Trovatello sconosciuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
maegras

Trovatello sconosciuto

Messaggio da maegras »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in quanto in giardino ho trovato questo piccolo uccellino. Lo avrei lasciato stare dov'era visto che so che i genitori sono nei paraggi, il problema è che ho 4 gatti..

Avrebbe fatto un brutta fine velocemente :)

Come devo gestirlo?

Il pennuto è questo qui
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Trovatello sconosciuto

Messaggio da Oip90 »

è un giovane cardellino, a quest'età anche se non sono indipendenti e non sanno volare perfettamente iniziano ad uscire dal nido seguiti dai genitori (il piumaggio è pressochè completo, probabilmente solo le timoniere sono ancora un pò corte)....la cosa migliore da fare sarebbe tenere per qualche giorno i gatti in casa (il tempo per permettergli di sviupparsi quel tanto che basta per migliorare la tecnica di volo
ciao
maegras

Messaggio da maegras »

Non posso tenere i gatti in casa, quindi devo necessariamente tenere lui in casa.
Cosa devo dargli da mangiare? Fa da solo oppure devo "imboccarlo"?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

se vuoi salvarlo mettilo in una gabbietta sul balcone(visto che i gen sono nei paraggi) i genitori lo nutriranno e tra 3 o 4 girorni sara' capicissimo di volare da solo...se vuoi salvarlo fidati..fai cosi' o e' facile che muoia.la detenzione e' comunque illegale.se non puoi fare come ti ho detto contatta la lipu.ciao
maegras

Messaggio da maegras »

Il fatto è che non ho un balcone in casa. Ok, domani contatto la lipu. Fino a domani però cosa dovrei dargli?
Il fatto dei gatti è che non ci sono solo i miei nei paraggi ma anche quelli dei vicini, quindi chiudere i miei sarebbe praticamente inutile.. lo metto in una gabbietta in giardino?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

si ottimo in una gabbia in giardino bella alta e gli ridai la vita!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

L'idea della gabbia non era malvagia, quindi se non hai un balcone prova ad appenderla ad un albero dove i gatti non possano arrivare....ma sarai punto ed a capo, perchè non avendo spazi sufficenti per l'allenamento non svilupperà la muscolatura, perciò il problema dei gatti persiste in quanto una volta liberato avrà ancora gli stessi problemi di volo.

il giardino è in comune? o solo tuo? oggi è domenica, il problema è che è tutto chiuso...a quell'età non credo si lasci imbeccare....penso tu abbia dei biscotti a casa, quindi prova a lasciargli a disposizione dei biscotti secchi all'uovo (senza cioccolato o quant'altro, semplici) sbriciolati (ma siccome sarà ancora da svezzare al 90% non li degnerà nemmeno di uno sguardo); quindi dovrai forzarlo e dargli con una siringa una pappetta densa fatta con acqua e biscotti sbriciolati.
maegras

Messaggio da maegras »

Il giardino è solo mio.. Il fatto è che non ho al momento una gabbietta.. XD provvederò domani..
Avevo letto in giro di provare a dargli anche della pasta bollita e tritata, che dite?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

no no no...pessima idea, pasta, pane, e latticini assolutamente da evitare per il suo organismo.
i gatti non li puoi proprio tenere per un paio di giorni in casa?....di dove sei? l'unica alternativa è portarlo ad un centro di recupero di fauna selvatica o alla sezione lipu più vicina a te.
Non hai risposto alla domanda di prima: si lascia imbeccare o no? biscotti secchi all'uovo non li hai? al massimo dell'omogeneizzato se proprio non hai niente....
maegras

Messaggio da maegras »

I miei gatti li posso tenere chiusi, sono quelli dei vicini che non posso tenere chiusi e che comunque hanno libero accesso al mio giardino.
Mangiare da solo non mangia, sto provando ad imbeccarlo (con la pappetta di acqua e biscotti secchi), ti farò sapere.

In ogni caso domani contatto la lipu, sono in provincia di roma
maegras

Messaggio da maegras »

Faticosamente sono riuscito ad imbeccarlo, ma quanto deve mangiare?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

non usare i biscotti non vanno assolutamente bene devi usare pastoncino da imbecco per canarini e qualche piccola tarma della farina altrimenti non se la caverà , deve mangiare ogni ora piu o meno a quell'età
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ok allora, fino a quando il gozzo (sacca situato nella zona giugulare) diventa visibile....cerca di non riempirlo troppo, l'importante è non lasciarlo a stomaco vuoto...imbeccate leggere almeno ogni due ore fino all'imbrunire.
domani mattina prova a contattare questo centro telefonicamente prima di portarlo, per non fare strada inutilmente:

http://www.crfslipuroma.it/

p.s. non voglio rompere eccessivamente non potresti limitare l'accesso a questi gatti, come è diviso il tuo giardino? recinzione, siepi...da dove entrano?, beh se è proprio impossibile lo sai tu, ma sappi che la cosa migliore sarebbe comunque lasciarlo alle cure parentali.

ciao
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ardeapurpurea ha scritto:non usare i biscotti non vanno assolutamente bene devi usare pastoncino da imbecco per canarini e qualche piccola tarma della farina altrimenti non se la caverà , deve mangiare ogni ora piu o meno a quell'età
guarda ardea, oggi è tutto chiuso...se uno non ha uccelli in casa dubito che si abbia del pastoncino.
I biscotti all'uovo secchi per una serata sono la migliore alternativa che si possa avere in casa....l'organismo dei granivori riesce a metabolizzarli facilmente.

(te lo dico per esperienza personale, ho tirato su un fringuello a rigoli prima e plasmon poi quando non avevo niente in casa).
maegras

Messaggio da maegras »

Oip90 ha scritto:non voglio rompere eccessivamente non potresti limitare l'accesso a questi gatti, come è diviso il tuo giardino? recinzione, siepi...da dove entrano?, beh se è proprio impossibile lo sai tu, ma sappi che la cosa migliore sarebbe comunque lasciarlo alle cure parentali.
Non mi è proprio possibile in quanto ho circa 300 metri di recinzione a giorno, e se anche la chiudessi tutta provvisoriamente con delle reti, passerebbero da sotto il cancello :)
Rispondi