Salve,
mi sono appena iscritto al Forum, ho 18 anni e possidiedo bengalini praticamente da quando sono nato! La femmina che tutt'ora ho è il ramo di una generazione di almeno 10 anni

Comunque, essendo tale femmina unica superstite all'attacco di un falco lo scorso anno, ho acquistato appena ha compiuto l'anno di vita un nuovo maschio, dai colori classici, con il quale ha deposto subito 8 uova. La cova non è andata a buon fine (nella gabbia avevano a disposizione due nidi, uno a casetta e uno a pera e avevano deposto in quello a casetta), successivamente le mie sorelline hanno fatto volare via il maschio durante la pulizia della gabbia -.-' ho perciò acquistato uno nuovo dai colori bianco e grigi, non appena portato a casa si è subito trovato bene con la femmina, tanto che dopo una settimana erano già in cova (nel nido a pera stavolta) ma si agita molto non appena riceve le mie visite giornaliere per i rifornimenti di cibo e acqua. D'estate tengo i miei bengalini in una piccola voliera in mansarda dove non ricevono alcuna visita apparte quelle proprio dedicate a loro. Pensavo che con il passare del tempo avesse potuto abituarsi alla mia presenza, ma non è stato così. Ora dalla cova sono nati 5 pulli, quest'anno a dire il vero per via degli esami non ne ho avuto molto cura e non cambiando le uova con quelle finte sono nati in giorni diversi. Due dei piccoli sono usciti dal nido e sono già grandicelli, colori tipici grigi come la madre, gli altri tre ancora non hanno messo tutto le piume e stanno nel nido, uno di questi è molto più piccolo degli altri. Ora io temo che quest'agitazione del padre possa essere pericolasa per i pulli, soprattutto per il più piccolo! Avendoli sempre avuti ricordo bene che succede quando uno dei due genitori si sente minacciato. Ma come fare se questo non riconosce la mano che gli da il cibo?? Avete qualche suggerimento???