura

Messaggio da thunderdj »

Ciao a tutti,
verso la fine dello scorso anno, sarà stato Novembre, mi hanno dato un piccione che non sapeva volare, era un esemplare giovane che stando alla mia esperienza, a quell'età doveva essere già indipendente. L'ho messo così in una stanza con cibo e acqua aspettando che si impratichisse un attimino col volo, nonostante avesse il cibo a disposizione non voleva proprio saperne di mangiare, voleva essere imbeccato (ho provato a non dargli da mangiare per giorni ma niente) lo mettevo sulle ginocchia e lui apriva il becco. Ha continuato così fino a ieri quando finalmente controllando il gozzo ho notato che era pieno segno che aveva mangiato da solo. Durante il periodo che è stato a casa mia ha preso l'abitudine di saltarmi addosso per chiedere cibo. Secondo voi c'è un modo per recuperare questo soggetto e reimmetterlo in natura? In questi giorni sto ospitando un altro piccione in difficoltà, potrei tenerli insieme e provare a rilasciarli entrambi tra una decina di giorni? Io potrei tenerlo anche tutta la vita senza problemi però non so se sia la cosa più giusta da fare.

Grazie a tutti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: Reimmettere Piccione in Natura

Messaggio da biagio11 »

i piccioni sono molto gregari..fai bene a svezzare l'altro e rimetterli in natura insieme....non dovrebbero avere problemi..mANGIANO DI TUTTO..ATTENTO PER' CHE SONO PIENI DI PARASSITI
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Liberali pure tra qualche giorno ma non darli troppa confidenza altrimenti andranno anche da altre persone
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

I piccioni non si rimettono in natura. Si inseriscono in un gruppo. Se li liberi così di punto in bianco, possono sempre tornare. In più non è possibile liberare un soggetto non ancora svezzato, bisogna che abbia almeno 90 giorni, se non di più.
Le ipotesi possono essere tre:
1) li adotti entrambi, soprattutto il piccolo.
2) li affidi ad un allevatore.
3) attendi che siano adulti (almeno 1 anno), e lasci che seguano soggetti liberi di passaggio.

I piccioni vanno controllati attentamente perché possono avere acari.

In ogni caso, un soggetto appena svezzato non può assolutamente cavarsela se liberato al di fuori di un gruppo di piccioni che lo accetti.

Charles.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Io ho sempre lkiberato piccioni a tre mesi di vita e non sono MAI tornati e sono sicurissimo che almeno la metà sia sopravvissuta , non è affatto vero che un piccione ha bisogno del gruppo per vivere questo lo trovarà poi lui in seguito esistono esemplari solitari che riescono perfettamente a vivere o al limite in coppia e comunque non certo all'anno di vita dato che un piccione è adulto già all'età di 6 mesi quando inizia a corteggiare le femmine , almeno questo è ciò che accade alle razze che più si avvicinano al selvatico e non quei piccioni enormi di bellezza o da carne che richiedono tempi più lunghi , tenendo un piccione così come qualsiasi altro uccello per un'anno intero lo si condanna praticamente a morte certa , aggiungo per fin ire che i piccioni non sono gli unici ad avere gli acari tutti gli uccelli li possono potenzialmente avere
Rispondi