URGENTE -Trovatello infreddolito tolto dalla bocca del gatto

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
betta28

URGENTE -Trovatello infreddolito tolto dalla bocca del gatto

Messaggio da betta28 »

Buongiorno a tutti,
sono semi-nuova sul sito (l'avevo consultato tempo fa per una situazione simile riguardo un nidiaceo -missione terminata con successo-), ora invece avrei bisogno di un parere piuttosto urgente riguardo al da farsi in questa situazione:
ho appena tolto dalla bocca del mio gatto un uccellino direi adulto o quasi, che ora è momentaneamente in una scatola di cartone. Credo si sia trovato in una situazione simile per il freddo (nevicava ieri), perché ora che è da un po' al caldo è molto attivo, svolazza, ma ho paura che rilasciandolo muoia fuori. Che cosa posso fare? Vi ringrazio già per l'attenzione!
Elisabetta
ps se ora sono in grado posto delle foto, anche per un eventuale alimentazione

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
betta28

Re: URGENTE -Trovatello infreddolito tolto dalla bocca del gatto

Messaggio da betta28 »

(e' molto simile ad un passero femmina comunque)
betta28

Messaggio da betta28 »

Ecco la foto dell'uccellino!
Allegati
Foto uccellino
Foto uccellino
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ciao da questa prospettiva sembra una femmina o giovane di fanello.... adesso è sicuramente stressato, ti consiglio di lasciargli dell'acqua a disposizione e lasciarlo dormire in casa al caldo per la notte e liberarlo l'indomani appena sorge il sole.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io ho paura che se si è fatto catturare così facilmente, sia particolarmente debilitato da freddo e fame. il mio consiglio è di portarlo in un centro di recupero fauna selvatica.
R.N.A.: 84TL
betta28

Messaggio da betta28 »

Vi ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva!! Più che debilitato mi sembra spaventato perché tutto sommato svolazza ed è vivace! Ora l'ho messo in una gabbietta per uccelli con acqua, semini per canarini e con una coperta sopra in modo che possa stare al buio più in tranquillità. Ho visto che nella sua situazione qui nei dintorni ce ne sono molti così ho distribuito cibo qui e là..Se me ne prendessi cura per qualche giorno aspettando che il freddo cessi un po' piuttosto che lasciarlo già domani può essere una buona idea o si abituerebbe troppo alle temperature di casa? (Dove abito siamo passati da 19°C a 1°C nel giro di nemmeno una settimana!) Anche per il fatto che se è giovane in bocca al gatto ci torna lo stesso..Cmq grazie davvero per l'interessamento già dimostrato!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se svolazza e si agita è un buon segno, forse aveva freddo e si sta riprendendo. Speriamo che il gatto non lo abbia morso, in quanto la saliva dei felini potrebbe provocargli un infezione il più delle volte mortale se non cirata per tempo.

Immagine
Se è un fanello (dovrebbe essere una femminuccia) è granivoro, va benone la scagliola, ed è ghiotto della canapuccia, se na hai mescolala con la scagliola, è un seme grasso e lo aiuterebbe nella ripresa.

Domani mattina, metti la gabbia all'esterno in un posto alto e un pò isolato e lasciargli la gabbia aperta con il cibo all'interno.

La cosa migliore che puoi fare e mettere all'esterno una o più mangiatoie per tutto il resto dell'inverno, così lui e tanti suoi simili avranno un posto sicuro dove trovare da mangiare.

P.S.: Per dovere di informazione detenerlo, anche con le migliori delle intenzioni, è illegale e punibile penalmente.
R.N.A.: 84TL
betta28

Messaggio da betta28 »

Sì, io credo che tutto sommato stia abbastanza bene perché di uccellini in condizioni peggiori ne ho visti un po' negli anni e di certo non stavano così! Ciò che mi preoccupava era più che altro questo freddo improvviso!
Così ad occhio, senza manovrarlo eccessivamente direi comunque che il gatto non dovrebbe avergli riportato lesioni.
Domani mattina provvederò alla liberazione distribuendo nei dintorni il cibo adatto, lungi da me fare cose illegali o soprattutto nocive verso queste bellissime bestioline!
Non so davvero come ringraziarti per l'interessamento, la tempestività ed i consigli così accurati!
Rispondi