Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ecco a voi le mie 2 (per ora 2) coppie di canarini che farò,o almeno cercherò,di far riprodurre in questa stagione cove.
La prima coppia è formata da due nerorossi entrembi del 2010:
maschio intenso (Rambo!!!) x femmina mosaico (linea maschile?)
Seconda coppia formata da due fife fancy del 2009:
maschio verde x femmina ardesia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
i 2 five sono brinati,anche x loro vale la regola intenso x brinato,ma la femmina ardesia ha il piumaggio un pò piu corto,quindi può andare,però otterrai novelli con piumaggio abbondante e fuori taglia standard.La ff nero rosso mosaico ha zone di elezione un pò confuse,il rosso della mascherina è un pò troppo diffuso e spezzato,il disegno melaninico è regolare.il maschio rosso intenso è il piu bello della compagnia.In generale x iniziare sono canarini accettabili,ma dovrai lavorarci su..
Sui five non mi pronuncio , mai allevati canarini di forme e/o posizione , Io se fossi in te , mi procurerei un bel maschio Nero Rosso mosaico con zone nette e marcate e con una mascherina abbondante da accoppiare alla femmina Mosaico , e sicuramente otterrai dei buoni soggetti . Il maschio , è molto bello , anche se mal colorato si nota subito , è sprecato con quella femmina secondo il mio modesto parere , può darti delle soddisfazioni se gli trovi una bella femmina Nero Rosso Brinato , con una brinatura fine è uniforme , facendo attenzione ad escludere quelle dove si notano collarino , guance e calotta con brinatura troppo marcata .
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
I fife me li hanno regalati così e per quest'anno rimangono così...i nerorossi,anche loro,devono rimanere così perchè mio padre non accetterebbe mai di comperare un nuovo canarino...comunque i fife il prossimo anno avranno 4 anni potrò ancora accoppiarli o lascio il maschio e gli do una nuova compagna?
ma si ,x un ragazzo di 13 anni è un buon inizio,io alla tua età non avevo nemmeno idea che esistessero razze diverse di canarini,x me c'erano solo i gialli,i rossi e quelli scuri,e mi esaltavo quando nascevano i pezzati,ma erano altri tempi.(come mi sento vecchio!).I fife di 4 anni se sono sani si accoppieranno sicuramente,speriamo solo che negli anni precedenti non siano stati troppo sfruttati come riproduttori.
Mi sa che sono stati un po' sfruttati,perchè l'altro anno che avevano 2 anni,un allevatore di 80 anni,me li ha regalati...quindi saranno stati sfruttati.
ma i fife sono proprio così a pallina?
Che buffi
A reggio non li ho visti ò.ò
Se te li ha regalati non vuol dire per forza che li ha sfruttati, a me sembrano in ottima forma per avere già 4 anni.
La nero rosso mosaico è di linea maschile, penso che ti uscirà qualche bel maschietto.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
il prossimo anno avranno 4 anni...sono buffissimi...come delle palline da tennis...l'altro giorno mentre davo il cibo,la porticina era aperta e la femmina è uscita ed ha incominciato a mangiare dalle mie mani.
i five sono molto tranquilli e confidenti,oltre che ottimi imbeccatori,se la ff non depone o fa poche uova,puoi usarli come balie x altri cana o x i cardinalini,io li ho presi l'anno scorso come balie x i ciuffolotti e sono stati bravissimi genitori,se ho svezzato 70 novelli è solo grazie a loro.
Due piccioni con una fava...se sono fertili farò delle piccole palline da tennis se non saranno fertili li userò come balie per i cardinalino...grazie pier per tutto quello che fai per me e per gli altri principianti del forum....GRAZIE
Di niente,x me è un piacere divulgare questo bellissimo e sano hobby fra le giovani generazioni,purtroppo il mondo ornitofilo soffre della mancanza di ricambio generazionale,nella mia associazione sono uno dei piu giovani,ed ho 48 anni!
Scusate se riuppo il post...ma in un altro forum mi hanno detto che la femmina nerorosso non è mosaico ma è brinata...potrebbe essere?...io infatti quando l'ho chiesta ho chiesto una nerorosso brinato.
in effetti è una via di mezzo,ma si vedono le zone di elezione tipiche del mosaico(mascherina ecc),benchè frammentate, io lo definirei un "brutto mosaico"(senza offesa)
mi fa piacere che parti con i piedi per terra,purtroppo vedo molti giovani allevatori che partono in quarta pieni di speranze,e poi ai primi (inevitabili) insuccessi,abbandonano tutto di colpo x dedicarsi a hobby che danno soddisfazioni piu immediate e meno impegnativi.Continua cosi..
Io so che i miei canarini non saranno mai campioni,vengono da un allevatore che hai dei veri campioni (ha vinto molte internazionali) ma sono dei canarini come altri (i nerorossi),i fife rientrano negli standard ma a me non interessa selezionarli a me interessa imparare e fare esperienza...per la selezione ho una vita davanti.
se vengono da un buon ceppo non è detto che ti salti fuori qualcosa di buono,non dimenticare che quello che noi vediamo esteriormente(il fenotipo) è solo una parte dei geni del canarino(il genotipo),che spesso si può estrinsecare nella generazioni successive.Che hai una vita davanti è vero,beato te!