BECCO DEL MERLO

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
LauraEvelin

BECCO DEL MERLO

Messaggio da LauraEvelin »

ciao a tutti, ho un merlotto da un po' di tempo, e adesso il becco "perde i pezzi", ovvero, a lato del becco gli si sono staccati dei pezzettini, delle striscioline, sia dalla parte destra che dalla parte sinistra.
adesso al posto delle "striscioline" ha dei segnetti rossi, come se si stesse formando una crosta...
prima che mi accorgessi di ciò, mi sono anche accorta che tiene il becco semi-aperto, è un problema?
cmq lui/lei cinguetta, saltella, svolazza, mangia (e da quando ha scoperto l'omogenizzato di manzo eccome se mangia!!) e quindi bhe, mi sembra che stia bene, ma non vorrei che questa cosa degenerasse in qualcosa di più brutto.

ps: allego le foto del becco, così capirete meglio!!! [smilie=041.gif]

ringrazio in anticipo!!!

Laura.
Allegati
notare il becco semi-aperto!!
notare il becco semi-aperto!!
becco1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: BECCO DEL MERLO

Messaggio da spettacolalex »

Forse perchè sbatte il becco contro le sbarre della gabbia in cui lo tieni illegalmente?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
LauraEvelin

spettacolalex ha scritto:Forse perchè sbatte il becco contro le sbarre della gabbia in cui lo tieni illegalmente?
non sei divertente!!
LauraEvelin

ho già scritto che lo libero ma che cacchio se vuoi così tanto allora lo libero adesso così non devo chiedere consigli a voi!!!
ma è possibile???
cercavo di fare un buon gesto salvandolo dalla macchina e invece no, a quanto pare ho fatto una cosa illegale, salvare un uccellino, la prossima volta lo lascerò morire se queste sono le conseguenze, ci passerò accanto e lo lascerò sotto alla macchina!!!
ma vi costa così tanto darmi dei consigli mentre lo tengo????
come ci si cancella do sto cacchio di forum??
è un forum inutile!!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

il problema non è quello a parte il fatto che ci vuole un attimino di riguardo prima di raccogliere i nidiacei, possiamo ipotizzare (anche se nel tuo caso non conosciamo i dettagli) che nel tuo caso fosse indispensabile: bene allora è giusto che tu lo stia crescendo (o portato ad un centro di recupero) fino al momento dell'involo, tu insisti nel voler prendere una gabbia, ma per il reinserimento in natura gli dovresti lasciare un buono spazio abbastanza grade per permettergli di fare un minimo di volo affinchè sviluppi la muscolatura....in più lasciargli a disposizione diverse prede vive per iniziare lo svezzamento.
emi98

Messaggio da emi98 »

Le tue lamentele sono inutili!!!!!!!!!!!!!Qui abbiamo cercato di aiutarti,sei tu che ti sei fregata chiedendo quale sarebbe la gabbia migliore per tenerlo,E' NATO LIBERO E LIBERO E LIBERO DEVE VIVERE
Oip90

Messaggio da Oip90 »

per cortesia non iniziamo a inveirci contro, penso che la situazione si sia chiarita....le ferite sembrano delle abrasioni, forse dovute alle imbeccate o allo sfregamento contro qualche superficie.
non penso siano cadute così all'improvviso, non hai notato del rossore o dei comportamenti strani? (la cheratina del becco a quell'età deve ancora raggiungere la consistenza dura che avrà da adulto, infatti è una zona morbida, gialla e molto delicata ancora)
emi98

Messaggio da emi98 »

Non intendevo aggredire nessuno,sono molto irrascibile quando sento queste cose,comunque l'havavo scritto prima della tua risposta e l'ho inviato.
LauraEvelin

santo cielo!!! emi98 sai leggere???
in questo post ho scritto aiuto x il becco, non x la gabbia!!
in un altro ho scritto che adesso che so che è illegale allevare merli presi dalla natura, lo libero quando vado in sicilia!!!
quindi, NIENTE PIù GABBIA!!! CAPITO????????????
inoltre non so per chi mi avete preso, se per un mostro che vuole tenete merli nelle gabbie sempre e per sempre, ma il merloto che ho salvato dalle macchine (ero in un vialone pieno e mi stavo x far investire anche io x prenderlo!!!!) ora è qua appollaiato sul divano, e come spazi ha tutta casa mia, svolazza e cinguetta, lo metto nella gabbietta dei miei defunti canarini (che è una bella gabbia mooolto grande ma vecchia, per questo volevo cambiarla) solo quando esco di casa o quando dormo!!!!
cmq non sbatte nelle sbarre dela gabbietta col becco, si sfrega ogni tanto x pulirsi o sul divano (haimè) o su dei bastoni che ho portato a casa per non farlo sentire troppo distante dal suo habitat!!!
ringrazio oip90 che sembra essere l'unico che legge ciò che scrivo!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Io so leggere benissimo,all'inizio avevi l'intenzione sicura di tenertelo altrimenti non avresti mai chiesto della gabbia.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

