Buonasera a tutti!
Sono una nuova iscritta (mi sono appena presentata nel topic apposito), e come ho scritto non ho alcuna esperienza con il mondo degli uccelli, tantomeno in termini di cura e allevamento.
Da qualche tempo mi sto informando sulla cultura del birdgarden, che tanto mi affascina per il suo rispetto che promuove per questi dolci animali.
Ahimè il problema sta proprio nella base, ovvero un giardino o un balcone terrazzo. Sono una studentessa fuori sede a Venezia (Mestre), e a differenza della mia casa natale alle porte di Roma, questa ha il minimo sindacale: finestre!

E neanche un banale davanzale dove appoggiare qualche bocconcino, è proprio una mansarda, mezza sgangherata per studenti!
Però da qualche settimana vado a correre in un grande parco pubblico, e da allora mi sento rigenerata nel contatto con la natura. è un parco vario, con aree boschive, lago, orti, e tantissimi varietà di alberature.
L'idea che mi sta frullando nella testa è di sopperire alla mia casa anti -natura (ho dovuto appendere anche le piante per farle campare...) con il parco.
Volevo un consiglio da voi. Vorrei installare una mangiatoia nel parco, ad esempio da appendere a un ramo di un albero, e fornirla di cibo periodicamente. Andando 3 volte la settimana per correre mi recherei a controllare la mangiatoia con questa frequenza.
Il problema che mi pongo è se la cosa sia possibile, è vietato da qualche norma mettere una mangiatoia in un parco? Ho letto il regolamento del parco (Parco Albanese di Mestre per la cronaca) e non fa alcun riferimento a questo. Il buon senso mi direbbe che se non danneggio piante con chiodi, oppure infilando pali nel terreno, non farei danni a nessuno. Però ecco non vorrei incorrere in qualche problema.
Pensavo di metterla nell'area più 'boschiva' per dare meno nell'occhio, ed essere meno soggetta a screzi di qualche ben pensante.
Metto una foto per rendere l'idea del luogo:
Che dite? si può fare?
e se sì qualche accorgimento sul tipo di mangiatoia e quale collocazione possa essere più idonea?
Vi ringrazio in anticipo,
buona serata
Valentina