Lumpus??

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Dexter89

Lumpus??

Messaggio da Dexter89 »

salva a tutti...il mio canarino maschio da quasi 2 anni presenta puntualmente dellle escrescenze, l'anno scorso solo dietro al capo mentre quest'anno anche sulle ali...le escrescenze sono piccole ma ho notato che dopo qualche mese si seccano e cadono da sole...penso sia lumpus dato che il canarino non presenta altri problemi e dunque volevo chiedere... normale che le protuberanze si secchino e cadano? è veramente lumpus? inoltre ho notato che ogni volta che si ripresenta il problema il canarino smette di cantare, è collegato al lumpus oppure c'è qualcos'altro?
grazie mille a tutti

premetto che il canarino è stato trovato da un amico, un pò malconcio ma sanissimo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Lumpus??

Messaggio da Giulio G. »

Direi che siano Lumps, piccoli, quelli grossi non saltano via da soli, se non li curi.
Quelli piccoli non saltano via e non danneggiano la salute del canarino.
Sono cisti delle penne, date dal piumaggio debole.
In genere si presentano durante la muta, quando il canarino smette di cantare.
Puoi penellarle con la tintura di jodio incolore, piano piano si asciugano, poi si staccano da soli.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Dexter89

Messaggio da Dexter89 »

non l'ho mai preso in mano...non saprei come maneggiarlo...avete qualche consiglio?
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve, ho già postato qualche nozione sui cosiddetti "lumps", o cisti delle penne, in una precedente discussione. E' un problema genetico dovuto ad una malformazione dello sviluppo del piumaggio (non perché le piume sono deboli) e che colpisce certe razze di canarino e soggetti di colore brinati x brinati. Si ripresenta ad ogni muta e non esiste terapia se non quella di rimuovere chirurgicamente le cisti più grosse. Ovviamente sonsiglio a chiunque di farlo da soli!! E' un'operazione delicata ché può portare a sanguinamento e per questo bisogna sapere come intervenire correttamente. Andate da un veterinario che saprà sicuramente come comportarsi, mi raccomando!

Un saluto. Federico
Rispondi