prendo ora visione degli scritti nell'altro post:

ora che capito i tuoi errori: liberarlo lo devi fare a milano, è a scapito del merlo liberarlo in un altro posto in attesa che tu ci vada in ferie....più tempo passa peggio è.
Rilascialo in un piccolo parco o zona verde dalle tue parti, con buona abbondanza di suoi simili (non ti preoccupare, ci sarà una ragione se è l'uccello più diffuso in europa).
Secondo: inizia a comprare larve come camole, tarme e lombrichi...facilmente reperibili, lasciali da prima a portata, successivamente inizia a lasciarli in piccole porzioni di terra e lasciare che li cerchi e li mangi da solo.
Cerca di non abituarlo alla cattività ed ai cibi per in pellet o pastoni.
ciao
LauraEvelin

all'inizio, ma adesso che motivo avevi di scrivere così!!! cmq vorrei che capiste tutti che non voglio rinchiudere in gabbia nessuno!!!!!
soprattutto spettacolalex!! e vorrei che leggesse quel che scrivo, dal momento che è un moderatore e che dovrebbe aiutare più di altri, quindi al posto di fare il bambino e impuntarsi scrivendomi "Forse perchè sbatte il becco contro le sbarre della gabbia in cui lo tieni illegalmente?", perchè non mi dai dei consigli nel frattempo????????

cmq, adesso non mangia ancora da solo, quindi in teoria quando sono in sicilia dovrebbe riuscire (spero)
nel caso imparasse ad essere indipendente prima, ovviamente lo libererei prima, lo porto magari al bosco in città...
le camole non le trovo da nessuna parte!!! non so dove andare a trovare negozi di pesca!!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ma su dai, a Milano ce ne saranno un inifinità...cerca sulle pagine gialle o su internet, a quell'età sta appunto iniziando la fase di svezzamento: le prede vive sono fondamentali perchè lo stimolano e aiutano a far affiorare l'istinto.
Nella sezione Sos Nidiacei ci sono un infinità di post sui merli, dacci un occhiata li ci sono tutte le informazioni che ti possono servire.
ciao
LauraEvelin

grazie 1000 Oip90!!! :)
LauraEvelin

ok, so che mi odiate ma non si tratta di me, ma del merlo.
ho chiamato la lipu perchè sono seriamente preoccupata e mi hanno detto che il fatto che tenga il becco aperto è colpa di un virus comume fra i merli (e non x colpa della gabbia!!!!!!!!!!!!)
il problema è che io non ho la macchina e il centro lipu + vicino dista da casa mia 30 KM!!!
ora, come faccio a portare li il merlo??
nessun veterinario (ovviamente) non me lo cura non essendo mio l'uccello.
che faccio??
emi98

Messaggio da emi98 »

Fardi dare un passaggio e portalo al più presto alla lipu così sapranno curarlo.
LauraEvelin

guarda va, sono incavolata nera!!!
mi sono fatta un viaggio di 30 KM x portarlo alla lipu, e la tipa mi aveva assicurato che c'erano tutto il giorno, arrivo li, faccio anche in tempo a perdermi, e una volta raggiunto sto cavolo di posto non c'era nessuno!!!!!
sono rimasta li mezz'ora se non di più, ho telefonato e non mi rispondeva nessuno, poi il mio ragazzo ha controllato su internet e ha visto che fanno orario d'ufficio e non 24 ore su 24!!!!!
quindi poi torna a milano, cerca l'enpa, e alla fine ce l'ho fatta ma che angoscia!!!
ora lo cureranno e poi lo porteranno al wwf... speriamo che non abbia nulla di grave il poverino!!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Non rispondo perchè non me ne intendo di merli, non perchè non ti voglio aiutare....
La mia risposta non era ironica ma una ipotesi seria (il becco sfregato contro la gabbia)...
P.S: non faccio il bambino offeso, semplicemente sono andato via nel fine settimana... :D
In altri post ti avevo scritto subito di rivolgerti a dei centri appositi...
In ogni caso brava, hai fatto la cosa migliore.
Sinceri complimenti.
Saluti
Alex
LauraEvelin

ok ,allora scusa x le diverse incomprensioni!!! :)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Figurati, nessun problema....
Saluti
Alex
Rispondi