La nuova casetta -

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Mirta68

La nuova casetta -

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno a tutti ...

Dalla necessità di dover trovare un terzo alloggio per la terza gabbia, ho modificato la mia casetta portagabbie .... praticamente sabato e domenica ho aperto il bricolage ..... Ramsete può andare bene o devo migliorare qualcosa ?? a parte i listelli della porticina che andrò a dipingere con calma e soprattutto con t° più asciutte .....

Allora, visto che dal davanti la gabbia non entra, ho optato per l'inserimento laterale; la rete è stata fissata con le fascette (dalla foto poi ne ho aggiunte qualcuna in più) sulle 4 gambe e la parte sottostante è fissata con delle viti a L su tutti i tre lati; al momento è tutto chiuso dal nylon (a parte il frontale); il tavolino..sempre costruito fai da me con un pezzo di compensato avanzato dalla base del presepio, comprando i 4 supporti, l'ho pensato per non far stare troppo bassa la gabbia evitando così un sole troppo diretto essendo più altina hanno anche ombra che arriva dal blocco superiore (anche se penserò ad una tendina di qualche cm per quando ci saranno i pulli) e contestualmente sfrutto ancora un piano di appoggio ...

Ramsete, mi è anche balenata un'altra idea ... ma sei io usassi tutto quello spazio interno come voliera ?? come potrei modificare il lato apribile per evitare le uscite dei volatili ?? ho pensato che mangiatoie interne + posatoi e beverini non sono un problema ... ptrei tagliare una base di rete ed aggangiarla a qualche cm di altezza alle pareti retate ma il lato ??

mah ?!?!? [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]

che mi dici maestro Ramsete ??? sicuramente per te è una fesseria .... ma io sono molto contenta del risultato ....

Mirta
Allegati
casetta nuova2.JPG
casetta nuova1.JPG
casetta nuova.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: La nuova casetta -

Messaggio da emi98 »

Hai fatto davvero un bel lavoro Mirta.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

GRAZIE EMI !!!! :D
ramsete

Messaggio da ramsete »

:D ciao Mirta , allora io avrei comprato 4 reggimensola e ci avrei appoggiato sopra 1 pezzo di multistrato cosi' magari evitavi i 4 piedi che prendono solo spazio , 1 volta fatto questo tutto lo spazio ricavato io ci terrei tutti gli accessori per i tuoi animaletti , per quanto riguarda la rete non hai risparmiato molto mettendola esterna anche perche' le fascette a vista non mi piacciono tanto , forse era meglio metterla all interno fissata sui montanti con delle viti e rondelle , per quanto riguarda lo sportellino cosa dire hai fatto quello che hai potuto cmq se vuoi sperimentare se ne puo' parlare , per la voliera la mia risposta e' si , la puoi realizzare solo che comporterebbe diverse modifiche e non so' sino che punto ti convenga , io fossi in te lascerei li la gabbia e realizzerei 1 piccola voliera smontabile al momento che deciderai di cedere tutti gli esuberi viste le dimensioni il nm di soggetti sarebbe sempre limitato ciao e fammi sapere....
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok ho capito ... ho immaginato come avresti fatto tu .... considera che tutto questo è stato pensato sabato mattina durante la mia colazione finchè guardavo i pennuti che si azzuffavano e ho dovuto rimediare e pensare uno spazio per la terza gabbia molto velocemente e con ZERO esperienza; è comunque tutto smontabile .... a me interessa un posto funzionale e comodo di "riserva" e così facendo credo di averlo istituito ... sempre comunque perfezionabile .... per la voliera hai ragione tu ... penso sia più utile lasciare così com'è e mettere la gabbia ... domattina prendo le misure dell'entrata laterale .. se mi passa la volieretta che ho in magazzino, senza fondo ovviamente, direi che ho risolto .... chiudendo il fondo di quella voliera come abbiamo detto, ho un posto abbastanza capiente al sicuro ... se non ti dispiace approffitterò e mi istruirai come fare una cassettina porta escrementi come base .... quando rimetterò le femmine insieme ai maschi per le riproduzioni pensavo di coprire il piano del fondo con del nylon fissandolo con delle viti (così è pratico da pulire e non sporca il colore) e poi ogni suggerimento è valido ..... spero che la volieretta passi .....

