piccolo di merlo non appoggia una zampa ma non è rotta

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
arianna20331

piccolo di merlo non appoggia una zampa ma non è rotta

Messaggio da arianna20331 »

Buongiorno a tutti! Inanzitutto, ma presento, mi chiamo Arianna. Scrivo sul forum per avere un consiglio da voi ragazzi che ne sapete più di me. Pochi giorni fa abbiamo salvato un piccolo merlo (ovviamente dalle belve dei mei gatti) Era sera, zero luce, nido chissà dove e genitori idem. Il mattino seguente nessun verso o richiamo da parte dei genitori (altre volte, purtroppo, non poso tempo fa, abbiamo sentito merle disperate a causa degli assasini pelosi). Ho letto tantissimi argomenti sul forum, soprattutto per il cibo. Premetto che abito in un paesino disperso dal mondo, il centro LIPU più vicino è a più di 20km ma non so nenahce se esita più visto che non mi hanno risposto nè ad e-mail nè al telefono. Un latro centro LIPU è a circa 50km da casa. Abbiamo scartato l'idea di portarlo appunto perchè il posto ci è sembrato troppo distante. Mio padre ha sempre salvato uccellini in difficoltà essendo cresciuto e abitando tutt'ora in mezzo alla campagna. Per questo abbiamo deciso di tenerlo e provare ad allevarlo per poi lasciarlo ovviamente libero. All'inizio l'unica cosa che avevamo in casa che poteva mangiare era un pezzo di carne di manzo, magra, ma poi mi è sorto il dubbio che non sia del tutto genuina per leui perchè può avere ormoni all'interno, come scritto su un post presente nel forum. Il piccolo però la gradisce parecchio, l'abbiamo sostituita con il pastone per insettivori, ma lo gradisce meno. Da oggi abbiamo comprato lombrichi e camole nel negozio di pesca del paese, ci hanno spiegato come ucciderli (il negozio era chiuso nei giorni scorsi!). Io, mio padre e mia madre ci alterniamo a dargli da mangiare ogni 3/4 ore. Dimenticavo di dirvi che è piumato, eccetto qualche zona senza piume sotto le ali, senza coda (non ho fatto foto, se servirà ne posterò una al più presto). Mangia, dorme, cinguetta, ma stamattina ho notato che non appoggia una zampina. Lui sta sempre accovacciato nel nido in una stanza tranquilla e senza troppi rumori, quando arriviamo per dargli da mangiare si alza e cingutta. Il problema alla zampa non mi sembrava ci fosse giorni fa, oggi invece ho notato che una zampa è perfetta, di un bel colore, tiene le "dita" aperte, l'altra invece è più scura e non piega le dita nè ci si appoggia su. Da una mia osservazione, da non esperta, mi sembra che il problema sia nella parte dove la zampa si piega e si attacca poi al corpo (non so spiegarmi diversamentem scusate). Qualche parere, consiglio? qui nelle mie zone non ci sono veterinari che ne sappiano qualcosa, purtroppo. Vi ringrazio tutti per la collaborazione. Ciao!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
arianna20331

Re: piccolo di merlo non appoggia una zampa ma non è rotta

Ragazzi, adesso il piccolo di merlo sta tutto accovacciato (sarà perchè è tardi e ha sonno?) ma la zampina peggiora, adesso la tiene completamente alzata da terra e attaccata al corpo, se si prova a metterlo in piedi cade su un lato. Nessuno sa aiutarmi?
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve arianna, io lo porterei al più presto a far vedere da un veterinario della tua zona, poiché se come dici la zampina ha cambiato colore e non appoggia, probabilmente dietro potrebbe esserci una lesione vascolare e/o nervosa e molto probabilmente una frattura che, se trascurata, può portare a necrosi e conseguentemente (se non lo è già, poi) a gangrena. Se siamo già a questo stadio c'è poco da fare, ma solo con un occhio clinico si può dre qualcosa di certo.

Io non perderei comunque tempo e andrei da un veterinario

Ciao! Federico
arianna20331

ciao...purtroppo nella mia zona nessun veterinario sa qualcosa di uccelli. Sono certa di questa cosa perchè avevo un pappagallo, una calopsite, ci eravamo preoccupati quando si strappava le penne della coda, abbiamo chiesto ai veterinari della zona, oltre al nostro, ma nessuno aveva saputo aiutarci dicendoci che non sapevano nulla di uccelli. Non credo che a distanza di mesi la situazione sia cambiata, domani farò un tentativo ma ho poche speranze. L'unico veterinario che forse sa qualcosa si trova a trenta chilometri da casa, reggerebbe il viaggio, forse poi a vuoto, il merlo?
arianna20331

Ciao a tutti...probabilmente la zampetta del cucciolo è atrofizzata e non si poteva fare nulla fin dall'inizio. La veterinaris dice che gli uccelli possono vivere benissimo con una zampa sola, anzi in natura loro stessi si amputano (è brutto lo so) la zampa se diventa inutile e vivono lo stesso. Ho letto qui sul forum di chi era nella stessa situazione ma poi la zampa è guarita, com'è possibile? chi ha avuto esperienze simili? Povero, mi dispiace così tanto, ma lui è arzillo, oggi davanti alla finestra, seppur accovacciato, canticchiava, quando ha fame fa di tutto per mettersi in piede sulla zampa sana e venire verso di noi che abbiamo, come ormai sa, la pappa. Gli sta crescendo anche la coda, sembra stia bene, a parte quella maledetta zampa. Mi dispiace proprio tanto.
arianna20331

AIUTO! il merlo oggi sembra che abbia le convulsioni! trema e non si riesce a metterlo tranquillo! cosa posso fare???
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tu puoi fare poco,ci vorrebbe un vet aviare
arianna20331

Anche se ci fosse stato nel mio paese, ormai è troppo tardi.
alep93

Messaggio da alep93 »

Salve sono alessandra ho letto i messaggi precedenti...vi scrivo perché anche io ho salvato un piccolo merlo, aveva una zampetta che non appoggiava ma era pimpante fino a ieri. Questa mattina dopo avergli dato delle tarme ho notato che cominciava ad avere degli spasmi alle ali e alla testa...sono peggiorati già da pranzo! Non so cosa possa essere..non ci sono veterinari specializzati nella zona,cosa mi consigliate di fare? Io di solito gli davo da mangiare tarme e frutta fresca,qualche volta omogeneizzati..ormai sono 4/5 gg che é a casa. Nelle feci ho notato che qualche volta ci sono resti di tarme, e da pranzo non é più andato in bagno! Sono preoccupata :(
Rispondi