Tecnica incardellato

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Artax

Tecnica incardellato

Messaggio da Artax »

ciao a tutti.come sempre faccio appello al vostro vasto sapere :wink:
siccome sono interessato ad avere un incardellato,giorni fa ho acquistato cardellino e canarina novelli,a questo scopo.gentilmente gradirei sapere da voi la tecnica migliore sperimentata x riuscire ad avere successo in questo tipo di accoppiamento.il cardellino e la canarina vanno tenuti insieme già da ora?nella stessa gabbia,ma separati?........
ditemi tutto quello ke c'è da sapere.......

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ramsete

Re: Tecnica incardellato

Messaggio da ramsete »

la prima cosa da sapere e' che devi aspettare 1 anno ora e' troppo tardi puoi lasciarli insieme o separati in questo momento e' indifferente il prossimo anno comincerai a impostare la coppia
Artax

Messaggio da Artax »

lo so benissimo ke questo nn è assolutamente il periodo accoppiamenti
il mio intendo è preparare la coppie già da ora x l'anno prossimo appunto,questo x ottenere un maggior affiatamento tra i due.......al- questa è la tecnica ke ho sempre usato con i canarini
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se la gabbia è spaziosa e la coppia non è litigiosa puoi tranquillamente unirli già da ora e tenerli assieme x tutto l'inverno.Se invece non vanno d'accordo e bisticciano con frequenza ,è meglio tenerli separati con divisorio in rete ,xchè i continui litigi protratti nel tempo possono minare la stabilità della coppia al punto che ,a primavera,la canarina o il cardellino stesso rifiuteranno il partner con conseguenti uova chiare.in questi casi è utile un'attenta osservazione del comportamento della coppia,xchè le tecniche vanno adattate ai singoli casi.
ramsete

Messaggio da ramsete »

era propio quello che intendevo io ora e' prematuro qualsiasi accorgimento basta lasciare ad ognuno i propi spazi vitali e si tollereranno a vicenda , cosa diversa il prossimo anno sicuramente diversi mesi prima della presunta copula...
Artax

Messaggio da Artax »

gabbia spaziosa e nn litigano qnd li ho lasciati insieme
Artax

Messaggio da Artax »

un'altra cosa......x favorire l'accoppiamento la canarina ke colorazione deve avere?
ho una novella rosso mosaico.va bene?
pier lorenzo orione

non importa la colorazione,basta che la coppia trovi l'affiatamento.
deinos83

Messaggio da deinos83 »

Personalmente ho sempre saputo che le canarine di razza "spagnola" (quelle di colore verde scuro) sarebbero le migliori x poter avere soggetti meglio predisposti al canto. La razza spagnola infatti è quella che piu' si avvicina al canarino ancestrale portatrice di un buon "bagaglio canoro".C'è chi prova ad usare anche i malinois, ma pare che essendo un tipo di canto composto da eccessivi gorgheggi, non "sposerebbe bene" con il canto del cardellino.Altro discorso invece se si desidera fare ibridi a fini espositivi.
pier lorenzo orione

infatti x il canto è meglio usare spagnoli o razze da canto,ma la livrea degli ibridi sarà scura,(anche se x me hanno il loro fascino),invece x le esposizioni è meglio usare canarine lipocromiche(chiare),preferibilmente mosaico gialle o bianche dominanti,oppure tra le melaniniche è ottima la femmina ardesia soffuso(bianco dominante).Le mosaico rosse e in generale i can a fattore rosso,danno una bella mascherina all'incardellato però inquinano lo specchio alare giallo che diventa arancione,anche in individui non colorati artificialmente,xchè ereditano la colorazione rossa e di solito vengono x questo penalizzati in mostra.
gimmi

Messaggio da gimmi »

scusate ma credo che i miei cardellino e canarina si facciano antipatia quindi ho messo il cartone per on farli vedere cosi poi a febbraio tolgo il cartone e metto il divisorio a rete cosi cosi da favorire l'accoppiamento faccio bene?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ragazzi quindi le canarine migliori per fare gli ibridi sono le spagnole verdi???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

In effetti ho sentito dire che le canarine verdi spagnole sono ottime, io comunque quest'anno userò una gialla mosaico.
UN SALUTO, MATTEO
pier lorenzo orione

usando la spagnola gli incardellati verranno di piccola taglia e verdi con mascherina arancione,poi dipende dai gusti
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

peir lorenzo...potresti spiegarmi le varietà da accoppiare e come verrebero gli incardellati???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
lancashire

Messaggio da lancashire »

Messa su così, sembrerebbe la cosa più facile del mondo "fare incardellati", per cui anche chi ha canarini che sopravvivono per "Gratia Deo" ci potrebbe provare!

