Aiuto piccolo uccellino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Chiara85

Aiuto piccolo uccellino

Messaggio da Chiara85 »

Ciao a tutti!
Qualche settimana fa ho trovato un uccellino sul balcone di casa mia, e l'ho dovuto raccogliere per forza dal momento che era accerchiato dai miei gatti!
Per i primi tempi l'ho nutrito con del pastone per nidiacei con aggiunta di omogeneizzato di manzo, adesso invece mangia da solo. Inizialmente mangiava pastoncino per insettivori, in seguito ho provato a mettergli nella ciotola semi misti per canarini....e adesso non li molla più! :lol: Potreste dirmi per favore cos'altro potrei dargli?Praticamente mangia solo semi per canarini, becca un pò di mela e di albicocca, e va pazzo per le spighe di panico!Mi sembra magrolino, e inoltre perde piume, quindi credo stia facendo la muta.
Ah, ho dimenticato di dirvi che quando l'ho trovato aveva una piccolissima ferita sulla zampetta che ho disinfettato, ma adesso la tiene un pò storta.
Il piccolo è questo:
DSCF0719.JPG
DSCF0718.JPG
DSCF0728.JPG
Sapete dirmi che uccello è? Vedete la zampetta? Credo che sia per colpa della zampetta che tiene l'ala in modo strano...vero? Per favore rassicuratemi, anche perchè ho provato a farlo volare ma cade subito! Voglio assolutamente che ritorni in libertà! Aspetto vostre notizie al più presto!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Aiuto piccolo uccellino

Messaggio da ardeapurpurea »

si tratta di una passera mattugia, con ogni probabilità è cresciuta rachitica per via di un'alimentazione inadeguata alle sue esigenze non vola perchè non ha penne adatte sulle ali , prova a fornirli tante tarme della farina per aumentare l'apporto proteico e anche qualche pallina di carne trita mista a calcio in polvere
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

finchè non avrà rinnovato tutte le penne delle ali non potrà volare,se ne parlerà a settembre
ardeapurpurea

la zampa storta rappresenta un problema soltanto se non consente una presa sui rami per il resto non è poi così storta , concentrati sul problema penne è necessario un cambio della dieta importante , lo tieni in gabbia? quanto è grande?
Chiara85

Messaggio da Chiara85 »

Ciao a tutti! Per prima cosa voglio scusarmi per non aver più scritto quì sul forum! Mi dispiace, ma ho avuto mille problemi e zero tempo! Come seconda cosa invece, vorrei ringraziarvi di cuore, perchè questo forum mi ha insegnato veramente tantissimo!
Veniamo adesso a parlare della mia Giulietta ( è così che l'ho chiamata)....
La mia piccola questa mattina è volata verso la libertà! [smilie=041.gif] Ho sistemato la sua gabbietta fuori e ho aperto la porticina...immediatamente ha guardato fuori ed è volata via! Sono troppo contenta! Non immaginate che emozione!
So che Novembre è un pò tardi, ma come prima cosa abito in Sicilia e quì c'è ancora caldo (oggi è una bella giornata di sole,e ci sono 25°); e poi non avrei potuto liberarla prima perché ha avuto una muta un pò problematica. Ho aspettato quindi che mettesse tutte le penne delle ali e della coda e che diventasse brava a volare!
Quì è dove ho sistemato la gabbia nel caso avesse bisogno di un punto d'appoggio
DSCF0763 (640x480).jpg
Questo è quello che vedeva dalla gabbietta
DSCF0764 (800x600).jpg
E questa è lei
DSCF0739 (640x480).jpg
DSCF0737 (800x600).jpg
Comunque oltre al cibo dentro la gabbia, continuerò a buttare i semi anche sotto questi alberi
DSCF0767 (800x600).jpg
dove ogni giorno si riuniscono tantissimi passeri della sua stessa specie per mangiare tutto quello che gli fornisco io.
Grazie ancora a tutti! Ciao :)
Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla »

Da ignorante in materia....vorrei dirti solo che solo l'impegno che hai avuto è da ammirare! è cresciuta tanto ed è bellissima! Sicuramente se la caverà alla grande! :)
ardeapurpurea

si in sicilia siete fortunati c'è caldo e sarà avvantaggiato
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto bene quel che finisce bene,l'unica cosa è che è un "giulietto",ma va bene lo stesso,non si offenderà x cosi poco!
apemaia

Messaggio da apemaia »

pier lorenzo orione ha scritto:tutto bene quel che finisce bene,l'unica cosa è che è un "giulietto",ma va bene lo stesso,non si offenderà x cosi poco!
Ah!ah!!!:-) bellissimo davvero comunque! complimenti!!
Rispondi