Sabbia per il fondo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
zyxel

Sabbia per il fondo

Messaggio da zyxel »

Esistono controindicazioni nell'utilizzo della sabbia per il fondo della gabbia (quella che si trova in commercio)? Io la uso e la trovo più pratica la cambio ogni 2/3 giorni, ma oggi ho notato che una canarina sul fondo sembrava che cercasse di mangiarla.... possibile?? Potrebbe causare danni ai miei giovani amici?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Sabbia per il fondo

Messaggio da alfaalex »

Il consiglio migliore è mettere la griglia sul fondo, specie nelle gabbie di piccole dimensioni che quindi si sporcano prima. I canarini non dovrebbero venire mai in contatto con le loro feci.
R.N.A.: 84TL
zyxel

Messaggio da zyxel »

Ciao alfaalex, sei di Cordenons? Piccolo il mondo :lol:

La griglia cmq è presente ma loro riescono lo stesso a raggiungere la sabbia sul fondo, secondo la tua esperienza se la ingeriscono può far male?
Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Assolutamente griglia sul fondo e mettigli a disposizione anche un osso di seppia e del grit marino (se già non li hanno).

Il grit lo ingeriscono anche per agevolare la digestione dei cibi (sono presenti anche delle piccole pietruzze), può darsi che sia questo il motivo per cui provano a mangiare la sabbia.
nashir

Messaggio da nashir »

assolutamente non grit.....usare osso di seppia e sali minerali...il grit secondo recenti studi risulta difficile se non impossibile da smaltire dai canarini...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La sabbia non fà male, se è pulita, sono minerali !
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mistyx

Messaggio da mistyx »

Mi sono inserita in questo topic,il negozio che frequento mi ha consigliato della sabbia tipo "granellini" dice che non fà male.
Perchè la mia canarina mangia sempre la carta.Cosa dite acquisto questi granellini per il fondo?
ramsete

Messaggio da ramsete »

ovviamente e' meglio mettere la sabbia se hai questo problema , la carta contiene petrolio....
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il mio consiglio è di dotare la gabbia di griglia sul fondo x evitare contatti con carta o sabbia sporche,se la gabbia non ha il fondo grigliato basta andare dal ferramenta e prendere un pezzo di rete metallica a maglie rettangolari ,sagomarla e metterla sul fondo gabbia,gli uccelli guadagneranno in salute xchè non avranno piu contatto con le feco del fondo.
mistyx

Messaggio da mistyx »

nono la mia gabbia è dotata di fondo
ramsete

Messaggio da ramsete »

il problema e' che propio la distanza fra la griglia e il fondo e' molto ridotta ...
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

ragazzi la sabbia assolutamnte naturale calcio e carbonato di calcio...assomiglia all osso di seppia macinato
Amo gli uccelli!

Francesco.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Comprare una gabbia migliore?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

la sabbia potrebbe essere la migliore del mondo ma si sporca di feci,quindi se i canarini la ingeriscono sporca si ammaleranno sicuramente,quindi griglia sul fondo e basta.
ramsete

Messaggio da ramsete »

credo che la griglia ci sia gia'....
zyxel

Messaggio da zyxel »

nel mio caso si... ho semplicemente aumentato la distanza dal fondo della gabbia e in questo modo i canarini non riescono a raggiungerla. La mia domanda è cosa gli spinge a cercare di mangiare la sabbia di fondo visto che il cibo non manca???
Alessandro92

zyxel ha scritto:nel mio caso si... ho semplicemente aumentato la distanza dal fondo della gabbia e in questo modo i canarini non riescono a raggiungerla. La mia domanda è cosa gli spinge a cercare di mangiare la sabbia di fondo visto che il cibo non manca???
mancanza di sali minerali.
Se non l'hai fatto metti a disposizione osso di seppia e grit solubile.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
come ti hanno già consigliato gli amici la griglia di fondo gabbia è fondamentale per evitare che gli uccelli possano stazionare sul fondo a contatto con le feci e magari beccare semi sporchi carichi di batteri nocivi.

Quindi come cosa fondamentale è quella di dotare la gabbia di una griglia di fondo che dovrà essere tenuta pulita quanto più possibile.

Per quanto riguarda il materiale "assorbente" da utilizzare nel cassetto raccogli escrementi, esistono diverse soluzioni:

- semplice carta da giornale (fai però attenzione che gli uccelli non la becchino e/o la ingeriscono)

- sabbia profumata da fondo gabbia che trattiene l'umidità e gli odori sgradevoli

- tutolo di mais

- truciolo anche se questo personalmente te lo sconsiglio poichè fa molta polvere che poi inevitabilmente sarà respirata dagli uccelli.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
pier lorenzo orione

anche la sabbia fa polvere,meglio di tutto la carta di giornale,che è anche economica e di questi tempi non è un requisito da trascurare.
Alessandro92

pier lorenzo orione ha scritto:anche la sabbia fa polvere,meglio di tutto la carta di giornale,che è anche economica e di questi tempi non è un requisito da trascurare.
no dipende dal tipo, quella che uso io è fatta da granuli depolverizzati, anche se a breve mi arriverà una batteria con sistema carta e sarà molto meglio, perchè la sabbietta miscelata alle feci corrode il fondo gabbia a lungo andare, senza contare che dopo 5 giorni puzza (con 2 soggetti, figuratevi quando il numero di soggetti aumenta).
Poi c'è sempre il costo come detto da pier lorenzo, quella che uso io 5 kg 3,50 euro
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi