canarina morta senza causa apparente rischiano gli altri?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
daydraem

canarina morta senza causa apparente rischiano gli altri?

Messaggio da daydraem »

salve... ebbene sta mattina ho trovato la mia canarina bruna stecchita a fondo gabbia D: era fredda quindi sarà morta nella notte... non aveva nessun segno ne niente e guardandola ho dedotto che sia morta stecchita proprio perchè mi sembrava in posizione da stecca (oddio non so se mi sono spiegata bene...) comunque io l'avevo da inizio novembre... credo che i quaranta giorni fossero passati già da una settimana comunque io non ho fatto la quarantena... insomma la canarina fino a ieri stava bene! svolazzava, mangiava e cinguettava! non penso fosse malata... ma non capisco questa morte improvvisa! può esserle venuto un infarto? comunque era di quest'anno!
ora ho paura per gli altri due canarini che erano in gabbia con lei... uno è un bruno un maschio che ho da una settimana prima di quest'altra e anche lui è sempre stato in gran forma fino a ieri cantava tantissimo! l'altra è una femmina isabella... e comunque loro sembrano normali D:
devo preoccuparmi per questi due? può darsi che lei avesse qualche malattia e li abbia contagiati? per ora mi sembrano normali... insomma mangiano come sempre le feci sembrano ok... che mi consigliate? lui prima stava un po' col piumaggio gonfio e chiudeva spesso gli occhi ma ora è normale... non so se sono io che mi faccio le fisse a questo punto... che mi dite?
:|

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: canarina morta senza causa apparente rischiano gli altri?

Messaggio da federico77 »

Salve, allora le dico che le probabili cause di morte improvvisa sono spesso riconducibili a forme virali di rapida insorgenza e/o setticemie da infezioni batteriche, primarie o secondarie. L'unica cosa per differenziarle sono esami autoptici e istologici, con ricerca degli agenti patogeni (virali e batterici): un istituto zooprofilattico più vicino a lei facilmente potrebbe fare queste indagini, e non spenderebbe poi molto, dandole utili indicazioni che sarebbe meglio poi far interpretare a un veterinario che potrebbe poi consigliarle dei giusti farmaci al giusto dosaggio. Che suddette patologie siano contagiose o meno per gli altri soggetti tutto dipende dall'esito dell'autopsia.... per cui controlli sempre gli altri canarini se vi sono o meno segni di malessere.
Altro non posso dirle, se non consigliarle SEMPRE di attuare un periodo di quarantena (almeno due settimane) prima di introdurre un nuovo soggetto.

Saluti. Federico
daydraem

Messaggio da daydraem »

Oddio non saprei dove trovarlo un istituto simile D:
comunque sia quanto tempo deve passare prima che posso dire che gli altri sono "fuori pericolo"
ora sono un po' in fissa perchè ho paura che muoiano... però per ora sembra stiano bene...
federico77

Salve ancora: basta che cerchi in internet, il più vicino a te è a Lugo (http://www.izsler.it/pls/izs_bs/v3_s2ew ... pagina=195) ed effettua anche esami di diagnostica di patologia aviare. Non ti posso dire affatto quanto tempo può passare.... la prognosi si fa sempre dopo una diagnosi, che non c'è ancora.

Federico
gallosenone

Messaggio da gallosenone »

Nel malaugurato caso che si debba portare un soggetto morto in uno di questi sitituti, quale procedura si deve utilizzare? Mettere il soggetto deceduto in una busta, nel congelatore (?), fino a che non si riesce a prendere appuntamento e portarlo all'istituto?
federico77

Salve, speriamo non sia mai il caso... comunque se passano max 1-2 gg dalla morte alla consegna basta una busta chiusa da tenere in frigorifero (nella parte più bassa). Se il tempo è maggiore dovrai metterlo in congelatore, ma gli esiti saranno quasi di sicuro incerti, poiché il congelamento danneggia la maggior parte dei tessuti. Durante il trasporto mi raccomando che porti sempre una mattonella di "ghiaccio", di quelle che si mettono in congelatore, per non interrompere la catena del freddo. In entrambi i casi, allega sempre un foglio con i tuoi dati e con l'anamnesi del soggetto.

Saluti. Federico
gallosenone

Messaggio da gallosenone »

Grazie Federico, speriamo non ce ne sia mai il bisogno, ma se dovesse capitare malauguratamente...almeno si fa qualcosa per gli altri.
Rispondi