Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve volevo delle delucidazioni su alcuni miei dubbi...io posseggo diverse coppie di rosso mosaico,li ho sempre allevati in purezza cioè "mosaico x mosaico",ma i soggetti mantengono un lipocromo rosso non molto intenso anke se il colorante che uso è uno dei migliori in commercio....adesso mi è stato consigliato di accoppiare i miei mosaici con dei rosso intenso x migliorare ampiezza della mascherina frontale e intensità del rosso....voi che dite???rispondete!!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Klaus, nel selezionare l migliori soggetti, si devono tenere quelli che hanno più lipocromo nelle zone d'elezione del mosaico.
L'accoppiamento Intenso X Mosaico è definito "da lavoro", perchè le zone bianche si sporcano di rosso e x ripulirle servono minimo 3 anni.
Quante coppie di mosaico hai ?
Direi che 2 coppie di intenso x mosaico dovrebbero bastare. Acquista 2 maschi intensi, possibilmente belli, li accoppi alle due femmine più "pulite" (bianche) che hai.
L'anno dopo, segli 2 o 3 maschi intensi e li accoppi a femmine molto pulite, i figli "mosaico" inizierai ad accoppiarli con i mosaico.
I vecchi maschi intensi li puoi accoppiare a delle loro figlie brinate, i rossi intensi si vendono sempre bene.
ok ho capito giulio,io quest'anno faccio 2 coppie intenso x mosaico......ma non capisco quando dici... "L'anno dopo, scegli 2 o 3 maschi intensi e li accoppi a femmine molto pulite, i figli "mosaico" inizierai ad accoppiarli con i mosaico"......tu intendi i figli intensi che nasceranno quest'anno di riaccoppiarli con i mosaici piu puliti??poi un'altra domanda.....gli intensi che nasceranno saranno portatori di mosaico??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Giulio scusa tutti i miei dubbi.....ma di genetica non ci capisco molto.io dispongo solo di tre coppie di mosaico,il mio dubbio e questo,se faccio una coppia di esse intenso x mosaico...poi i figli con chi li riaccoppio???non posso mica accoppiarli con le altre 2 coppie di cui dispongo altrimenti tornerei nuovamente indietro geneticamente no???quindi il prossimo anno mi conviene accoppiare i figli intensi di quest'anno con le femmine delle altre 2 coppie e le eventuali figlie....poi i figli mosaici della coppia intenso x mosaico li accoppio fra loro o ci sono problemi????AIUTAMI PLEASE!!!!!!sono in alto mare non ci sto più dentro!!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Ciao Klaus, se hai solo 3 coppie di mosaico, le cose cambiano.
Hai anche altri canarini o solo quelle 3 coppie ? Puoi aumentare il n° di coppie nei prossimi anni ?
Prendi 1 M. rosso int. e lo accoppi con la miglior femmina mosaico che hai, tieni almeno 2 figli maschi intensi e magari anche una femmina intensa.
Nel 2013 puoi usare un solo maschio intenso del 2012 e l'altro lo tieni di riserva, lo accoppi ad 1 femm. mosaico nata nel 12.
La femm. intensa la puoi accoppiare ad un buon M. mosaico. così hai una certa varietà.
si Giulio io vorrei ampliare....ma con coppie create da queste 3 di base....magari con qualche piccolo innesto,tu credi sia possibile??quindi praticamente io quest'anno formo 2 coppie mosaico x mosaico (dispongo di una femmina linea maschile,e 2 linea femminile.....quella linea maschile discende già da accoppiamento intenso x mosaico)quindi quella linea maschile la uso x accoppiamento mosaico x mosaico x pulire le zone "sporcate" di rosso.la mosaico linea femminile più pulita la accoppio all'intenso che a breve acquisterò...l'altra la do ad un'altro mosaico.....io mi chiedevo se magari potrei far qualcosa accoppiando gli eventuali figli di queste 3 coppie.kmq dispongo anche di altri canarini lipocromici gialli e qualche pezzato.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
p.s le tre canarine mosaiche sono parenti.....quella linea maschile è la madre....le due linea femminile sono le figlie pultroppo il padre originario è morto......
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Con 3 maschi puoi fare molte linee di "sangue", anche se le femmine sono imparentate. Basta far girare i maschi.
Farai un po di consanguineità, non è mica un male.
Intanto i figli della femmina vecchia, saranno fratellastri e sorellastre x le due femmine di quest'anno.
I fratellastri /sorellastre si possono accoppiare tra loro.
E' possibile accoppiare anche fratelli e sorelle, ma è la consanguineità più stretta di tutte, meglio evitare.