Grazie Ramsete .... sei sempre [smilie=thumbsup.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ramsete ... il gabbione passa [smilie=041.gif] .... ma dal davanti .... :twisted: :twisted: :twisted: che poi.. che scema che sono stata, potevo far passare la gabbia più piccola dalla parte stretta e girarla internamente .... va bè .. morale dovrò girare la rete e mettere la porta davanti ... poco male ... ecco il perchè delle fascette .... poteva sempre esserci il fa e disfa !!!! :lol: :lol: .... da principiante che sono !!!!! :(
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Oggi vi racconto questa storiella ..... da un paio d'anni a questa parte "noto" che una casa di campagna vicino casa mia (zona aeroporto di Venezia) ha una bella voliera in giardino ... vuota .... allora, qualche gg fa mi sono fatta coraggio e, trovando persone nel giardino, mi sono fermata e ho chiesto se erano interessati a venderla visto che la vedevo disabitata da un pò ... morale, il proprietario, un signore di circa 80 anni mi dice di sì .... la voliera è cm 100x100x55 (misure interne di spazio puro) con la griglia da cm 2x1 e già con la sua griglia di fondo originale, due cassettoni estraibili porta escrementi, ai lati, per tutta la larghezza le sue mangiatoie esterne, con il tettuccio di riparo .... alla fine il signore anziano me l'ha tutta smontata e riverniciata da zero ... bianca e rossa .... bellissima e soprattutto nuova .... pagata 80 € ...... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
La tengo smontata e in primavera la monterò e la posizionerò in giardino per i futuri novelli .... addobbandola ovviamente con le zanzariere .... con la griglia 2x1 serve anche una seconda copertura con la rete zincata da 1x1 contro i rapaci ???

vi posterò la foto di questo affare .....

quindi ora ho lo spazio per poter pensare alla terza coppia ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

domanda: in una gabbia da 60x60x50 posso mettere due coppie in riproduzione ?? o un maschio con 2 F ??? ovviamente accoppiabili tra di loro (es M giallo x F bianca e F gialla ....) ..... :wink:
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Mirta e come fai con i gatti in giardino?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Ale ... guarda i gatti non li ho più visti ....

1) la zona dove sostavano è stata letteralmente rasa al suolo (alberi, cespugli, nascondigli) in quanto proprio di lato al nostro condominio partirà la costruzione di un nuovo centro sanitario quindi hanno spazzato via tutto quel poco di verde che avevamo ... anche davanti alle mie finestre ( e chissà quanti nidi hanno distrutto con le scavatrici quando sono venuti a buttar giù tutto .... era periodo di piena riproduzione per i passeri ... :( ), ma ci è andata bene ... hanno costruito "solo" una pista ciclabile .... così tutti quelli che passano vedranno dentro casa mia .... una bella siepe alta e avrò risolto il problema quindi sotto la siepe, all'ombra, la voliera ci sta benissimo !!! ma tornando ai gatti, probabilmente hanno cambiato zona in più sono venuti ad abitare di fianco a me una famiglia con due cani ... un border collie e una shitzu simpaticissima ....
2) ad ogni modo, il gatto veniva anche dentro il mio giardino prima, e una notte si è fatto un bel giretto tutto intorno alla casetta e anche sopra il tetto (trovai le zampine stampate un pò ovunque) quindi non cambia molto
3) è mia intenzione rivestire la voliera con la rete 1x1 ... doppia protezione ..... e la schiena la voglio chiudere col plexiglas ... penso che così posso stare tranquilla .....

Che dici Ale ?? :wink:
Alessandro92

Allora metti la rete di protezione, così stai tranquilla e ti consiglio anche di chiudere con i lucchetti gli sportellini delle gabbie, i gatti sono molto intelligenti.

