Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...
finalmente al secondo tenativo (nella prima cova le 7 uova non erano fecondate...) con 8 uova, oggi è nato il primo pullus, ma ahimè la femmina lo ha gettavo fuori dal nido...io, essendo ancora vivo il pulcino, l'ho rimesso su ma è stato gettato ancora via ed è morto...premetto che la altre 7 si devono ancora schiudere...perché lo ha fatto? pensate che farà così anche quando nasceranno gli altri? forse l'ha fatto perché erano troppe uova?...tiratemi su di morale perché sono molto affranto...ho paura che la mia femmina alla prima esperienza sia una cattiva madre e non allevi i piccoli...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao Enea...innanzitutto grazie per la risposta,
poi sulle ragioni possibili che hai elencato escluderei gli acari...il nido è nuovo e poi non l'hanno abbandonato...cmq utilizzerò il prodotto che hai consigliato...il fatto che il maschio si focoso può essere perchè quando sono entrambi fuori lui cerca di accoppiarsi...però il fatto che anche lui covi le uova e non le butti fuori mi fa escludere anche questo...penso che sia più probabile l'inesperienza e la visione per la prima volta dei pulli, ora mi chiedo...questo "difetto" si correggerà col tempo e l'esperienza o la mia femmina rimarrà una cattiva madre???
è nato il secondo pullus...incrocio le dita, per ora lo tengono anche se non ho visto che lo alimentavano...però ho paura che domani quando mi sveglierò lo troverò di sotto
p.s. dopo quanto tempo dalla schiusa i genitori iniziano ad imbeccare?
Ciao !
Volevo aggiungere altre 2 cause della caduta dei pulli a terra:
1-perchè il "letto" del nido è poco profondo rispetto all"uscita, e quindi quando i genitori escono troppo velocemente tirano per sbaglio fuori anche i piccoli.
2-il nido non è idoneo, cioè il famoso nido a pera detto per "esotici".
Essendo piccolo, stretto e molto scomodo per i controlli ed eventuali manutenzioni. In questo nido il letto non è possibile da modificare.Il nido ideale sarebbe il nido a cassetta in plastica.
Ciao, Victoria.
VICTORIA Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle