Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti; essendo un nuovo appassionato a questo mondo e a questi tipi di uccelli volevo sapere in quale periodo conviene acquistare un incardellato ??? (anno 2012). quali caratteristiche deve avere ??? oltre quella di assicurarsi che sia in buona salute ???.......
grz a tutti gli amici del forum per le future risposte ???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Deve piacere a chi lo compra. Non esistono a priori norme per la valutazione di un ibrido. Se si vuole partecipare a mostre e vincere qualcosa, esso deve porsi "a metà" fra i fenotipi parentali, almeno il più possibile. Vi è chi ama gli incardellati che cantano solo da cardellino, vi è chi preferisce anche la presenza di giri canori da canarino. I cultori di solito lo vogliono che canti solo da cardellino, ovviamente, va da sè che cantano solamente i maschi.
Come colore, a me piacciono molto i pezzati, ma a tanti no. Gli ibridi con marchi alari rossi o arancio vengono penalizzati, quindi la madre sarà di preferenza una femmina a fattore giallo o avorio, vanno molto di moda gli incardellati fatti con una femmina gialla mosaico, magari ad occhi rossi.
Se lo si compra già nato e cresciuto, suggerendo sempre un maschio, per il canto, lo si scelga che piaccia e che sia sano e robusto, cosa abbastanza comune tra gli ibridi. Occhio che per mancanza di capacità o per un pizzico di disonestà allevatori e commercianti in passato hanno ceduto incardellati maschi garantiti che poi si rivelavano femmine...Ascoltare sempre il canto!
Essendo un soggetto sterile, incapace di riprodursi, non darà luogo a discendenti, suggerisco però di comprargli, almeno per compagnia, una femmina, magari un'incardellata. Non si riprodurranno, e spesso la femmina non costruirà neppure il nido, ma almeno non soffritranno la solitudine. Se invece la femmina avesse almeno l'istinto di covare, o fosse una canarina pura, potrebbero essere buone balie per altri canarini/cardellini o altri fringillidi. Avere al fianco una femmina gli farà un po' diminuire le esibizioni canore, ma sarà meno stressato.
grazie mille charles per la risposta per me molto istruttiva ! ancora una domanda : in quale periodo posso acquistare un incardellato gia maturo anno 2012 ???
Adesso comincia ad essere un po' tardi, bisognerebbe sentire in uccellerie grosse o presso allevatori se ne hanno ancora, comunque il periodo va da novembre a gennaio, anche se, non essendo riproduttivi, teoricamente va sempre bene. Evitare luglio-settembre, che è il periodo di muta, periodo in cui il cambio di residenza potrebbe essere fonte di grave stress.