Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti come ogni anno anche questo nel mio allevamento non possono mancare i cardellini.....quest'anno ne ho 2 coppie(una vecchia gia' riprodottasi e l'altra novella) piu' una femmina (sola)..le due coppie stanno preparando il nido,o meglio.....sono piu' di 15 giorni che lo preparano(fatto male) e poi lo abbandonano poi da un giorno all'altro lo riabozzano e poi lo riabbandonano.........i cardellini sono disposti in delle 120 con ben 3 nidi a disposizione per coppia 2 interni ed uno esterno ben infrascati ma loro preferiscono quello interno come d'altronde l'anno scorso.a cosa e' dovuta questa incertezza? posso intervenire in qualche modo?come alimentazione uso misto t3 piu' perilla con una bella spruzzata di spinus poi do ogni giorno prative varie come borsa del pastore,crespigno,senecio,centocchio semi di orica e cardo onopordo......grazie anticipatamente ai cardellari che risponderanno.ciao
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
in questo momento non sono un "cardellaro" ,ma lo sono stato,secondo me va tutto bene,l'alimentazione è giusta, x "pomparli" un pò offri uovo sodo e piselli,come supplemento di proteine(magari a gg alterni l'uno o l'altro) ma tieni presente che x i cardellini è ancora un pò presto ,non tutte le coppie si riproducono a marzo,ecco xchè pasticciano,ma sono fiducioso.
grazie pierlorenzo...l'uovo e i piselli li somministro gia'.......il fatto e' che io allevo col supplemento di luce artificiale in modo da anticipare le cove ed evitare il caldo estivo che li porta in falsa muta....loro hanno 14 ore da circa 20 giorni e' per questo che sono preoccupato......speriamo sia un problema legato alle temperature ancora relativamente basse.
bisogna dire che gli indigeni sono un pò meno sensibili al fotoperiodo rispetto ai canarini,anch'io ho 13 ore di luce,i canarini sono in piena riproduzione mentre i ciuffolotti sono indietro,partiranno ai primi di aprile come sempre.C'è da dire anche che da noi abbiamo una siccità tremenda,sono mesi che non piove e trovo pochissime erbe prative,che sono molto importanti x l'entrata in estro di questi uccelli.