Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti!Vi scrivo perchè ho un piccolo problema;ieri ho provveduto a togliere i nidi ad una coppia di calopsite che erano alla loro seconda cova,entrambe composte da 4 uova bianche ed avevo deciso di attendere fino alla prossima primavera per tentare una nuova riproduzione casomai fosse perchè la femmina era troppo giovane.Questa mattina invece li ho trovati su un posatoio che si stavano nuovamente "riproducendo" ma non ci sono nidi!!!Cosa devo fare?Li aggiungo nuovamente?E se non li aggiungo,dove le depongono le uova?Grazie in anticipo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io ho avuto lo stesso problema con una coppia di roseicollis. Gli avevo tolto il nido, ma fregandosene della pausa che gli volevo dare, tutte le mattine li trovavo "in allegra attività".
La femmina ha depositato il primo uovo a terra, poi non trovando il nido ha "cessato l'attività".
Non so se con le calopsitte può funzionare.
L'altro giorno ho visto accoppiarsi ben 4 coppie , senza che ci fosse il nido ....una ha già deposto e covava sulla griglia....fa troppo caldo ancora e ho tolto le uova...si fermano a 2, massimo 3, non succede nulla.
Falli riposare, togli tutto ciò che può stimolare la riproduzione, da una dieta troppo proteica ad oggetti tipo carta, fili
ecc. poi riprova e se si ripropongono uova chiare, provvederai ad analizzare la situazione contattando un veterinario aviare.