Diftero vaiolo canarini

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Diftero vaiolo canarini

Messaggio da greg »

Buongiorno, ieri nel giardino condominiale ho trovato una colomba ammalata, ho chiamato il centro per il recupero degli animali selvatici e oggi sono venuti a prelevare l'animale, quello che mi preoccupa è che il veterinario che ha prelevato la colomba ha detto che questa quasi sicurissimamente era affetta da diftero vaiolo; i miei canarini non sono venuti in contatto con la povera bestiola (che avevo temporaneamente messo in uno dei miei due terrazzi) ma ho paura che in qualche modo il virus possa essere arrivato a loro (il terrazzo dove li tengo è a tre-quattro metri da quello dove avevo messo la colomba malata), il veterinario ha infatti detto che è un virus estremamente contagioso. Da quando ho toccato la colomba oltre che lavarmi miliardi di volte le mani non sono mai andato nel terrazzo dei canarini, in ogni caso per non dover aspettare l'eventuale comparsa dei sintomi (speriamo assolutamente di no!!) c'è una qualche profilassi sicura che posso seguire per i miei canarini? Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Diftero vaiolo canarini

Messaggio da federico77 »

Salve. Anche se di solito il virus del vaiolo aviare è specie-specifico (nel senso che quello che ha colpito il tuo piccione non dovrebbe trasmettersi ai canarini), per star sicuro l'unica profilassi sarebbe quella di vaccinare i tuoi canarini con il vaccino apposito del ceppo Avipox serinae. Il vaccino lo potresti richiedere tramite l'associazione ornitologica più vicina a te (se non ne fai già parte). Disinfetta poi bene tutto lo strumentario, gli abiti e il locale (per quanto possibile) che in qualche modo sono venuti a contatto col volatile infetto. E' infatti un virus estremamente resistente nell'ambiente.

Ciao! Federico
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Diftero vaiolo canarini

Messaggio da greg »

Ok grazie! E' un sollievo si tratti di un virus specie specifico, comunque ho già lavato tutti i vestiti e spero di ricordarmi anche tutte le cose che ho toccato per poterle disinfettare...però non sono iscritto a nessuna associazione ornitologica, dal veterinario non è reperibile il vaccino che consigliavi? Grazie ancora, ciao
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Diftero vaiolo canarini

Messaggio da federico77 »

Prova a vedere, ma dubito: di solito sono le associazioni ornitologiche che annualmente promuovono una campagna vaccinale tramite veterinari che poi riforniscono le stesse.

Prova a chiedere comunque. Ciao! Federico
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Diftero vaiolo canarini

Messaggio da greg »

Scusa il ritardo, davvero grazie per i consigli! Ciao
Rispondi