Per coloro che vorrebbero avventurarsi; avete idea della difficoltà gestionale a "far campare un cardellino"?
Iniziando da mangiatoie alte, passando per stress e coccidiosi e terminando con impallamenti improvvisi e conseguenti decessi non sapendo come curarli o non avendo un veterinario disponibile?

Fate una cortesia ai cardellini!
Lasciateli a chi sà come gestirli!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

è un forum per imparare ad allevare...quindi lancashire se tu non vuoi consigliare non farlo...sei libero di fare ciò che vuoi...ma non puoi limitare una persona come me a non allevare i cardellini....a me piacciono gli incardellati e mi piacerebbe provarci...quindi non vedo tutto questo astio nei confronti di chi vuole avventurarsi in questi accoppiamenti...
pier lorenzo orione

Lancashire forse voleva mettere in guardia gli allevatori inesperti sulla delicatezza e fragilità di questa specie,e non posso che dargli ragione,poi è ovvio che ognuno fa come vuole.io stesso ho abbandonato da tempo l'allevamento di questa specie ,che amo molto,xchè sono uccelli veramente fragili e non si possono tenere come i canarini,ma necessitano di mille accorgimenti x mantenerli in salute,altrimenti la mortalità è molto elevata.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma spiegatemi in che senso...alla fine è normale che un'appasionato vuole conoscere e sperimentare nuovi tipi di allevamento e con altre razze...anche perchè sennò sarebbe noioso...
lancashire

pier lorenzo orione ha scritto:... sono uccelli veramente fragili e non si possono tenere come i canarini, ma necessitano di mille accorgimenti x mantenerli in salute, altrimenti la mortalità è molto elevata.
lancashire ha scritto:... Per coloro che vorrebbero avventurarsi; avete idea della difficoltà gestionale a "far campare un cardellino"?

Fate una cortesia ai cardellini!
Lasciateli a chi sà come gestirli!
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

raiden-1987

Io purtroppo devo dare ragione a lancashire, infatti due anni fa acquistai una coppia di cardellini che ad aprile di quest'anno si sono accoppiati, però purtroppo la cardellina morì alla deposizione dell'ultimo uovo(baliati da una canarina che hanno dato alla luce 2 cardellini che stanno benissimo), il padre purtroppo è morto proprio ieri inspiegabilmente. Ora spero che i due figli possano vivere più a lungo ma sono esseri davvero molto fragili e credo che questa sia la mia ultima esperienza con i cardellini! Ciò non toglie che chiunque possa provare ad allevarli consapevole dei rischi che ci sono.
UN SALUTO, MATTEO
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io voglio provarci e non capisco il motivo per il quale non dovrei farlo...ovvio che mi documenterò....li tengono i bracconieri in stato a dir poco pessimo...io sicuramente li terrò al meglio....
raiden-1987

Nessuno ti ha detto che non devi provarci, ti stiamo solo rendendo partecipe delle nostre esperienze con questi uccelli e delle difficoltà che si possono incontrare nell'allevarli.
UN SALUTO, MATTEO
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok...se non ci sarebbero difficoltà sarebbe tutto troppo facile e non ci sarebbe tutto quell'interesse a provarci...!!!
raiden-1987

Hai perfettamente ragione. Ti auguro buona fortuna.
UN SALUTO, MATTEO
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie...!!!!!
pier lorenzo orione

il discorso è che se una persona che ha già una certa esperienza con specie piu facili,tipo canarini,verdoni,carpodachi ecc,si mette ad allevare cardellini,magari documentandosi prima riguardo alle loro esigenze ,le sue possibilità di non fare morti saranno piu elevate rispetto ad un neofita che non ha mai allevato niente in vita sua,quindi prima di allevare specie difficili è meglio "farsi le ossa " con quelle facili,procedendo x gradi come in tutte le cose.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io allevo canarini da 4-5 anni....diciamo che un pò di esperienza me la sono fatta....
sculli3

Messaggio da sculli3 »

gnagnax ha scritto:io allevo canarini da 4-5 anni....diciamo che un pò di esperienza me la sono fatta....
gnagnax, senza offesa ma dalle domande che fai dopo 4-5 anni che allevi canarini a mio parere non sei ancora in grado per allevare una specie così delicata.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
lancashire

gnagnax ha scritto:io voglio provarci e non capisco il motivo per il quale non dovrei farlo...ovvio che mi documenterò....li tengono i bracconieri in stato a dir poco pessimo...io sicuramente li terrò al meglio....
In relazione a quanto fin qui scritto:

Buona fortuna a .......

Al proposito ricordarsi in base alla Provinca di appartenenza, di richiedere i dovuti permessi. (in alcune Provincie c'è da sostenere un apposito esame)

Si raccomanda l'acquisto di quelli da 5 - 10 euro in quanto da come qui leggo certamente già tenuti ... verificando chiaramente l'anellino.

P.S. in questa discussione andate avanti voi che a me viene da ...

Rispondi