Uccellino ferito al petto, ferita strana!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
andry581

Uccellino ferito al petto, ferita strana!!

Messaggio da andry581 »

salve a tutti.

possiedo 2 uccellini, un maschio e una femmina che vivono in una gabbia molto ampia. li possiedo da 5 anni e quest'oggi mi sono recato alla gabbia come ogni giorno per accertarmi che avessero acqua a sufficienza e per controllare il mangime. dopo aver cambiato il mangime nel contenitore mi sono accorto che uno dei due (la femmina) era ferito in modo pesante. ha un "buco" a livello della pancia. era presente anche un grumulo di sangue secco attorno alla ferita che poi il piccolo volatile ha grattato via. mi preoccupa abbastanza questa cosa perche ho sospettato ke fosse stato quell'altro fino a quando mi sono accorto che il volatile ferito era sporco di sangue anche a livello di bocca e collo quindi immagino che se lo sia procurata da solo quella ferita. litigano spesso anche rumorosamente azzannandosi con il becco da tempo ma non ho mai visto una cosa simile.
Ho scattato delle foto e spero qualcuno piu esperto possa aiutarmi a capire: (cliccate sulla foto per ingrandire e vedere meglio)
1- http://imageshack.us/f/155/p6040028.jpg/
2- http://imageshack.us/f/64/p6030024u.jpg/ (qui è ancora presente il grumulo di sangue)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Uccellino ferito al petto, ferita strana!!

Messaggio da ardeapurpurea »

caspita!!!!!!!! ti conviene disinfettarlo o andare dal veterinario altrimenti non lo so ! secondo me non se la è procurata da sola perchè mi sembra che abbia una ferita più lieve anche sulla cera, il becco dei pappagalli è molto forte e quando litigano possono procurarsi ferite serie.
per sicurezza controlla che non ci siano spuntoni o fili di ferro in giro per la gabbia anche se non penso sia dovuto a questi ultimi.
di soliti l'autodeplumazione dei pappagalli avviene gradualmente prima si strappano le piume sul petto e sulla schiena e solo alla fine arrivano a quel livello drammatico.
comunque secondo me potrebbe anche essere un maschio dalle gocce sulla mascherina acciale poi mi sembra di vedere un pizzico di azzurro sulla cera , quanti anni hanno?
andry581

Re: Uccellino ferito al petto, ferita strana!!

Messaggio da andry581 »

salve ardeapurpurea! putroppo oggi il mio piccolo amico se ne è andato :( questa mattina mi sono recato alla gabbia appena mi sono svegliato e la ferita era ancora piu aperta del giorno precedente, ha perso molto sangue, ho preso il volatile e ho provato a disinfettare la ferita ma dopo poche ore è morto :( :( oramai non riusciva e reggersi sulle due zampe e stava sdraiato fino a quando ha cominciato a tremare ed è morto poverino :'(
ti ringrazio comunque per aver risposto!
Rispondi