fino a che età sono fertili i canarini??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ivan86

fino a che età sono fertili i canarini??

Messaggio da ivan86 »

Salve a tutti volevo chiedervi , un canarino maschio fin quando e fertile?? Vi faccio questa domanda perche ho un canarino del 2008 e fino ad un paio di anni fa si riproduceva normalmente ma l'anno scorso non ne ha voluto sapere , pensavo che era un po sovrappeso e quindi gli ho fatto fare un po di dieta prima delle cove e ora quel filino di pancia gli e scomparso ma mi risorge il dubbio non e che e troppo vecchio??? in fondo ha solo 5 anni voi che dite???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: fino a che età sono fertili i canarini??

Messaggio da emi98 »

Se è del 2008 non ha 5 anni ma 4...non dovrebbe essere troppo vecchio per essere fertile a 4 anni.
ramsete

Messaggio da ramsete »

c'e' differenza fra maschi e femmine , i maschi sono fertili piu' a lungo rispetto le femmine che gia' dal terzo anno in poi cominciano a fare meno uova e andando avanti anche infeconde nel tuo caso il maschio ne avra' ancora per diversi anni...
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

I maschi e le femmine non più fertili però sono buone come balie, vero?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gian75

Messaggio da gian75 »

il maschio va dai 5-7 anni..mentre le femmine gia dopo i 3 anni hanno un calo di deposizione uova cioè quando una canarina giovane va per 5 uova la canarina adulta va da 1-3 uova..
gian75

Messaggio da gian75 »

Nickname ha scritto:I maschi e le femmine non più fertili però sono buone come balie, vero?
su questo non sono sicuro..ma non credono siano buoni... non ho mai visto canarini adulti fare da balie... almeno io..
ivan86

Messaggio da ivan86 »

grazie mille per le risposte
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

La fertilità dipende da moltissimi fattori genetici,alimentazione razza ,ceppo di provenienza,condizioni di vita e di allevamento ecc ecc,ma in generale in canarini poco selezionati(cosidetti meticci o pezzati) i maschi possono essere fertili fino a 7-8 anni ,le femmine fino a 4-5 anni.Un fattore determinante secondo me x la durata della fertilità è lo sfruttamento riproduttivo a cui sono stati sottoposti i soggetti nel corso della loro vita,se ad una femmina ad es fa 4 cove all'anno nel giro di un paio d'anni è "scoppiata" e ,se sopravvive, produrrà poche uova o niente,idem se x i maschi,se vengono sfruttati come maschi volanti x gallare tante femmine dopo pochi anni non gallano piu niente,l'ideale è fare 2 covate all'anno,max 3 e poi metterli a riposo senza sfruttarli troppo.
Rispondi