Chiudere lo schienale col plexiglas, per me è una spesa inutile e ti comporta solo ulteriore lavoro (sai quanto lo sporcano?).
Hai detto che metterai la siepe in giardino, meglio di quella come frangivento :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..ecco la voliera ... smontata ..... metterò la protezione sui lati e al lucchetto, sì, avevo pensato anch'io .... a casa ho un paio di moschettoni di quelli grandi ..... bella vero ??? ovviamente ci sono i suoi 4 piedini alla base ... per il momento la imballerò eeeeee........... speriamo l'anno prossimo si riempia ..... con tre coppie spero di avere qualche pullo in più .... :wink:
Allegati
voliera 3.JPG
voliera 2.JPG
voliera 1.JPG
Berenice

Messaggio da Berenice »

Alessandro92 ha scritto:ti consiglio anche di chiudere con i lucchetti gli sportellini delle gabbie, i gatti sono molto intelligenti
E la vicina di casa? Vogliamo parlarne? :mrgreen:

Mirta, ogni anno aumenti di una coppia: tra un po' eguaglierai Pier! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: :lol: :lol: :lol: .. la vicina di casa adesso ha anche più tempo in quanto (mi dispiace per loro) le è morta la cagnolina super mega vecchia .... più di così non poteva vivere quella povera bestiola ..... penso avesse avuto più di 100 anni (a livello umano) ..... quindi può badare ancora meglio ai miei pets ..... :D

Noooooo bere. ... ma scherzi .... pensa che mio marito non lo sa ancora che ho fatto questo acquisto .... lo presenterò a marzo quando sarà il momento ... solo io e mio figlio abbiamo "organizzato" il tutto ..... :wink:

comunque sto pensando di mettere, nella gabbia più grande che ho, un maschio e due femmine ..... però non ho capito se poi il maschio lo devo togliere o lo posso lasciare assieme alle due donzelle per tutto il periodo riproduzione ..... cosa mi dici bere ??? :? [smilie=109.gif]
Alessandro92

Un maschio con 2 femmine è fattibile, però le femmine devono essere calme e non devono picchiarsi tra loro, devi mettere 2 nidi interni e 2 esterni.
Va bene una volieretta tra gli 80 e i 90 cm per questo accoppiamento (anche oltre i 90 cm).

Credo sia tutto, anche se mi sembra di aver tralasciato qualcosa :s
Alessandro
Ex Allevatore di:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mai provato questo esperimento, anche se 2 anni fa volevo tentare e mi ero informata presso un allevatore: costui mi aveva sconsigliato caldamente, dicendo che le difficoltà non sarebbero mancate (le due femmine, sarebbero andate sempre d'accordo? Se ad una la cova fosse andata male, avrebbe potuto essere gelosa dell'altra ed infastidire lei e i piccoli. E il maschio? Avrebbe avuto sicuramente una preferita che avrebbe accudito ed aiutato nell'allevamento della prole, trascurando l'altra...) Mah, insomma: io tutte queste difficoltà non le avevo calcolate, ma l'esperimento non l'ho più fatto per altri motivi. Però mi sembra di aver letto delle esperienze non così catastrofiche qui sul forum...
gianfausto85

Messaggio da gianfausto85 »

Salve a tutti,mi inserisco in questa discussione per non crearne una nuova.Io ho un allevamento in garage dove sono alloggiate le mie coppie di canarini,da qualche settimana nel garage vicino al mio(abito in un condominio e i garage sono interrati e hanno l'entrata con il cancello grande in comune) ci sono dei ragazzi che suonano in una band e lo hanno allestito per fare le prove.Non suonano molto 2 ore,dalle 18 alle 20 una volta alla settimana...Volevo sapere,questo rumore incide sui canarini?magari non adesso ma quando avranno i piccoli perchè son disturbati?Grazie a tutti
Berenice

Messaggio da Berenice »

