Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto! e' da stamattina che uno dei miei piccoli di 20gg ha spesso il becco aperto, come se non riuscisse a respiare! Ho chiamato il veterinario (non aviario) e mi ha detto di dargli un antibiotico x uso umano che non ho in casa e senza ricetta medica non posso neanche procurarmelo e 3 volte al giorno una goccia di infuso di finocchio direttamente nel becco. A me sembra come se avesse qualcosa che gli bloccasse la respirazione! Non sento rantoli e il comportamento è uguale a quello dei fratelli... quando respira non muove la coda, ma il dito dietro delle zempe (questo però lo fa anche un'altro fratello) è normale? Cosa devo fare? Aiutatemi sono nel panico più totale!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Stamattina un secondo piccolo ha iniziato a respirare col becco aperto così sono andata in farmacia a chiedere se mi davano l'antibiotico consigliato dal veterinario ma senza ricetta non me l'hanno dato! Così sono andata da un allevatore della mia zona e mi ha dato un antibiotico ad ampio spettro spiromicina e furaltadone, da somministrare nell'acqua da bere mi ha detto di trattare tutti i soggetti considerando che i piccoli non bevono ancora da soli e visto che quasi sicuramente si tratta di una forma batterica. Ora mi chiedo, la canarina è in deposizione e io devo somministrare l'antibiotico x 5/6gg. Quali possono essere i rischi?