Ciao a tutti,
mi sono iscritto da qualche settimana a questo forum (per consultare delle informazioni) ma questo è il primo post che scrivo.
Mi presento come un giovane appassionato di uccelli alle prime armi..per cui come non cominciare con i diamanti mandarino?!
Ho acquistato la mia prima coppia di diamanti mandarino a gennaio e da qualche giorno è stata svezzata la prima nidiata, composta da 4 elementi.
Di pari passo con l entusiasmo per questa esperienza sono "cresciute" le gabbie: partito dalla vecchia gabbia riposta in soffitta che non usavo da 15 anni per accudire la coppia appena acquistata, ad una gabbia leggermente più grande per consentire alla coppia di nidificare "meglio" (all'incirca una 45x30 h 40), fino all acquisto di un ampia e spaziosa gabbia (75x40 h 90) per consentire l alloggiamento della nidiata in "lavorazione" e di quelle future.
Da qualche giorno ho separato i pulli di diamante dai genitori ed è una soddisfazione vederli volare in questa grande gabbia che, date le loro piccole dimensioni, e per loro una sorta di voliera (anche se una voliera è ben altra cosa mi rendo conto).
Che dire?!...sono molto contento e mi piacerebbe poter allevare altri soggetti/coppie anche per vedere le possibili varianti (mutazioni si dice vero?) che ne possano uscire fuori.
Sono contento di tenerli perchè sono uccelli molto vivaci,semplici da gestire e soprattutto mettono allegria!
Sicuramente scriverò per chiedervi consiglio strada facendo...nell' attesa...UN SALUTO A TUTTI!