La musica in sè piace ai canarini... il problema è che, a quell'ora, dovrebbero già dormire adesso che andiamo incontro all'inverno e le giornate sono corte: secondo me, se il riposo è disturbato in modo continuo, devi valutare il rischio che vadano in falsa muta, ma se ciò avviene una volta alla settimana... Credo tu possa stare tranquillo. Quando avranno i piccoli, poi, sarà primavera, le giornate saranno più lunghe (alle 20 i canarini non dormiranno ancora) e loro già abituati al chiasso, quindi nessun problema.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mirta68 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: ..
comunque sto pensando di mettere, nella gabbia più grande che ho, un maschio e due femmine ..... però non ho capito se poi il maschio lo devo togliere o lo posso lasciare assieme alle due donzelle per tutto il periodo riproduzione ..... cosa mi dici bere ??? :? [smilie=109.gif]
Il maschio lo devi lasciare, se non crea grossi problemi.
Le femmine è bene che siano già abituate alla coabitazione e siano tranquille.
I nidi devono essere in numero doppio a quello delle femmine e possibilmente lontani tra loro, ma circa alla stessa altezza.
Metti 2/3 mangiatoie, 2/3 beverini e 2/3 portapastone, onde evitare litigi.
Se usi due nidi esterni per ragioni di spazio, fissali bene alla gabbia, si sganciano abbastanza facilmente, se urtati.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gianfausto85 ha scritto:Salve a tutti,mi inserisco in questa discussione per non crearne una nuova.Io ho un allevamento in garage dove sono alloggiate le mie coppie di canarini,da qualche settimana nel garage vicino al mio(abito in un condominio e i garage sono interrati e hanno l'entrata con il cancello grande in comune) ci sono dei ragazzi che suonano in una band e lo hanno allestito per fare le prove.Non suonano molto 2 ore,dalle 18 alle 20 una volta alla settimana...Volevo sapere,questo rumore incide sui canarini?magari non adesso ma quando avranno i piccoli perchè son disturbati?Grazie a tutti
Con molta calma e molta gentilezza, chiedi ai "Rolling Stones" se nelle pareti del garage mettono un minimo di coibentazione acustica per non spaventare troppo i canarini.
Anche se, in genere, queste cose nei condominii non passano inosservate.
I miei canarini abitano in garage, a 10 m. passa l'autobus in piena corsa e nel garage di fianco c'è una lavatrice che quando va in centrifuga sembra una mietitrebbia, non hanno mai reclamato. (Ha ha ha ha !)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi tecnici ..... ho un problemino !!! stamattina mi sono "accorta" che la casetta in legno (locale dove risiedono i miei cana) e le gabbie sono piene di muffa .... anche gli accessori (e cambio tutto una volta a settimana) ....
premesso che vivo al nord, che l'umidità in questo ultimo mese è stata al top .... sempre nebbia e pioggia con t° miti ..... come risolvo sto problema ???

Va bene per le gabbie, poco male... un lavoraccio, ma le laverò tutte di nuovo e cambierò tutti gli accessori .... ma la casetta ??? come tolgo la muffa dalla casetta ?? con varechina ?? esistono degli spray antimuffa ?? mi sembra di sì .. ma sono tossici per i cana .... la casetta ovviamente è arieggiata e l'anno scorso non ho avuto questo problema .... è come se il legno fosse "bagnato" .....

Faraoneeeeeeeee ..... che faccioooooooo ?!?!?!?!? Giulioooooooooo ....... :mrgreen: :mrgreen:

grazie ragazzi !!!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

Ciao Mirta pulroppo non posso aiutarti non ho mai avuto a che fare con la muffa =(
Berenice

Messaggio da Berenice »

Perchè quella faccina triste? Beato te che non hai a che fare con la muffa! Immagine
ramsete

Messaggio da ramsete »

:mrgreen: la faccina triste e' perche' non posso aiutarla [smilie=035.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie mille faraone .... ho fatto lo stesso .... sabato ho comunque visto che la muffa in casetta non era così tragedia .... era solo in alcuni punti quindi mi sono armata di spugnetta e acqua con varechina e ho passato queste parti .... la varechina ha "mangiato" la muffa e la casetta è tornata splendente ..... invece per la gabbia più disastrata (quella laccata perchè quelle zincate erano OK) l'ho svuotata e ho diviso i cana tra le due gabbie zincate .... Piuma e Pepito in muta da una parte ... gli altri 3 dall'altra ..... 1 M e 2 F bianche ..... :mrgreen: :mrgreen: se la gode il mio Bepin !!!!

Ciao ragazzi !!!!!!
Rispondi