Ciao a tutti,
i miei verdoni, alloggiati in voliera tutti insieme per il periodo invernale, essendo ormai quasi andati in estro, hanno iniziato ad ingaggiare delle violente 'battaglie' tra di loro, con il risultato che la maggior parte di essi adesso hanno la nuca quasi senza piume ed alcuni anche le spalline un pò spiumate.
Adesso li ho divisi per salvargli le penne

, nello specifico c'è un maschio agata particolarmente aggressivo (tra l'altro è l'unico con il piumaggio quasi integro) che sembra essere stato la causa scatenante dei litigi, che per il momento è alloggiato singolarmente. Gli altri invece, alloggiati in coppie, sembrano andare abbastanza d'accordo.
Mi chiedo se c'è la possibilità che le piume ricrescano in fretta, oppure se devo tenermeli così fino alla prossima muta, considerando che le piume mancanti sulle spalline stanno ricrescendo, mentre quelle sulla nuca ancora no. Esiste magari qualche integratore che stimoli la ricrescita in tempi brevi, considerando che la mancanza delle piume non è patologica, ma appunto dovuta all'aggressività di alcuni soggetti?
Grazie e buona stagione cove a tutti