Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao amici,ho da poco teminato il segaggio e l'assemblaggio di una nuova mangiatoia,la devo solo verniciare ed è completa.Che ne pensate???questa la poserò sul muretto del mio terrazzo sperando di vedere buoni risultati.....un saluto ha tutti..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Con l'arrivo della primavera le mangiatoie non servono più, in quanto il cibo abbonda ed è bene che rpeferiscano il cibo fresco, come le erbe prative, o gli insetti, al cibo delle mangiatoie.
alfaalex ti ha già spiegato benissimo , aggiungo che nutrire a primavera gli uccelli insettivori come le cince con semi vari impedirà loro di nutrire la covata , se proprio vuoi potrai fornire ogni delle tarme della farina
Ciao ragazzi,in attesa che arrivi primavera e cambiare completamente mangime con tarme della farina e frutta fresca,va bene questo mix di semi di girasole,arachidi non salati,uva passa,mix di semi per canarino,palla di grasso ben condita e spiga di panico???ciao ha tutti....
Ciao wonderboy83, ho visto le foto delle mangiatoie, e per i periodi invernali sono perfette, ma non sono d'accordo sull'utilizzarle ancora. Ormai le stagione gelida sta passando, e gli uccelli non hanno più difficolta nel procurarsi il cibo, anche se ancora la primavera è lontatna se ci fai caso la natura inizia ad offrire cibo per i pennuti. Abituare gli uccelli alle mengiatoie li distoglie dalle loro attività quotidiane combiandone i comportamenti ed in qualche caso rendendoli incapaci di procacciarsi il cibo in natura, sarebbe un grave danno per la loro sopravvivenza. Credo che le mangiatoie vadano usate solo in caso di strettissima necessità e non per soddisfare la nostra voglia di averli attorno e poterli vedere quando vogliamo.
Ciao amanu,quello che tu hai detto è giustissimo ed io non ho intenzione di rimanere le mangiatoie per il periodo primavera ed estate lo so che per loro sarebbe solo un danno.Io cmq se le rimango,e per offrire loro frutta fresca e tarme della farina,ma di semi secchi ed altre cose no.Cmq grazie x il tuo intervento,sono sempre ben accettate le cose buone,ciao...
Però è anche assolutamente sbagliato metterle solo per alcuni giorni e poi smettere , queste pratiche sono ancora peggio del nutrirli adesso quindi che non sia solo una mania passeggera ma un serio impegno
wonderboy83; mi fa piacere che tu sia d'accordo e cmq ti faccio i complimenti per aver realizzato e postato le tue mangiatoie con i relativi visitatori; rendere pubbliche le propie esperienze è sempre una cosa positiva
X ardeapurpurea ,giusto, per fortuna chi ama la natura non potrà mai considerarla una mania passeggera
Io questa passione l'ho sempre avuta è solo che non condividendola con altri,la tenevo chiusa senza accormgemene di qualto sia bella ed affascinante.Io continuerò di sicuro,tanto che sono andato dal mio negozio di fiducia ad ordinare tarme della farina,speriamo che me le procura altrimenti sobno costretto a prenderle sul web e non so a quale prezzo....