Capricci alimentari

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Sonoko

Capricci alimentari

Messaggio da Sonoko »

Il mio canarino, ormai perfettamente abituato alla sua nuova vita, tende a scartare la scagliola, mentre impazzisce per il ravizzone... :shock: Quindi praticamente la mattina, alla pulizia della gabbia, ritrovo nel porta-semini soltanto scagliola!!! :? In pratica ne mangia soltanto se io lo faccio uscire dalla gabbia e posare sul mio dito e lo imbecco (e lui inizia a sbattere le ali quasi come un colibrì :lol: ), offrendogli un semino di scagliola alla volta!!! :shock:
Ma purtroppo non tutti i giorni ho il tempo di imbeccarlo più di tanto, e comunque... quanto dovrei dargliene per evitare carenze nutritive, dato che da quanto ho capito proprio la scagliola è alla base delle miscele??? :)
Potrei provare a mettere solo scagliola nel porta-semini, ma non voglio affamarlo... :roll:

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Furla

Re: Capricci alimentari

Messaggio da Furla »

Ciao anche un mio canarino quando metto nella mangiatoia i semi mangia subito "quelli più grassi e appetitosi " ma io invece di rabboccare ogni giorno come facevo prima adesso aspetto che mangia almeno due terzi e poi rabbocco potresti provare a fare così anche tu soprattutto perché ho letto che troppi grassi non fanno assolutamente bene
Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
sculli3

Messaggio da sculli3 »

è assolutamente normale che i canarini prediligano semi grassi perchè più appetitosi lasciando la scagliola...quindi devi fargli finire anche la scagliola prima di rabboccare la mangiatoia,altrimenti ti diventa un ippopotamo anzichè un canarino :D
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
ivan86

Messaggio da ivan86 »

io invece soffio ogni giorno le mangiatoie finchè non sono vuote e le riempio solo una volta a settimana quando faccio la pulizia e la sostituzione di tutto l'occorrente
biagio11

Messaggio da biagio11 »

io cambio i semi quando hanno finito anche la scagliola
ivan86

Messaggio da ivan86 »

si proprio come me diciamo che deve essere letteralmente vuota il giorno che li cambio :)
lancashire

Messaggio da lancashire »

ivan86 ha scritto:si proprio come me diciamo che deve essere letteralmente vuota il giorno che li cambio :)
ATTENZIONE: far passare questo metodo come panacea, può portare alcuni INCOMPETENTI a farli morire di fame PER DIMENTICANZA!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Mi hai anticipato...
Lino tra l'altro tu hai un metodo alternativo giusto?
Tante mangiatoie diverse con un tipo di seme per ogni mangiatoia. E dici che si riescono a regolare loro...
E' corretto? Io non ho mai provato, però li "obbligo" a mangiare la scagliola.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
ivan86

Messaggio da ivan86 »

salve lancashire io non volevo dire certamente questo e se e questo il messaggio che traspare dalle mie parole me ne scuso , io intendevo dire che ho osservato da alcuni anni i miei soggetti e sono riuscito a calcorare quanta miscela consumano in una settimana (mangiandola tutta compresa la scaglioa) e non ho mai avuto ne perdite o altro ma ripeto bisogna conoscere i propri soggetti e poi e ovvio che se si consuma prima del previsto la riempio e non la lascio mica vuota .
lancashire

Messaggio da lancashire »

Ciascuno ha un suo metodo, se usando un misto di semi, proprio volete usare il metodo del "MANGIA PER FORZA LA SCAGLIOLA" per non trovarli stecchiti come è già capitato qui ad un piccolo scrivano fiorentino, AGGIUNGETE ALMENO UNA MANGIATOIA CON FARINA BRAMATA= a_grana_grossa DI MAIS. è facilmente controllabile se termina e prima di morire di fame la mangiano!

In ogni caso, provate ad inserire in aggiunta una mangiatoia con sola scagliola SENZA SPOSTARLA DI POSTO altrimenti non si abituano a non smucinarci dentro, e guardate se la mangiano autonomamente, per quello che dite voi non la dovrebbero neppure guardare in presenza di altra mangiatoia con misto!!!!!!! ... a me con tutto a disposizione, quello che mangiano di più è la scagliola! e non smucinano! ma per la scagliola essendo il seme che mangiano in maggiore quantità, uso mangiatoie antispreco credo da mezzo kg.
STO PARLANDO DI SEMI CON DATA DI SCADENZA CONTROLLATA!
X Ivan qui il livello di comprensione dei lettori è vario, per questo sono intervenuto.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
ivan86

Messaggio da ivan86 »

lancashire ma infatti solo ora mia accorgo che ho messo un messaggio che poteva essere frainteso e me ne scuso , tengo a precisare che i miei canarini mangiano tutti ma proprio tutti i semi presenti nella mangiatoia e non solo quello anche il resto che gli do pastoncino spighe verdura frutta biscotto grit osso di seppia tutto si divorano sono delle aquile quando si tratta di mangiare ahaha ;)
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Grazie, ma sinceramente non riempire la mangiatoia prima che abbia finito la scagliola mi pare un pò una cattiveria (anche se il canarino mangia volentieri anche frutta, verdura, pane e biscotto)... La cosa strana è che quando lo imbecco non devo certo forzarlo, lui mangia volentieri la scagliola come qualsiasi altro alimento, e sbatte le alucce in stile colibrì come per qualsiasi altro alimento, spazientendosi se lo faccio aspettare (e manifestandomi tale perdita di pazienza pizzicandomi le dita)... Però se metto in un piattino tanti semini di scagliola e 2-3 semini di ravizzone lui becca spontaneamente solo il ravizzone e lascia tutta la scagliola, allontanandosi prontamente dal piattino appena ha finito il ravizzone... :shock:
La scagliola si trova anche negli stick e lì, invece, la mangia tranquillamente... è strano!!!
In ogni caso per me non è un problema imbeccarlo (non posso farlo tutti i giorni ma spesso sì), per questo vorrei sapere quanta scagliola dovrei dargli, insomma, il fabbisogno giornaliero! 8)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Quando la mamma diceva "mangia le verdure" era la stessa cosa....
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
speed

Messaggio da speed »

se hanno a disposizione il pastoncino non moriranno mai di fame...
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Rispondi