passero in muta con squame di pelle (credo) sulle cosce

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fabyalablu

passero in muta con squame di pelle (credo) sulle cosce

Messaggio da fabyalablu »

Ciao a tutti, dopo l'epopea dell'acquisto di una nuova gabbia imac bella grande per Mignon, il trovatello disabile di passero che sto accudendo, ora si presenta un nuovo problema: ho notato che Mignon ha le cosce nude e al posto delle belle piumette che dovrebbero spuntargli ha come delle scagliette di pelle morta, la stessa cosa sulla nuca. Sono bianche piccole come le pellicine che abbiamo noi umani accanto alle unghie. Preciso che pulisco e igienizzo ogni giorno la gabbia, gli accessori, gli do acqua fresca ogni giorno, becchime misto di semi, pezzettini di mela, piselli cotti, acini d'uva da succhiare e che nel fondo gabbia sostituisco un giorno sì e uno no la sabbia che ho precedentemente cotto in forno a 200°, inoltre fa il bagnetto in acqua e un pizzico di bicarbonato ogni giorno. Mi chiedevo: questa autodeplumazione così vistosa è normale per un passero mattugia al terzo mese di vita? So che la muta è completa nei passeri al primo anno di vita, ma non avevo mai visto l'alopecia sulla nuca. Potrebbero essere parassiti? Com'è possibile? Effettuo una cura maniacale della gabbia ogni giorno, lo lascio libero di scorrazzare per la verandina 2-3 ore al giorno, mangia quello che vuole, gli ho messo 2 goccine di limone nel beverino per migliorare le sue funzioni intestinali, ho fatto bene?

Il soggetto, a parte il difetto alla zampa destra e la mancanza di unghie dello sperone non presenta sintomi particolari: mangia di gusto, cinguetta, tenta di abbozzare dei voletti (ma non riesce molto perché ha perso la coda e le ali sono sciupate per via della muta) ha solo questa vistosa depulmazione e le squamette di pelle morta. Lo fotografo oggi e vi posto le foto. Le feci sono normali, le zampe non sono né gonfie, né arrossate, né sanguinano.
Se avete consigli o qualche caso simile attendo vostri pareri. Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: passero in muta con squame di pelle (credo) sulle cosce

Messaggio da federico77 »

Salve, potresti allegare una foto delle zone sopette? Provvedi intanto a integrare la dieta con un pastoncino all'uovo (poco, da dare una due vv alla settimana). Se le mangia, somministra anche verdure a foglia verde (bieta, cicoria, radicchio, tarassaco di campo, ecc.) perché ricche di precursori della vitamina A. Questo per i sopetti di carenze nutrizionali... per quelli di parassitosi dovresti farci vedere almeno una foto, come ti dicevo. Se fossero questi, comunque è una cosa risolvibile spennellando un po' d'ivermectina con un cotton-fioc sulle zone deplumate.

Ci risentiamo. Federico
Rispondi